Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fischio motore nelle nuove casse!!!!già risolto
#1
Ciao a tutti!!!!

mi è successo un guaio...non ci avrei mai creduto ed invece...è sucesso!!!!!

Ho montato i nuovi AP sul FA.....(Woofer Focal Utopia e tweeter AD T100)...

prima gli AP originali MB suonavano molto bene....erano amplificati con il Mac Audio MP 4000 e non ho mai sentito questo fastidioso fischio del motore...

oggi dopo aver montato il tutto, ho acceso il motore ed ecco l'amara sorpresa...

si sentono i giri del motore...
se alzo i giri...aumenta il fischio.....

se alzo il volume....no!!!!

se tengo il volume alto copro il disturbo!!!

secondo me dipende dai Xover...che prima non avevo!!

come posso schermare il tutto?????
vorrei sistemare il problema!!!


grazie!

(i Xover li ho montati sotto la plancia!!!!)

grazie!!
Rispondi

#2
Quando fa cosi e sicuramente un problema di massa!!! sistema meglio la massa del amplificatore su un punto della carrozzeria ben sverniciato e usa un cavo piu corto possibile!!! Se fosse possibile collega assieme la massa del ampli e quella della sorgente!!![Wink]

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
Rispondi

#3
Ma è possibile che stamattina non lo faceva???

eppure l'ampli è da un bel pò che ce l'ho e non ha mai fischiato!!!

la masa ce l'ho dove si agganciano le cinture....meglio di così.....il cavo è vcortissimo!!!!!

per l'installazione ho utilizzato materiali ottimi...cavi per AP di prima scelta.......anche la piattina dall'ampli alle casse è ottima.....

non saprei...non ci sono giunte...tutti collegamenti diretti!!!

che sarà mai???
Rispondi

#4
Si si e possibilissimo...ti copio un testo che descrive meglio il tuo problema!!!

Anelli di massa (Ground Loop).
Il rumore dovuto ad un anello di massa è molto insidioso, ed è il problema maggiormente diffuso su un impianto in auto.
Questo rumore è causato dalla non perfetta massa dei cavi d'interconnessione usati nel sistema.
Il caso tipico di un rumore d'anelli di massa è quando un sistema è collegato a massa in molti punti diversi.
Principalmente questo problema è causato dall'errata convinzione di molti addetti ai lavori che il telaio dell'auto sia una
buona massa.
Questo potrebbe essere vero se si parlasse di un accendisigari o di una lampadina dell'illuminazione interna, ma applicare
questa logica ad un impianto audio è l'inizio di un vero disastro.
Generalmente I cavi usati per il segnale hanno una resistenza maggiore rispetto ai cavi di potenza, e finche il sistema
utilizza il telaio in metallo come ritorno del negativo, la massa non-zero (in effetti, è proprio così, alcuni punti di massa
hanno una tensione positiva) genera delle tensioni positive rispetto al vero punto zero che è il morsetto negativo della
batteria.

L'alternatore del sistema elettrico dell'auto fa la cosa peggiore perché caricando la batteria genera una corrente alternata
(anche da questo deriva il suon nome), e la frequenza di questa corrente rientra nella banda udibile, ed è proporzionale al
numero di giri del motore.
La bassa impedenza d'uscita dell'alternatore (per ottenere alte correnti serve una bassa impedenza), rende molto difficile
filtrarlo adeguatamente in uscita.
Ad ogni modo, questi punti di tensione non-zero che si trovano nei vari punti dell'auto, si trova sempre presente il rumore
dell'alternatore, sia sui vari punti del telaio, sia attraverso i cavi d'alimentazione.
Finché ci si ostinerà a rintracciare la fonte di un rumore attraverso infiniti modi, ma mai come un rumore causato da un
anello di massa, la soluzione sarà impossibile.
La maggior parte degli operatori del settore automobilistico si ostinano ancora oggi ad affermare che la massa dell'auto è
sempre una massa.
Per risparmiare ore ad ore alla ricerca vana di una soluzione per rimuovere un rumore, ricordati questo: “La massa non
sempre è a massa”

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
Rispondi

#5
Cmq io ti consiglio:
1)Cambiare il punto di massa del ampli
2)Collegare la massa del ampli e quella del autoradio in comune
3)Prova anche a vedere dov e attaccata la massa del autoradio

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
Rispondi

#6
quindi????

devo stendere tre metri di cavo e allacciarlo alla batteria????


Ma perchè prima non lo faceva?????
atamatina...non lo faceva...

cambio il FA con tanto di Woofer Utopia e tweeter AD e all'improvviso mi si presenta il problema????

non capisco proprio....

Rispondi

#7
Stendere 3 metri di cavo mi sembra eccessivo[Big Grin]

Cmq tecnicamente non saprei come spiegartelo, il problema e sicuramente quello!!! Del tipo a me fischiavano le casse e a volte non fischiavano...e io nn toccavo niente!!!
Ora ho sistematao la massa del autoradio e nn me lo fa piu...

Prova a sistemare il punto di massa che hai gia ora...magari svernicialo meglio o cmq a volte basta toccarlo e nn lo fa piu!!!

Detto cosi e un po grezzo xo a volte funziona!!

Sicuramente se il problema ce sempre quello che devi toccare e la massa!!!

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
Rispondi

#8
Proviamoci....ti saprò dire!!
Rispondi

#9
il punto di massa ora ce l'ho per l'ampli!!!!


la sorgente è attaccata al connettore ....domani provo a portare la massa in un punto che ho trovato sul telaio...o è meglio metterla sulla batteria???


grazie!
Rispondi

#10
Ovviamente la miglior massa e quella della batteria...Xo se ti e facile portarla insieme a quella del ampli fai cosi!!!
Ma tu dove ce l hai l ampli??

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [RISOLTO]alimentare un processore m_clayton 6 1.133 26-05-2021, 05:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Disturbi con motore accesso in riproduzione CD/AUX debadda 5 2.428 25-05-2021, 23:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.