Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo impianto
#1
Ciao a tutti, sono un nuovo membro e spero di aver trovato finalmente
un forum dove sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.

Allora, ho appena preso la macchina:
Punto 3° serie 3 porte.

Bene l'impianto che ho intenzione di costruire è molto molto semplice:
1- Anteriore a 2 vie con 2 woofer da 16.5 e Tweeter (non coassiali, ma separati)amplificati. Con amplificatore da sistemarsi...(nel portabagagli?)
2- Posteriore con due Full-range. Al momento ci metterei due speaker da 10 cm negli alloggi di serie, magari più in là ricavo lo spazio per due di dimensioni maggiori nel pianale.

E basta... Il Sub non credo ne avrei bisogno... Qui magari qualcuno storcerà il naso, ma al momento credo basti ed avanzi.


La sorgente: qui c'è un dilemma: sarei propenso ad acquistare una Kenwood KDC-6537 (con due uscite pre-out), che magari se fra un anno volessi mettere il Subwoofer, avrei già l'uscita. Solo che avendola provata mi sono accorto che il frontalino (flip-dpwn) mi dà sui nervi: dato che in passato sono già stato derubato dell'autoradio [Sad], devo aver la possibilità di togliere il frontalino, quindi non posso avvitarlo al resto dell'autoradio. Ed ogni volta che lo tolgo, per rimetterlo su ci stò una vita! Non stò scherzando, perdo almeno 15 secondi...a volte pure togliendolo cade, viene "espulso" dal meccanismo velocemente e rotola per terra. Inoltre proprio per tale meccanismo anche quando è in funzione, pigiando i tasti il frontalino in effetti non è proprio solidale al resto dell'autoradio, o meglio si muove un po' rispetto al resto del corpo. Vabbè, magari esagero io, però tuitto ciò mi dà veramente sui nervi! (e costa 200 euro)

Oppure un semplicissima Sony CDX 414U (4 X 26 rms) oppure la Kenwood KDC- 4537 (4 X 30 rms) con frontalino che si toglie lateralmente. Tra le due ci sono differenze minime, mi sembra. Entrambe si spende sui 135-140 euro

Consigli?

Ho letto qualche discussione e da diversi è stata citata come:
"probabilmente l' automobile più semplice di tutte" riguardo al passaggio dei cavi.

Diciamo che io sono abbastanza imbranato e chiedo se qualcuno sa come far passare il cavo di alimentazione dalla batteria all'interno del cruscotto?
Inoltre di serie la mia auto ha due casse coassiali anteriormente sulle portiere, quindi i tweeter sono lì assieme ai woofer. Se invece avessi intenzione di mettere i tweeter sul cruscotto al posto dei triangolini in plastica vicino al parabrezza, come si tirano i fili fino a là? Mica devo smontare tutto il cruscotto?

Ciao e grazie a chi mi aiuta.[Smile]


Rispondi

#2
ciao e benvenuto
allora...
come sorgenti le sony lasciale stare
prova a vedere se trovi qualche buon pioneer o un'alpine o un jvc
come configurazione ci siamo quasi
nn ho capito bene se vuoi utilizzare il pannello (io te lo sconsiglio vivamente)
al sub pensaci bene altrimenti ti ritrovi una csena sonora priva di bassi
basterebbe anche un piccolino che fa già tanto
per poterti aiutare ci dovresti dire il budget totale
Rispondi

#3
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Berengario</i>
<br /> <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ciao a tutti, sono un nuovo membro e spero di aver trovato finalmente
un forum dove sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


benvenuto!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Allora, ho appena preso la macchina:
Punto 3° serie 3 porte.

Bene l'impianto che ho intenzione di costruire è molto molto semplice:
1- Anteriore a 2 vie con 2 woofer da 16.5 e Tweeter (non coassiali, ma separati)amplificati.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

perfetto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Con amplificatore da sistemarsi...(nel portabagagli?)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

dove vuoi, purchè abbia un minimo di circolazione d'aria.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">2- Posteriore con due Full-range. Al momento ci metterei due speaker da 10 cm negli alloggi di serie, magari più in là ricavo lo spazio per due di dimensioni maggiori nel pianale.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

scelta discutibile... ma meglio di coassialoni o pianaloni.


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">E basta... Il Sub non credo ne avrei bisogno... Qui magari qualcuno storcerà il naso, ma al momento credo basti ed avanzi.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


può bastare. ma dipende da che ap monterai, e che grado d'insonorizzazione farai.


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">La sorgente: qui c'è un dilemma: sarei propenso ad acquistare una Kenwood KDC-6537 (con due uscite pre-out), che magari se fra un anno volessi mettere il Subwoofer, avrei già l'uscita. Solo che avendola provata mi sono accorto che il frontalino (flip-dpwn) mi dà sui nervi: dato che in passato sono già stato derubato dell'autoradio [Sad], devo aver la possibilità di togliere il frontalino, quindi non posso avvitarlo al resto dell'autoradio. Ed ogni volta che lo tolgo, per rimetterlo su ci stò una vita! Non stò scherzando, perdo almeno 15 secondi...a volte pure togliendolo cade, viene "espulso" dal meccanismo velocemente e rotola per terra. Inoltre proprio per tale meccanismo anche quando è in funzione, pigiando i tasti il frontalino in effetti non è proprio solidale al resto dell'autoradio, o meglio si muove un po' rispetto al resto del corpo. Vabbè, magari esagero io, però tuitto ciò mi dà veramente sui nervi! (e costa 200 euro)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mah, sinceramente ho una KDC-W6527 e non ha mai avuto problemi di quel tipo...

sony, quoto Pj lasciale stare.



