Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Talking about biamplificazione
#1
Thumbs Up 
Dopo aver aperto una discussione in cui il 99% degli utenti che vi hanno partecipato mi hanno consigliato la biamplificazione mi sono convinto e su un camioncino sta viaggiando verso casa mia il secondo amplificatore : uno splendido A/D/S Powerplate 80...
Preparando il progetto di installazione mi sono sorti dubbi che come al solito riverso qui nel forum e qui svaniscono...
Faccio una breve ricapitolazione su tutto : come potete leggere in firma devo acquistare la Pioneer deh 80prs che comandera i due ampli in mio possesso : uno Zapco Z 220 II per i woofer e l'A/D/S i tweeter...per ora pilotero il kit alpine che ho prima di comprare gli ap nuovi per evitare di danneggiare strumentazioni piu costose con i miei "esperimenti" di taratura.

Ora ho 3 dubbi che mi assalgono uno piu importante e gli altri due meno , partiamo da quello piu importante :

1) regolare il gain di un ampli è una sciocchezza vi sono milioni di spiegazioni nel forum ma il mio caso risulta un pelo piu complesso...regolare lo Zapco è semplice...solita procedura e non si puo sbagliare...l'A/D/S pero ha come gain solo Low gain e High gain...quindi solo due posizioni possibili, per di piu portare a distorsione un tw (immagino) oltre che a essere pericoloso per il piccolo altoparlante, sia anche difficile perche si parlerebbe di volumi da rimetterci i timpani...quindi come faccio ?
Visto che impostero lo Zapco sul canale anteriore della sorgente e l'A/D/S sul posteriore (o viceversa in base a cio che dice il manuale) pensavo che avrei potuto lasciare il gain in low (da miglior qualita risptto all'high no ?) e poi giocarmi l'equilibrio tra woofer e tweeter con il fader ma questa è solo una mia idea e non escludo che possa essere pessima o errata, aspetto vostri consigli Smile

2) con 2 ampli è necessario/consigliabile un rele ? nel caso poi mi dovreste spiegare come si fa perche ho guardato le guide e non ci ho capito molto purtroppo Sad
(come informazioni sul fatto che sia necessario un rele non lo so ma vi do al massimo un informazione in piu : lo Zapco ha due fusibili da 15 e l'A/D/S uno da 15

3) la massa dei due ampli devo ricongiungerla in un distributore e farla andare a carrozzeria con un cavo di uguale sezione (35mmq) del cavo principale o posso far andare a massa i due cavi di massa da 8mmq nello stesso punto senza dover prendere un distributore anche per le masse ?

grazie in anticipo a tutti Smile
Rispondi

#2
(22-03-2014, 20:37 )margna91 Ha scritto: Dopo aver aperto una discussione in cui il 99% degli utenti che vi hanno partecipato mi hanno consigliato la biamplificazione mi sono convinto e su un camioncino sta viaggiando verso casa mia il secondo amplificatore : uno splendido A/D/S Powerplate 80...
Preparando il progetto di installazione mi sono sorti dubbi che come al solito riverso qui nel forum e qui svaniscono...
Faccio una breve ricapitolazione su tutto : come potete leggere in firma devo acquistare la Pioneer deh 80prs che comandera i due ampli in mio possesso : uno Zapco Z 220 II per i woofer e l'A/D/S i tweeter...per ora pilotero il kit alpine che ho prima di comprare gli ap nuovi per evitare di danneggiare strumentazioni piu costose con i miei "esperimenti" di taratura.

Ora ho 3 dubbi che mi assalgono uno piu importante e gli altri due meno , partiamo da quello piu importante :

1) regolare il gain di un ampli è una sciocchezza vi sono milioni di spiegazioni nel forum ma il mio caso risulta un pelo piu complesso...regolare lo Zapco è semplice...solita procedura e non si puo sbagliare...l'A/D/S pero ha come gain solo Low gain e High gain...quindi solo due posizioni possibili, per di piu portare a distorsione un tw (immagino) oltre che a essere pericoloso per il piccolo altoparlante, sia anche difficile perche si parlerebbe di volumi da rimetterci i timpani...quindi come faccio ?
Visto che impostero lo Zapco sul canale anteriore della sorgente e l'A/D/S sul posteriore (o viceversa in base a cio che dice il manuale) pensavo che avrei potuto lasciare il gain in low (da miglior qualita risptto all'high no ?) e poi giocarmi l'equilibrio tra woofer e tweeter con il fader ma questa è solo una mia idea e non escludo che possa essere pessima o errata, aspetto vostri consigli Smile
l' equilibrio tra woofer e tweeter, puoi fartelo tramite i livelli...

la sorgente permette di abbassare il guadagno,
non so nella p80 se è uguale alla p99, ma mi pare di si, piu' o meno...
nella sezione crossover, hai un margine di 0 / -24 db per ogni singola via...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ok quindi la procedura che avevo detto solo che invece che usare il fader uso il controllo apposito della sorgente giusto ? per quanto riguarda il gain dell'ampli lo metto in hight o low ?
Rispondi

