Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
EASCA... O NON EASCA..??
#11
Secondo me Max, hai ragione..ti faccio un esempio pratico..
Io gareggio nelle competizioni di speed down, con mezzi auto costruiti..
questo è il mio mezzo attuale, interamente auto costruito..

           

Ora, ho iniziato da zero, tagliano a pezzi una graziella, e saldandoci 4 tubi..
Poi, ho iniziato a tagliare a pezzi degli scooter..
E adesso, sono arrivato a costruirmi il telaio per i cavoli miei, 4 freni a disco, impianto idraulico separato anteriore e posteriore, cinture a 6 punti, angolo di ackermann ideale calcolato sullo sterzo, pneumatici auto bilancianti tramite sabbia, campanatura posteriore calcolata, scarto d'aria sul fondo liscio calcolato, per aumentare l'areodinamicità, roll bar..ho perfino ricamato il nome del mezzo sul sedile!..

ora, il mezzo da molte soddisfazioni..è bello da guidare, molto cattivo e impegantivo, ma non troppo..e fatto secondo le mie idee e la mia filosofia..

Di media, arrivo quasi sempre a podio, nelle gare a cui partecipo (circa una decina all'anno)..però, quando ti trovi a competere, con gente che:
1. Compra cerchi in magnesio, appositamente costruiti, da quasi 100€ l'uno (e i miei sono in alluminio di uno scooter, e anche se leggeri, pesano 5 volte il magnesio)
2. Carene in carbonio super aerodinamiche comprate, da 6/700€ l'una (e il mio mezzo mi piace naked così com'è, e oltre al costo del lavoro, e al tempo, NON voglio farmi una carena)
3. Dischi freno ultra alleggeriti, che riducono il peso della ruota in movimento (anche se poi, non frenano una pippa, ma rallentano solo! Perché io ho costruito il mio per scendere da delle montagne cattive, i miei freni sarebbero quasi troppo per quello che alla fine li uso, solo che quando ti sei messo la macchinetta per cappello 3 volte, come me, i freni diventano una delle tue priorità, come il roll bar Big Grin )

Beh, dopo questo, è inutile! Quando arriva uno di questi tipi, anche se io sono stato più bravo a costruire il mezzo, perché non c'è una saldatura che non abbia fatto io..anche se il mio è più bello, e riceve più complimenti..anche se il mio mi da più soddisfazione, perché è una mia creatura, e non sono andato a comprarmelo già fatto..e anche se, sopratutto, VEDO PALESEMENTE che certi personaggi, non sanno guidare, o semmai guidano sicuramente peggio di me, e prendono traiettorie del c***o, senza sfruttare la strada o le curve, e arrivano solo perché i loro mezzo corre..beh..alla fine..cosa succede?

Che ti capita il tipo così, e volente o no, arriva davanti! Magari su una gara da 2 minuti, io faccio 2 minuti e 9 secondi, e lui 2 minuti e 5 secondi..me ne ha dati 4, non sono moltissimi, MA NON SONO NEANCHE POCHI!!!
E tutto questo, non perché lui sia stato più bravo di me a costruirselo..non perché lui c'ha messo più passione..non perché lui sia un pilota migliore del sottoscritto..ma solo ed unicamente, perché lui ha speso più soldi!!!

Ognuno poi ha le sue idee..ma sta cosa fa girare un po le scatole eh..

Quindi ripeto..secondo me Max, hai ragione..
Rispondi

#12
esempio assolutamente calzante.

in emma europa esisteva una categoria...

la Pure Passive one class.

dove c'era sì, libertà di utilizzare componenti a tuo piacimento, anche home o pro..
c'erà sì la possibilità di usare un numero di canali a tuo piacimento, con finali a tuo piacimento, etc..
e non c'era limitazione di prezzo.

MA...

c'era l'obbligo (da QUI, la limitazione che permetteva di rirare fuori il manico, senza poter/dover contare solo sul... conto in banca...) di:

- NON USARE ALCUN SISTEMA DI FILTRAGGIO ATTIVO, SIA ESSO ANALOGICO O DIGITALE
- NON POTER USARE ALCUN TIPO DI CORREZIONE TEMPORALE che non fosse analogica passiva.
- NON POTER USARE PIU' DI UNA COPPIA STEREO DI CANALI IN USCITA DALLO STADIO DI PREAMPLIFICAZIONE (quindi anche se per assurdo creavi un tre vie + sub + canali ambienza... dovevi poi fare i conti con un segnale sdoppiato almeno 7-9 volte, con quello che ne consegue).

ovviamente... l'hanno abolita.
Rispondi

#13
Altrimenti come fanno a far spendere di più alla gente???