<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Diciamo che io sono abbastanza imbranato e chiedo se qualcuno sa come far passare il cavo di alimentazione dalla batteria all'interno del cruscotto?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

vicino al servofreno dovrebbe esserci un gommino passacavo.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Inoltre di serie la mia auto ha due casse coassiali anteriormente sulle portiere, quindi i tweeter sono lì assieme ai woofer. Se invece avessi intenzione di mettere i tweeter sul cruscotto al posto dei triangolini in plastica vicino al parabrezza, come si tirano i fili fino a là? Mica devo smontare tutto il cruscotto? <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

no, ma devi passare dentro la portiera.

e quindi o fori il connettore dei servizi in portiera, o fai un buchino, metti un gommino passacavo ed entri coi cavetti.

Ciao e grazie a chi mi aiuta.[Smile]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


ciao!

max

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#4
ciao e intanto grazie per l'attenzione.

Allora:
1- spesa complessiva attorno ai 400-500 euro al max.
Ripeto: mi serve un impianto semplice, non al top.
Comunque avevo intenzione di non comprare tutto subito, ma di
andare per gradi.

2- Le sony fanno davvero così pena?
Bene, avevo guardato pure le JVC:
G631 (140 euri)
G731 (costa sui 190 euro, ma è poco reperibile).
Ora chiedo, è davvero importante che abbiano 2 Pre-out?

Rispondi

#5
Beh,tutti che pensandola così,vai a perderci soldi.Se compri oggi un impianto nuovo sapendo che magari tra 2 mesi ti stufi e cambi pezzi,è meglio comprare meno cose,ma cose definitive.E' una cosa che la abbiamo fatta tutti,anch'io sono partito con 4 elitiche,e se ci penso adesso,ho solamente che buttato via soldi.Perchè una volta usate,anche se le vendi,ci rimetti.Al tuo posto comprerei un pezzo alla volta,però roba ottima.Così risparmi,e in più,hai coe definitive!

L'audio non ha prezzo. -Perfect BaSS VW team-
Rispondi

#6
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Berengario</i>
<br />ciao e intanto grazie per l'attenzione.

Allora:
1- spesa complessiva attorno ai 400-500 euro al max.
Ripeto: mi serve un impianto semplice, non al top.
Comunque avevo intenzione di non comprare tutto subito, ma di
andare per gradi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
nn si tratta di impianti scadenti,normali, o top..
la configurazione deve essere giusta!!poi i modelli di ap e ampli sono da decidere in merito ad esigenze e disponibilita economica!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
2- Le sony fanno davvero così pena?
Bene, avevo guardato pure le JVC:
G631 (140 euri)
G731 (costa sui 190 euro, ma è poco reperibile).
Ora chiedo, è davvero importante che abbiano 2 Pre-out?


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si le sony lasciale perdere..
per i pre, si almeno 2..
cmq per la configurazione cm gia detto, c sei..
io il pianale lo maledico..[Wink][Wink]
ma io sono forse eccessivo..
piuttosto se hai la predisposizione nei fianchetti a lato dei sedili post, mettile li le casse..
nn t preoccupare delle dimensioni..
il fp fa ambienza!!
e i passeggeri apprezzeranno senz altro un fa fatto bene!!
e nn serviranno casse dietro, guarda t posso dire che puoi anche tenere le originali..
un sub, nn troppo prestante rende piu completa la scena sonora..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#7
Bene: allora se ho ben capito i consigli son questi:

- autoradio 2 pre-out
- Davanti come previsto: Woofer + Tweeter con amplificatore dedicato.
- Dietro purtroppo lateralmente non c'è nulla. Ci sono solo gli spazi da
10 cm come da predisposizione nelle Punto, e quindi dovrò metterci
degli speaker full-range non amplificati.
- Sub-woofer nel portabagagli + amplificatore dedicato.

Magari facendo un passo alla volta però... quindi ora come ora Autoradio e fronte anteriore. Poi il resto.

Ciao, grazie!


Rispondi

#8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Berengario</i>
<br />Bene: allora se ho ben capito i consigli son questi:

- autoradio 2 pre-out
- Davanti come previsto: Woofer + Tweeter con amplificatore dedicato.
- Dietro purtroppo lateralmente non c'è nulla. Ci sono solo gli spazi da
10 cm come da predisposizione nelle Punto, e quindi dovrò metterci
degli speaker full-range non amplificati.
- Sub-woofer nel portabagagli + amplificatore dedicato.

Magari facendo un passo alla volta però... quindi ora come ora Autoradio e fronte anteriore. Poi il resto.

Ciao, grazie!



<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
perfetto, ogni tanto cè qualcuno che i consigli li ascolta subito..senza troppi patemi..[Big Grin]
ps per i 10cm dietro, hv 100 hertz?no?[Wink]
il tw lo metti a montante..cosi t fai un 2 vie che porta un po di ambienza..da pilotare con amplificatore integrato dell autoradio..[Wink]
se vuoi risparmiare van bene le casse originali..[Wink]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#9
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcotuning206spl</i>
<br />ps per i 10cm dietro, hv 100 hertz?no?[Wink]


se vuoi risparmiare van bene le casse originali..[Wink]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

e perchè fargli spendere soldi inutili.

si tiene le originali, anzi, non ci mette nulla.

coi soldi risparmiati si compra i cavi e l'equipaggamento per il cablaggio.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#10
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
se vuoi risparmiare van bene le casse originali..[Wink]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
appunto..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.