Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer Reflex Problematico
#1
Salve , ho costruito un box reflex che mi da dei problemi , penso il volume del box sia troppo grande , allora parliamo di un 25 jbl doppia bobina a 2Ohm (lo utilizzo in serie quindi a 4 ) 250 Rms - 800 Max ( amplificato con un dragster 250 Rms a 4 Ohm ) , sorgente Alpine CX8 , montato il tutto nella macchina si sente abbastanza bene pero chi ha l'orecchio per queste cose si accorge subito che c'è qualcosa che non va . Ho eseguito un test di quelli che si trovano su Youtube "basstest" e dai 240 Hz a 130 Hz non ci si può stare dentro la macchina (di pressione c'è veramente tanta) , appena scende sotto 130 Hz non ho più la pressione(cala in modo notevole ) e il sub(altoparlante) si muove in un modo impressionante , quello è normale ... pero mi manca tutta la pressione ..... un consiglio ? cosa dovrei fare ? il reflex lo costruito in legno ( allego anche una foto ) il box dovrebbe avere circa 33 L lordi (dove va poi introdotto il sub ) .... aspetto un vostro parere ...


Allegati Anteprime
   
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#2
Da come parli sembra che hai progettato la cassa senza tener conto dei parametri dell'altoparlante più conosciuti come parametri di "thiele & small.
Non sono un esperto,ma da come hai spiegato il problema, hai una frequenza di accordo (fb) troppo alta.Correggetemi se sbaglio.
PIONEER DEH-P5900MP
FA:CORAL MONZA - AUDISON VR 206
ALPINE SPG-69C3 - SORGENTE
SUB: DOPPIO CORAL EVO 262 + ROCKFORD FOSGATE punch 250x2
Big Grin
Rispondi

#3
Scusa ma a quanto l'hai tagliato il sub? Come fa a riprodurre addirittura 240Hz? Se non si sente sotto gli 80 non è neanche un subwoofer. Poi sinceramente non capisco il disegno... il reflex è un condotto in legno o un tubo? Le misure importanti sono: volume netto del box e lunghezza/diametro del tubo oppure lunghezza/area del condotto. Scrivile qui che si capisce meglio.

Altra cosa: hai seguito un progetto del costruttore? O hai simulato una cassa a partire dai parametri t&s?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(04-09-2014, 06:38 )TreLuppoli Ha scritto: Scusa ma a quanto l'hai tagliato il sub? Come fa a riprodurre addirittura 240Hz? Se non si sente sotto gli 80 non è neanche un subwoofer. Poi sinceramente non capisco il disegno... il reflex è un condotto in legno o un tubo? Le misure importanti sono: volume netto del box e lunghezza/diametro del tubo oppure lunghezza/area del condotto. Scrivile qui che si capisce meglio.

Altra cosa: hai seguito un progetto del costruttore? O hai simulato una cassa a partire dai parametri t&s?

lo sparata grande senza pensare al taglio xover comunque è 80 Hz a 18dB o rifatto altri test quello si vede che c'era qualcosa che non ho capito io , allora la situazione è un po strana , allora dai 30 Hz si sente anche bene a 43 Hz c'è il picco a 45 si sente quasi come a 43 Hz , da 50 Hz in poi perde di potenza notevolmente e a 100 si sentono di più i woofer in portiera. Il reflex è in legno come nella vista fronte, quasi centrale, 4 cm larga, 10 cm lunga, profonda 7 cm ( quindi area condotto è 40cm2 lunga 7 cm ) netti sono 30 litri il box perché il sub è GTO 1002D che da diversi calcoli sono 2,3 litri circa meno quello del reflex 0,28 litri quindi 33 lordi meno 2,58 litri quindi circa 30 litri , il progetto sono andato di fantasia e con diversi calcoli approssimativi . la vista da sopra e cosi perché il sub l'ho messo all'angolo dx e quindi ho provato di sfruttare tutto lo spazio .... Grazie se potete aiutarmi a migliorarlo perché penso che c'è qualcosa che non va ....

