Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer Reflex Problematico
#11
Ma se ti attieni al datasheet non puoi sbagliare. Penso che la jbl abbia abbastanza esperienza per far suonare decentemente anche prodotti economici. E teniamo anche conto che un subwoofer per auto è sempre un diffusore che suona dentro un'altra cassa, ovvero il bagagliaio, per questo nelle varie simulazioni ci sono discordanze tra il risultato e il progetto della casa natia. Infiine non dimentichiamo che l'accordo da solo non significa niente e va sempre proporzionato al volume della cassa e alla capacità del cono di spingere il volume d'aria.
Rispondi

#12
concordo pienamente mazzolo, l'unico software che ti permette di fare una simulazione realistica è Leap, che permette di scegliere il tipo di ambiente da simulare col suo volume, gli altri programmi usano solo le formulette di Thiele e Small senza simulare un bel niente
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
(04-09-2014, 18:46 )RatInACage Ha scritto: li hai visti i grafici sul pdf? la cassa chiusa ha più pressione alle bassissime frequenze, e questo sub ha delle caratteristiche che non lo fanno rendere bene in reflex.. fai una prova tappando la porta col legno

Si li ho visti , hai ragione , pero fare una prova tappando solo il reflex , non risolvo niente perché il volume del box è 21,24 Litri .... il mio di box sono 33 litri .... adesso non ho capito se 21,24 sono netti o lordi ... penso che il problema a questo punto sta solo nella mia testa .... visto i test audio , e i grafici che da la casa costruttrice , il reflex suona in quel modo , dovrei fare la prova mettendo un pezzo di legno al interno , e a questo punto lo spazio che mi avanza , posso mettere un condensatore visto la richiesta di corrente che ha l'impianto ... ho un kit 3 vie front Hienergy e il sub il tutto amplificato con un dragster DAD 854 che anche su questo avrei da dire perché sulla medio alta spesso sento un suono distorto , non so se per la mancanza di corrente ...
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#14
non ti preoccupare se ci sono 10 litri in più, avrai solo una maggiore discesa Wink
la cassa chiusa è meno critica del reflex per quanto riguarda il litraggio

(04-09-2014, 19:19 )BlankY Ha scritto:
(04-09-2014, 18:46 )RatInACage Ha scritto: li hai visti i grafici sul pdf? la cassa chiusa ha più pressione alle bassissime frequenze, e questo sub ha delle caratteristiche che non lo fanno rendere bene in reflex.. fai una prova tappando la porta col legno
.... visto i test audio , e i grafici che da la casa costruttrice , il reflex suona in quel modo... cut

ma tu la porta non l'hai accordata a 33hz, quindi non avrai quella risposta in frequenza.. poi se l'accordo è a 55-60hz, al di sotto di questa frequenza il movimento del cono è senza controllo, sul primo post infatti dicevi che il cono si muove parecchio, e non è normale, questa ne è la prova..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#15
Ho visto i grafici pure io, se ci si attiene a quelli non c'è dubbio che sia più efficiente la cassa chiusa... però mi sembra un grafico molto ottimistico no? Va bene che ha una Fs di 27Hz che sicuramente aiuta, ma a 20Hz fuori dalla macchina ha 75dB e dentro salgono a 98? Mentre a 40Hz siamo oltre i 100. Forse è la misura 2.83V/1m che è fuorviante perchè equivale a 2W/1m a 4ohm?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
si è normale, all'interno di un volume chiuso le basse frequenze hanno un incremento notevole, più il volume è piccolo e maggiore è l'incremento.. il picco a 40hz c'è in tutti i datasheet della JBL, quindi sarà la risonanza dell'auto in cui effettuano le misurazioni, che sarà parecchio grande vista la frequenza così bassa

questa per esempio è la misurazione del mio sub, in cassa chiusa nella Punto, il leggero picco a 59hz è la risonanza dell'auto
http://i.imgur.com/zbOKDbR.png
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#17
Eh ok non avevo dubbi sull'incremento ma sul suo valore... nel tuo grafico non vedo picchi a oltre 100dB!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
Ragazzi farò una prova appena ho un po di tempo , provo a tappare il reflex e vedere cosa succede .... in realtà ho aperto questa discussione perché sentivo dei picchi e cali estremi sul subwoofer , però se il grafico è quello , dai miei test esce che suona cosi , magari non avrò tutti i dB perche il reflex non è perfetto , o / e il calo che sento a 50 Hz e colpa del reflex .... fatto il test senza reflex dovrei sentire la differenza , in realtà volevo aumentare i bassi sui 60 - 80 hertz dove i miei woofer in portiera si sentono male ..... e su certe canzoni si sente veramente la mancanza e nel complesso da l'impressione di un pianto fatto male per la differenza di pressione che c'è da 40 Hz a 80 Hz ...
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#19
(04-09-2014, 20:50 )TreLuppoli Ha scritto: Eh ok non avevo dubbi sull'incremento ma sul suo valore... nel tuo grafico non vedo picchi a oltre 100dB!

è a 70db perchè non ho tarato gli spl del microfono col fonometro, non mi interessava sapere la reale pressione, quindi quei 70dB non sono reali
e la misura l'ho fatta ad alto volume, quindi saranno stati almeno 120dB Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#20
(04-09-2014, 20:55 )RatInACage Ha scritto:
(04-09-2014, 20:50 )TreLuppoli Ha scritto: Eh ok non avevo dubbi sull'incremento ma sul suo valore... nel tuo grafico non vedo picchi a oltre 100dB!

è a 70db perchè non ho tarato gli spl del microfono col fonometro, non mi interessava sapere la reale pressione, quindi quei 70dB non sono reali
e la misura l'ho fatta ad alto volume, quindi saranno stati almeno 120dB Wink

Cosi viene il mal di pancia e mancanza d'aria Smile)
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.