Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Bravo di Diegozz WIP....
#1
Tongue 
Buona sera a tutti, è da mesi che ci lavoro e mi sa che è arrivato il momento di mostrarvi il risultato delle mie fatiche e del sudore fin qui versato Angel

premessa 1: è il mio primo impianto "serio" (permettetemi il termine Big Grin), dopo essermi fatto le ossa con un paio di impiantini nella mia vecchia auto... e dopo oltre un anno di tribolamenti sono finalmente riuscito a buttarmi in questa impresa...

premessa 2: il mio impianto è nato e andrà avanti a step. significa che dietro c'è un idea complessiva di come dovrebbe essere alla fine ma procederò per gradi nelle modifiche/aggiornamenti, semplicemente per due motivi: primo non ho tutti questi soldi belli e pronti da spendere all'istante e secondo perchè mi piace "smanettare" e "provare" cose nuove Rolleyes

premessa 3: tutto il lavoro fin qui fatto (e quello che si farà) è stato interamente fatto dal sottoscritto su una macchina di cui non si trova granchè su internet: mi sono davvero dovuto improvvisare in tutti i sensi... pertanto questa (spero) sarà anche una guida per tutti coloro che possiedono una bravozza e vorrebbero iniziare a farsi l'impiantino Sleepy...

detto questo iniziamo:
l'auto è una Bravo seconda serie (sport Tongue) con impianto di serie (Confused), ma dopo un paio di anni mi decido finalmente a cambiare sorgente, quindi mi faccio un'alpine 2 din (CDE-W235BT che tanto mi piaceva Smile) + interfaccia comandi al volante: e il cambiamento è netto, la musica si inizia a sentire, maggiore dettaglio ecc....
successivamente passo agli ap, ero fermamente deciso a comprarmi il kit 2 vie hertz dsk165 (ovviamente nuovo di pacca) giusto per iniziare, mi piaceva come kit entry lo reputavo (e lo reputo tutt'ora) il kit entry col miglior rapporto qualità/prezzo... accompagnato da robusta insonorizzazione: stp gold + brax (senza badare a spese)... solo che all'ultimo ho beccato in offertona (praticamente metà prezzo) un kit 2 vie della helix (H236 precision) ed ho ripiegato su quello potendo prenderlo allo stesso prezzo degli hertz ma con la differenza di essere almeno un gradino sopra....

sequenza insonorizzazione: brax + stp (3 strati) dentro e fuori + mattonella dynamat dynaxorb in prossimità del woofer, la cartella è stata lavorata solo con 3 mani di brax



per quanti riguarda i supporti... beh so che ora metà di voi me ne dirà di tutti i colori ma onde evitare sbattimenti ulteriori mi sono affidato a quelli in PVC nero, oppurtunamente "modificati" con stp e brax giusto per renderli più robusti Big Grin
mentre per quanto riguarda i tweeter ho lavorato gli alloggiamenti originali con lo stucco vetroresina giusto per avere una sistemazione provvisoria (non mi andava di spendere subito 100 euro per quelli belli e pronti della Creal Dodgy)



primo step finito Smile, spesa totale (considerando la radio originale che ho rivenduto) intorno alle 250 euro, non male direi...

PICCOLA NOTA: all'inizio ero seriamente deciso a fermarmi qui perchè l'impianto mi soddisfaceva davvero tanto, suonava davvero bene con i pochi watt dell'alpine, quindi chi cerca una soluzione "easy" senza smontare l'intera auto per far passare km di cavi questa può essere un'ottima soluzione: sorgente semi-seria + kit 2 vie entry con relativa insonorizzazione porte e il gioco è fatto.
ci sono in totale 12-16 ore di lavoro per uno spratico come me ma il risultato può essere definitivo!


alla fine mi sono fermato al primo step giusto un paio di mesi, il tempo di progettare il secondo...

~~~~~~~~~~ secondo step Tongue ~~~~~~~~~~

autocostruzione cavi: cavi di potenza, alimentazione, rca, tutto....
dopo aver letto svariati tutorial sul web mi sono buttato ed ho comprato km di cavi in rame ofc di opportuna sezione + teflon (decine di migliaia di km Dodgy) e alluminio adesivo, oltre a connettori vari di eccelsa qualità (lo spero per quello che sono costati....)

cavo di alimentazione principale: l'esperienza mi dice due cose: 1. grande è meglio, 2. in puro rame è ancora meglio
quindi anzichè spendere mille mila euro per un cavo da 0 awg dedicato al car audio ripiego sull'economico 0 awg per motosaldatrice in rame ofc (se avete dubbi sul cavo andate prima a vedere per cosa si usa), che tra le altre cose grazie al mio lavoro ho avuto gratis... cmq per la cronaca costa 10 euro al metro circa...

non sto qui a descrivere come si assemblano i cavi rca semi-bilanciati con economico cavo microfonico perchè lo sanno tutti, due paroline invece sulla schermatura: doppio strato di alluminio adesivo coperto da strati di teflon. importante collegare l'alluminio alla calza del cavo microfonico per l'rca. per quanto riguarda i cavi di potenza invece è importante collegare i due strati di alluminio ad un cavetto che a sua volta scaricherà a massa...

sempre riguardo i cavi di potenza degli ap devo dire che ho deciso di autocostruire un cavo unico unendo 4 monofili in rame ofc per car audio a mò di rombo e unirli con gli strati di alluminio + teflon. alla fine i monofili saranno collegati "a croce" ai rispettivi connettori.
i cavi per i tweeter hanno sezione 4x1.5 mentre quelli per i woofer 4x2.5
come detto prima in tutti i cavi c'è un monofilo in più che è collegato all'alluminio della schermatura e che verrà successivamente collegato a massa...
l'ho spiegato molto velocemente ma spero di essere stato chiaro Blush

alla fine tutti i cavi (compreso quello dell'alimentazione principale) vengono protetti con calza antitaglio



il secondo step non è ancora finito ma io sono stanco di scrivere e dovrei anche cenare / farmi una doccia quindi più tardi continuerò.... intanto sotto con le critiche Cool
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
Rispondi

#2
Che dire..ottimo lavoro..mi piace la tua idea di step dopo step senza fretta ma con lavoro ben fatto! Pure per i cavi di potenza ap hai usato una calza antidisturbo e poi collegata a massa??
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
(24-07-2014, 06:03 )damiotto89 Ha scritto: Che dire..ottimo lavoro..mi piace la tua idea di step dopo step senza fretta ma con lavoro ben fatto! Pure per i cavi di potenza ap hai usato una calza antidisturbo e poi collegata a massa??
allora:
gli rca hanno la calza schermante collegata al negativo ma solo lato sorgente, a lato finale va lasciato libero.
i cavi di potenza invece devo avere un cavetto che collega tutti gli strati della schermatura a massa, altrimenti non risolvi nulla. anche la disposizione a croce dei monofili fa la sua, e molti si accontentano solo di questo Wink
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.