E' proprio quello che mi ha un pò rattristato nel mio sport..certo, in alcune gare ci sono le categorie separate..io in quel caso corro nella categoria folk, alias "qualsiasi cosa va bene, a patto che freni e che te la sia fatta tu"..mentre, i carenati "comprati" corrono nella c4..
Aimè, in alcune gare, la distinzione non c'è..e da quel che ho capito, è la stessa cosa nel tuo caso..la categoria specifica è stata eliminata, e solo per obbligare gli utenti a spendere molto di più, per continuare ad essere competitivi..

A mio avviso, sono cose vergognose..e sopratutto, si avvantaggia chi ha soldi da buttare, e magari non sa nemmeno cosa sia il cavo remote della sorgente..invece chi ha la passione, ma meno mezzi economici, viene tagliato fuori..quando invece, chi fa di testa e di mano propria, senza contare solo sulla liquidità, ma bensì sulle competenze, sulle doti manuali, sull'esperienza, sull'orecchio allenato, insomma, sul manico, come dici tu, dovrebbe essere ulteriormente incentivato e premiato! Aimè, non è così..ma ripeto, a mio avviso, sono cose vergognose..
Rispondi

#14
(13-11-2014, 00:47 )pluto619 Ha scritto: Altrimenti come fanno a far spendere di più alla gente???

E' proprio quello che mi ha un pò rattristato nel mio sport..certo, in alcune gare ci sono le categorie separate..io in quel caso corro nella categoria folk, alias "qualsiasi cosa va bene, a patto che freni e che te la sia fatta tu"..mentre, i carenati "comprati" corrono nella c4..
Aimè, in alcune gare, la distinzione non c'è..e da quel che ho capito, è la stessa cosa nel tuo caso..la categoria specifica è stata eliminata, e solo per obbligare gli utenti a spendere molto di più, per continuare ad essere competitivi..

A mio avviso, sono cose vergognose..e sopratutto, si avvantaggia chi ha soldi da buttare, e magari non sa nemmeno cosa sia il cavo remote della sorgente..invece chi ha la passione, ma meno mezzi economici, viene tagliato fuori..quando invece, chi fa di testa e di mano propria, senza contare solo sulla liquidità, ma bensì sulle competenze, sulle doti manuali, sull'esperienza, sull'orecchio allenato, insomma, sul manico, come dici tu, dovrebbe essere ulteriormente incentivato e premiato! Aimè, non è così..ma ripeto, a mio avviso, sono cose vergognose..

nel mio specifico caso, la categoria in cui dovrei gareggiare è un "over" 10.000 euro.

ovviamente il mi osistema vale molto meno della metà.. compresa l'auto stessa.

ma avendo un dac non car, e un pre autocostruito, non potrei partecipare in altre categorie.

che senso ha...

Sad
Rispondi

#15
E' perché lo fai di lavoro, e partecipare facendo bella figura, comunque, ti può portare lavoro..ma se fossi solo un appassionato, sarebbe un ottimo motivo per non partecipare più, per principio..
Rispondi

#16
la figura del.. "perdente, ma con onore"...

non è che mi alletti sto granchè.
Rispondi

#17
Però se per vincere bisogna spendere una montagna di soldi allora è meglio non vincere. Manda una lettera al comitato organizzatore esponendo le tue richieste e vedi cosa dicono...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
(12-11-2014, 19:36 )maxtarget Ha scritto:
(12-11-2014, 09:59 )nuccio hi-fi Ha scritto: Se gli oggetti sono nella "Mani giuste" ci si fa strada comunque..

Emanuele

fino ad un certo punto.

Roby (titanic) ne è l'esempio.

pur ben concepito, realizzato e tarato, il suo progetto è praticamente arrivato. anche insistendo in taratura e orientamenti, potrebbe recuperare 4,5... forse 10 punti. ma il gap è più del doppio.

per quanto valido possa essere, per dirne una, il box e il trasduttore usati come sezione sub (abbiamo stupito molti... con un hertz di prima fascia, è vero...), come si può realisticamente pensare che possa anche solo avvicinarsi per precisione, definizione, fuoco... ad un velodyne servocontrollato..??

solo uno dei tanti esempi che possiamo fare.

Certamente...
Nel caso di Roby infatti in relazione al costo del suo sistema, ha avuto comunque ottimi risultati ed il mio intento "farsi strada comunque" era questo..

È fin troppo palese che con le attenzioni e l'esperienza giusta, che ha mostrato,se avesse avuto trasduttori ed un sistema superiore, il risultato sarebbe stato ancora più entusiastico, ma sono convinto che ha surclassato sicuramente con il suo sistema, concorrenti su carta superiori...;-)

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#19
lettera?

anni addietro, alcuni di noi, italiani, olandesi, e mi pare tedeschi e russi,
chiedemmo... anzi, supplicammo pubblicamente Klett (il boss di emma europa)
di non abolire la pure passive... ma ci fanculizzò senza pietà.
Rispondi

#20
Immaginavo... pensavo che in Europa ti ascoltassero a differenza del nostro bel paese, e invece...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.