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Amplificatore Sonavox
#1
salve, sono nuovo nel forum Rolleyes, mi chiamo Emanuele ho 18 anni e da poco ho acquistato un kit audio per la mia auto. Il kit é un 2 vie separate Coral Monza Mk 165 che monterò nelle predisposizioni anteriori e un kit 2 vie coassiali 200 watt Alpine da 13 che monterò nelle predisposizioni posteriori, l'autoradio è un Pioneer DEH-X3600UI 50x4, l'amplificatore è un Sonavox a 4 canali 200+200 Watt che mi è stato regalato e infine un Sub da 300 watt Alpine amplificato.
Domani dovrei montare il tutto e volevo chiedere consiglio a voi che siete molto più esperti di me in questo settore, io avevo pensato di usare come sorgente per le casse posteriori l'autoradio, e per le Coral invece vorrei usare l'amplificatore, perchè molti di loro mi hanno detto che questi woofer danno il meglio se si usa un amplificatore. Ma le casse sono 240 watt (120 nominali) mentre l'amplificatore è un 200+200 (quindi presumo sia 400watt in totale), non è troppo potente l'amplificatore per queste casse? Non rischio di bruciarle? Scusate l'ignoranza ma ci ho speso soldi vicino a questo kit e non voglio che si rompa. Voi che dite? avete qualche consiglio?
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#2
1) lascia perdere il retro, suona malissimo soprattutto se amplificato dalla sorgente.
2) metti a 3/4 il volume dell'autoradio, poi parti con il gain dell'ampli al minimo e lo alzi gradualmente finché non senti che distorce e suona male. A questo punto lo abbassi poco finché non distorce piu. Poi nell'uso quotidiano usi solo il volume della sorgente e lasci stare il gain.
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se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
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#3
(29-08-2014, 19:52 )TreLuppoli Ha scritto: 1) lascia perdere il retro, suona malissimo soprattutto se amplificato dalla sorgente.
2) metti a 3/4 il volume dell'autoradio, poi parti con il gain dell'ampli al minimo e lo alzi gradualmente finché non senti che distorce e suona male. A questo punto lo abbassi poco finché non distorce piu. Poi nell'uso quotidiano usi solo il volume della sorgente e lasci stare il gain.

In che senso devo lasciar perdere le casse sul retro? Non dovrei proprio montarle?
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#4
se punti a migliorare la qualità e la stereofonia assolutamente no! Rolleyes
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
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#5
Capito, allora se non monto quelle di dietro mi restano solo le coral, Se le collego all'amplificatore È sicuro che quell'amplificatore essendo piu potente delle casse non me le bruci?
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#6
Seee..bruciare no..abbassi un pelino il gain e apposto
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
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#7
grazie dei consigli Smile però mi dispiace un po per le casse dietro perchè vorrei montarle, se vendo le alpine e acquisto qualcosa di meglio?
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#8
Le casse dietro non le senti neanche, e se le senti è peggio Big Grin Io le ho perché ho preso un'auto usata da poco e le devo togliere! Se proprio vuoi fare una cosa di cortesia per i passeggeri metti un fullrange o le alpine coassiali che hai e poi le tieni molto basse dall'ampli... però la cosa migliore è venderle e risparmiare per il futuro!
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#9
Ma io dietro è proprio una cortesia per i passeggeri che voglio fare, perció volevo usare l'amplificatore per le coral e l'autoradio per le alpine, perchè cosi facendo dietro ascoltano un suono "orecchiabile" mentre io avanti mi godo il tutto con le coral Big Grin tanto con le coral amplificate le casse di dietro non le sento nemmeno!


Poi le alpine sono 200 watt come l'autoradio, andrebbero a pennello! Mentre l'ampli lo uso solo sulle casse anteriori cosi da poterle sfruttare bene. Andrebbe bene?
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#10
Non fare troppe considerazioni tra potenza degli ampli e potenza di regime degli altoparlanti... un'autoradio anche se dichiarata 50x4 non ti darà mai e poi mai 50w reali per canale! Stessa cosa con gli ampli: se hai un kit che suona diciamo con 100w, non è meglio prendere un ampli che ne può erogare 200 massimi e usarlo a metà invece che uno da 100 precisi e sfruttarlo al massimo? È come se tu dovessi fare 180km/h. Prendi una Classe A che li fa ma al massimo dei giri, consumando un casino con notevole usura precoce dei componenti e una vita utile della macchina accorciata? Oppure prendi una classe E, che 180km/h li fa senza spingere troppo perché è nata per farne 280? È solo un esempio ma usare un ampli al di sotto della sua potenza massima gli fa solo bene. E suona meglio.
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