#4
(22-03-2014, 20:37 )margna91 Ha scritto: 2) con 2 ampli è necessario/consigliabile un rele ? nel caso poi mi dovreste spiegare come si fa perche ho guardato le guide e non ci ho capito molto purtroppo Sad
(come informazioni sul fatto che sia necessario un rele non lo so ma vi do al massimo un informazione in piu : lo Zapco ha due fusibili da 15 e l'A/D/S uno da 15

Il relè è consigliabile...
Occorre che gli dai positivo e negativo di alimentazione,
poi ad un ingresso specifico (in base al relè utilizzato) colleghi il remote che viene dalla sorgente,
e da un altra uscita, colleghi i remote in uscita...
Ormai che ci sei, è consigliabile creare ex novo l' alimentazione della sorgente...
Per evitare loop di massa, io ho messo il negativo della sorgente , insieme alle altre elettroniche...
ed il positivo l' ho preso dal distributore di alimentazione degli amply , che ce li ho vicini sotto il sedile (volendo anche dalla batteria)...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(22-03-2014, 21:07 )megane Ha scritto:
(22-03-2014, 20:37 )margna91 Ha scritto: 2) con 2 ampli è necessario/consigliabile un rele ? nel caso poi mi dovreste spiegare come si fa perche ho guardato le guide e non ci ho capito molto purtroppo Sad
(come informazioni sul fatto che sia necessario un rele non lo so ma vi do al massimo un informazione in piu : lo Zapco ha due fusibili da 15 e l'A/D/S uno da 15

Il relè è consigliabile...
Occorre che gli dai positivo e negativo di alimentazione,
poi ad un ingresso specifico (in base al relè utilizzato) colleghi il remote che viene dalla sorgente,
e da un altra uscita, colleghi i remote in uscita...
scusa la domanda ignorante ma il positivo e negativo da dove li piglio ? è questo chr non capisco nelle spiegazioni Smile
Rispondi

#6
(22-03-2014, 20:37 )margna91 Ha scritto: 3) la massa dei due ampli devo ricongiungerla in un distributore e farla andare a carrozzeria con un cavo di uguale sezione (35mmq) del cavo principale o posso far andare a massa i due cavi di massa da 8mmq nello stesso punto senza dover prendere un distributore anche per le masse ?

Io ho messo il distributore di massa, con cavo principale, uguale al positivo principale e gli ho attaccato tutto li, 3 amply, sorgente e relè...

Volendo si può fare l' altra soluzione, ma avendo poi "molti" negativi,
sicuramente è meglio il distributore, anche per praticità... e per evitare loop di massa...

(22-03-2014, 21:06 )margna91 Ha scritto: Ok quindi la procedura che avevo detto solo che invece che usare il fader uso il controllo apposito della sorgente giusto ? per quanto riguarda il gain dell'ampli lo metto in hight o low ?

Giusto...
high o low, non saprei, non ho avuto il pp80...
dipende dal' interfacciamento... da provare...

(22-03-2014, 21:09 )margna91 Ha scritto:
(22-03-2014, 21:07 )megane Ha scritto:
(22-03-2014, 20:37 )margna91 Ha scritto: 2) con 2 ampli è necessario/consigliabile un rele ? nel caso poi mi dovreste spiegare come si fa perche ho guardato le guide e non ci ho capito molto purtroppo Sad
(come informazioni sul fatto che sia necessario un rele non lo so ma vi do al massimo un informazione in piu : lo Zapco ha due fusibili da 15 e l'A/D/S uno da 15

Il relè è consigliabile...
Occorre che gli dai positivo e negativo di alimentazione,
poi ad un ingresso specifico (in base al relè utilizzato) colleghi il remote che viene dalla sorgente,
e da un altra uscita, colleghi i remote in uscita...
scusa la domanda ignorante ma il positivo e negativo da dove li piglio ? è questo chr non capisco nelle spiegazioni Smile

Il positivo, o dalla batteria, o dal distributore di alimentazione...
il negativo insieme agli altri in un unico punto del telaio/carrozzeria... dal relè al telaio/carrozzeria
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Bene mi sa che seguiro questi preziosi consigli megane sei stato utilissimo e chiarissimo Smile
Rispondi

#8
mail relè serve solo per i remote, giusto?
Rispondi

#9
Si per il remote...
Comunque ero male informato e lq'A/D/S oltre ad avere il low gain e high gain ha pure i singoli hain quindi il punto 1) che sembrava il piu ostico è archiviato
Rispondi

#10
(22-03-2014, 23:06 )Raffa80 Ha scritto: mail relè serve solo per i remote, giusto?

si, ma può sempre tornare utile se un domani aggiungi delle ventole o altro.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sezione cavi e fusibili in biamplificazione msobo 4 1.856 14-09-2016, 23:31
Ultimo messaggio: msobo
  Biamplificazione ampli + sorgente nikmeditato 13 2.567 19-05-2014, 20:13
Ultimo messaggio: nikmeditato
  Biamplificazione - terminologia andrea86 9 4.421 05-04-2012, 00:44
Ultimo messaggio: andrea86

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.