Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Equalizzazione
#11
allora sarà il dayton audio UMM-6.. come dicevo prima se usati con altri software oltre ai loro possono dare dei grattacapi per alcuni tipi di misurazione.. paghi la maggior semplicità con minor versatilità
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#12
ah si, li avevo visti tempo fà sul sito italiano.. però costano parecchio e sono legati al loro software..

tra i 2 la differenza è negli spl massimi e nel range di frequenza coperto, quindi il noise è ottimizzato per spl e sub, mentre l'rta è per il resto

di buono hanno che reggono parecchi dB spl, ma per fare equalizzazione, misura tempi di volo, misure della fase ecc.. non serve così tanto, e per leggere gli spl dell'impianto è più economico un fonometro..

invece scheda ed ecm8000 calibrato, al massimo ti vengono 200€ nuovi e li puoi usare con qualunque software senza problemi
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
Ok ma io parlavo di attenuare e non enfatizzareBig Grin.
Adesso ritengo che i midwoofer suonino troppo in quel range li ma solo perchè si beccano questa risonanza del cavolo, domani con calma provo a piazzare un po di massa smorzante intorno al supporto del woofer ed in extremis anche sul cestello, una pratica molto home.
Mi girano le balle perchè con la tecnica di Rat ho centrato perfettamente la voce anche con una certa credibilità, ma contrabbassi, bassi e chitarre continuano a spostarsi nell'abitacolo in maniera random.
Rispondi

#14
Non è che hai un cinese nel bagagliaio che ti inverte gli rca? XD scherzo.... Potrebbe essere dovuto anche alle riflessioni e a come hai orientato il tutto, soprattutto i tw.
Ma tra la cartella e la lamiera hai messo qualcosa? Stai attento alla cartella quando ha molta pancia. Nella mia auto ho dovuto riempire la cartella con fonoassorbente , anche perchè il lamierato è tutto chiuso senza buchi, e tra lamiera e cartella c'era un volume che mi dava molto fastidio a quelle frequenze da te citate
Rispondi

#15
Effettivamente non ci ho messo niente a parte la brax, però il woofer è fuori dalla cartella, dici che è il caso che metta qualcosa?
Rispondi

#16
non so come è combinato il tuo sportello. di che auto si tratta?
Rispondi

#17
Si tratta di una Golf quarta serie, ho messo dentro lato esterno vettura e lato interno vettura butyflex e antirombo e una di brax, che ad averla trovata prima avrei usato solo questa, molto più rigida e finitura superficiale più efficace.
Poi tramite due coppie di anelli in mdf, due leggermette ellittici, ho spostato ed avanzato il woofer per farlo uscire dalla cartella.
[Immagine: 27ys4l5.jpg]
Rispondi

#18
Ragazzi son molto soddisfatto, finalmente ho risolto il problema della risonanza sui mid.
Ho ottenuto un ottimo controllo in gamma 100/1000Hz, certo non è perfetto ma credo di aver raggiunto il massimo possibile a livello di installazione.
Non vi faccio vedere cosa ho combinato al woofer perchè altrimenti mi cacciate ma l'efficacia è stata molto evidente Big Grin
Adesso non mi resta che pensare agli HT25, appena ho due soldi biamplifico e sfrutto il cross interno cosi da avere più libertà. Stavo anche pensando di testare l'installazione a cruscotto, tanto è una scemenza.

Ho approfittato delle portiere giù di nuovo per cambiare il vecchio rivestimento ormai scollato con del simil alcantara.
A voi il giudizio Tongue

[Immagine: t0qloi.jpg]
Rispondi

#19
Allora, piccolo update..
Passando per la biamplificazione ho attenuato di parecchio io problema di fatica d'ascolto degli ht25, regolandoli e tagliandoli a mio piacimento.
Ora ho una medioalta che mi piace parecchio, una mediobassa energica il giusto anche se permane ancora qualche vibrazione di carrozzeria.
Il problema ora è relativo alla scena sonora, la tridimensionalità e la stereofonia sono molto buone, però ho un problema con le voci, sono sempre in secondo piano rispetto agli strumenti, come se il cantante fosse qualche metro indietro rispetto ai musicisti.
Avete qualche consiglio in merito?
Sono stato da un paio di installatori, il primo non è piaciuto granchè e mi ha proposto di sostituire gli ht25 con dei groundzero di pari fascia economica.
Il secondo invece mi ha rimandato a settembre, si prendeva un po di tempo per studiare la sorgente, molto onesto.
Rispondi

#20
una taratura migliore.

è possibile che ci siano enfatizzazioni in determinati range, o attenuazioni-cancellazioni in altre; motivo per il quale hai questo arretramento delle voci.

innanzitutto andrebbe fatta una rta del sistema, giusto per capire su cosa concentrare l'attenzione.

domanda: stai usando filtri passivi in kit? o filtri in attivo?
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.