Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover per kit due vie
#1
vorrei comprare un buon crossover per pilotare un sistema due vie della hertz con due wf (hv 165) e due tw (ht 25). grazie aggiungo che monto un alpine 9855r e un phoenix gold octane-r 8.0:4.
a essere sinceri il cross della hertz mi sembra un po scadente alla fine contiene solo uj paio di bobine e di condensatori e nn di ottima qualita mi sembra!!! mi affido a voi grazie ciao ciao a tutti
Rispondi

#2
lascia perdere questi crossover..
fatteli tu o fatteli fare su misura..
è la cosa migliore..


[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#3
giusto.
i passivi vanno fatti su misura e con diverse prove d'ascolto.

se ci sono installatori bravi in zona ti puoi informare.


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]
[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]
[/url]
Rispondi

#4
visto che hai un 4 canali potresti pilotare woofer e tweeter in attivo ed eliminare i crossover.

ammenochè gli altri 2 canali siano impegnati su un sub [Big Grin]


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]
[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]
[/url]
Rispondi

#5
voi mi sapreste consigliare come farli e quali componenti comprare cosi lo faccio io.
studio elettronica e sono in 5 superiore pero questa parte sui filtri nn l'abbiamo ancora studiata.
se mi dite voi posso tranquillamente farmeli da mio padre in ditta, grazie ciao ciao
Rispondi

#6
quindi tu dici di usare un canale per ogni diffusore giusto, avendo quattro diffusori uso i quattro canali per loro, dimmi se ho capito bene ciao ciao
Rispondi

#7
Citazione:
Messaggio inserito da marco617

voi mi sapreste consigliare come farli e quali componenti comprare cosi lo faccio io.
studio elettronica e sono in 5 superiore pero questa parte sui filtri nn l'abbiamo ancora studiata.
se mi dite voi posso tranquillamente farmeli da mio padre in ditta, grazie ciao ciao




non voglio scoraggiarti, ma anche se studi elettronica, i crossover non puoi farli lo stesso.

non si tratta di applicarer delle formule.

se fai industriale 8 o scuole attinenti), avrai imparato che cos'è un modulo d'impedenza.

bene, poichè gli altoparlanti non sono carichi resistivi puri, anzi... tutt'altro...) il modulo dell'impedenza varia al variare della frequenza.

a complicare ancor più le cose, c'è il comportamento induttivo della bobina mobile salendo in frequenza, e non sempre conviene linearizzare il modulo, e ancora, l'influenza del carico acustico riguardo i parametri elettroacustici dei drivers, che ne modifica soprattutto la Fs e il Qts, poichè la cms cambia.

dulcis in fundo, orientamenti, riflessioni e quant'altro, alterano le risposte in frequenza dei componenti installati, e senza l'insieme delle RTA dei componenti, è impossibile progettare un crossover corretto.

mi spiace, ma la pratica qui supera la teoria.

max



8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#8
alloar scusate ma dato che io ho un phoenix gold octane-r 8.0:4. 4 ch i due crossover del kit hsk della hertz vanno bene per il tipo di ampli o mi conviene rifarli e come dovrei farli aiutatemi voglio tirare fuori il meglio che posso con ampli e diffusori che ho!!! ciao ciao
Rispondi

#9
Citazione:
Messaggio inserito da marco617

alloar scusate ma dato che io ho un phoenix gold octane-r 8.0:4. 4 ch i due crossover del kit hsk della hertz vanno bene per il tipo di ampli o mi conviene rifarli e come dovrei farli aiutatemi voglio tirare fuori il meglio che posso con ampli e diffusori che ho!!! ciao ciao



vanno bene se ti accontenti.

se vuoi portare al massimo delle prestazioni il sistema, devi farti fare i cross da un installatore capace, e fornito di strumentazione d'analisi e simulazione.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#10
secondo me visto il 4 canali che hai ti conviene multi amplificare e usare i crox dell'ampli eliminando quelli dei kit. ti metti li, ci perdi un pò di tempo e tari ad orecchio che secondo me è la meglio cosa nonchè la più semplice perchè te lo regoli come piace a te e man mano che il tuo orecchio si abitua e si perfeziona ( cosa che avviene in modo piuttosto rapido ) puoi modificare a piacimento la taratura ... con la multiamplificazione inoltre non soffri del problema che ti si crea con i crox passivi quando decidi di cambiare altoparlanti, infatti un buon crox passivo autocostruito va bene solo per l'altoparlanti per cui è stato realizzato in quanto tiene conto delle loro caratteristiche acustico/elettriche specifiche e quindi, se un giorno decidi di cambiare fa, devi rifare anke i crox passivi. Con la multiamplificazione invece basta ritarare il tutto.

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.