(04-09-2014, 06:36 )hyper Ha scritto: Da come parli sembra che hai progettato la cassa senza tener conto dei parametri dell'altoparlante più conosciuti come parametri di "thiele & small.
Non sono un esperto,ma da come hai spiegato il problema, hai una frequenza di accordo (fb) troppo alta.Correggetemi se sbaglio.

si hai ragione , scusate ma nel test audio c'era una voce che parlava in inglese e quindi sarà che non diceva i Hz ma altre cose e quindi dal 240 a 130 si sentiva il sub Smile scusate
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#5
con quel litraggio e reflex sei accordato intorno ai 55-60hz.. prova ad allungare la porta per abbassare la frequenza di accordo.. se la porti a 15cm accordi a circa 45hz, a 30cm invece accordi a 35hz.. fai un pò di prove.. se poi magari ci dici il modello esatto del subwoofer si può ragionare meglio.. Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
(04-09-2014, 08:06 )RatInACage Ha scritto: con quel litraggio e reflex sei accordato intorno ai 55-60hz.. prova ad allungare la porta per abbassare la frequenza di accordo.. se la porti a 15cm accordi a circa 45hz, a 30cm invece accordi a 35hz.. fai un pò di prove.. se poi magari ci dici il modello esatto del subwoofer si può ragionare meglio.. Smile

GTO 1002D è il modello , comunque non so se hai visto la risposta :
lo sparata grande senza pensare al taglio xover comunque è 80 Hz a 18dB o rifatto altri test quello si vede che c'era qualcosa che non ho capito io , allora la situazione è un po strana , allora dai 30 Hz si sente anche bene a 43 Hz c'è il picco a 45 si sente quasi come a 43 Hz , da 50 Hz in poi perde di potenza notevolmente e a 100 si sentono di più i woofer in portiera. Il reflex è in legno come nella vista fronte, quasi centrale, 4 cm larga, 10 cm lunga, profonda 7 cm ( quindi area condotto è 40cm2 lunga 7 cm ) netti sono 30 litri il box perché il sub è GTO 1002D che da diversi calcoli sono 2,3 litri circa meno quello del reflex 0,28 litri quindi 33 lordi meno 2,58 litri quindi circa 30 litri , il progetto sono andato di fantasia e con diversi calcoli approssimativi . la vista da sopra e cosi perché il sub l'ho messo all'angolo dx e quindi ho provato di sfruttare tutto lo spazio .... Grazie se potete aiutarmi a migliorarlo perché penso che c'è qualcosa che non va ....
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#7
A 100Hz è normale che non si senta più, l'hai tagliato a 80! E poi va bene come taglio. Se si sente bene a 30Hz perchè dovrebbe abbassare la Fd? E' un po' strano che perda già a 50Hz se è accordato a 55... bisogna controllare il calcolo ma ora non riesco, fai una simulazione veloce con winisd magari
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
oddio non l'avevo notato Tongue

guardando i vari grafici sul manuale http://www.jbl.com/resources/Brands/jbl/...losure.pdf si nota proprio che da 50hz in su cala considerevolmente indipendentemente dal tipo di carico.. ed il reflex consigliato è a 35 lt @ 33hz, forse essendo accordato troppo alto è praticamente come se non fosse visto il reflex dal sub, visto che a quelle frequenze emette poco il woofer e quindi non può far lavorare il condotto in maniera efficiente..

comunque visti i parametri del sub lo farei in cassa chiusa, anche la risposta in frequenza ne risulta più lineare
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#9
(04-09-2014, 08:54 )RatInACage Ha scritto: oddio non l'avevo notato Tongue

guardando i vari grafici sul manuale http://www.jbl.com/resources/Brands/jbl/...losure.pdf si nota proprio che da 50hz in su cala considerevolmente indipendentemente dal tipo di carico.. ed il reflex consigliato è a 35 lt @ 33hz, forse essendo accordato troppo alto è praticamente come se non fosse visto il reflex dal sub, visto che a quelle frequenze emette poco il woofer e quindi non può far lavorare il condotto in maniera efficiente..

comunque visti i parametri del sub lo farei in cassa chiusa, anche la risposta in frequenza ne risulta più lineare


Avevo pensato a casa chiusa , pero mi piace quando scende e hai quella pressione che nessun box chiuso ti da , però questo mi sembra che scende troppo e poi appena serve un po di bass sui 60 Hz si sente la mancanza ... quindi per me c'è qualcosa che non va con il reflex , si come ho costruito tutto in legno , pensavo che avete qualche softwear che mi permete di visualizare il grafico modificando il reflex ( pero anche cui vorrei essere vicino alla realtà è simulare la mia situazione cioè con quel reflex pero i softwear che ho utilizzato fino adesso non mi permette di fare la modifica al reflex ma mi dava quello ideale.....
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

#10
li hai visti i grafici sul pdf? la cassa chiusa ha più pressione alle bassissime frequenze, e questo sub ha delle caratteristiche che non lo fanno rendere bene in reflex.. fai una prova tappando la porta col legno
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.