Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per woofer e subwoofer
#1
Il mio impiantino e' attualmente cosi composto:

sorgente: http://italy.alpine-europe.com/p/Product.../ide-178bt

amplificatore: http://hertzaudiovideo.com/hcp-4d/

anteriore 2 vie composto da:

tweeter :http://hertzaudiovideo.com/wp-content/up...y_HT20.pdf

woofer in predisposizione : http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=58

crossover 2 vie: http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=36

posteriore in predisposizione 2 casse coassiali : http://www.rgsound.it/dcx-165-3_hertz-id-16059.html

Ora non posso lamentarmi del sonoro,dopo aver installato l' HCP 4D direi che si sente bene,ma il posteriore soffre un po' quando alzo vanno un po' in saturazione e la qualita' va un po' a farsi benedire,sopratutto i bassi.
Quindi vorrei aumentare la qualita' del suono,non parlo di potenza ma di qualita',
E avevo pensato o di cambiare le due coassiali posteriori,ma con cosa??
le marche percui propendo sono: Audison,Hertz,focal...ovviamente non voglio spendere un occhio comprando le top gamma,
quindi superiori ma con buon compromesso qualita'/prezzo.
(la dimensione delle predisposizioni sono da 165 mm sia anteriore che posteriore)

oppure pensavo di aggiungere semplicemente un subwoofer da 26/32 montato in pianale,non boxato (ma non so' se lo posso pilotare dal mio ampli senza doverne montare un altro,cosa che preferirei evitare).
queste sono le mie idee,che sono sicuramente opinabili,in quanto non sono esperto
quindi chiedo a voi, cosa mi consigliereste di fare,cos altro posso montare,anche diverso da cio che ho proposto io,per migliorare il tutto senza stravolgere ne la macchina ne il portafoglio?

accetto consigli,e ringrazio chiunque spenda 2 minuti del suo tempo per risponderemi!  Blush
Rispondi

#2
Ci sono alcune cose che non tornano prima di tutto... Hai un woofer audison serie prima, un tweeter hertz e un crossover passivo audison serie voce Huh 
Per funzionare funziona, ma non è la configurazione più sensata. Solitamente si usa tutto dello stesso kit, oppure si filtra in attivo, o ancora si costruisce un crossover passivo su misura.
Poi se vuoi investire meglio se lo fai sul fronte: le casse posteriori inquinano la scena sonora. Uno dei motivi è che sono più lontane di quelle anteriori e il suono arriva sfasato...
Aggiungere un subwoofer è una buona idea e completa quello che manca dello spettro sonoro, dagli 80Hz in giù. Puoi usare due canali del tuo ampli per il fronte e gli altri due a ponte per un sub.
A seconda del tuo budget le possibilità sono tante... io personalmente venderei tutto a parte il crossover e completerei il kit voce con woofer e tweeter, faresti un grosso salto in avanti per quello che riguarda la qualità Big Grin
Questo è ciò che farei io. Ti ricordo che non sono un professionista però, aspetta anche qualche parere da parte loro.
La tua sorgente ha il crossover solo per il sub ma se filtri in passivo può andare bene.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(28-11-2014, 08:09 )TreLuppoli Ha scritto: Ci sono alcune cose che non tornano prima di tutto... Hai un woofer audison serie prima, un tweeter hertz e un crossover passivo audison serie voce Huh 
Per funzionare funziona, ma non è la configurazione più sensata. Solitamente si usa tutto dello stesso kit, oppure si filtra in attivo, o ancora si costruisce un crossover passivo su misura.
Poi se vuoi investire meglio se lo fai sul fronte: le casse posteriori inquinano la scena sonora. Uno dei motivi è che sono più lontane di quelle anteriori e il suono arriva sfasato...
Aggiungere un subwoofer è una buona idea e completa quello che manca dello spettro sonoro, dagli 80Hz in giù. Puoi usare due canali del tuo ampli per il fronte e gli altri due a ponte per un sub.
A seconda del tuo budget le possibilità sono tante... io personalmente venderei tutto a parte il crossover e completerei il kit voce con woofer e tweeter, faresti un grosso salto in avanti per quello che riguarda la qualità Big Grin
Questo è ciò che farei io. Ti ricordo che non sono un professionista però, aspetta anche qualche parere da parte loro.
La tua sorgente ha il crossover solo per il sub ma se filtri in passivo può andare bene.

purtroppo la meta' di cio che hai detto non l'ho capito (quando parli di attivo/passivo per me e' arabo).........
So' che non sara' sensata la configurazione che ho fatto,perche' non essendo esperto,ho scelto probabilmente cio che mi sembrava buono al miglior prezzo..
non ho comunque capito qual e' il problema ad unire quei tweeter hertz con woofer audison e quei crossover....scusa l'ignoranza immensa,dove sta il problema?
o cosa ce di scadente nel connubio?

le casse posteriori invece,a livello di distanza son piu vicine di quelle anteriori,lo so' e' paradossale,ma e' cosi,io guido con sedile molto indietro e schienale molto abbassato.....quindi per come sono posto io in auto,sto quasi perfettamente alla stessa distanza fra le casse del fronte e le retro (motivo percui sento la famosa quadrifonia di cui parlavo).

cioe' butteresti via ampli,sorgente,casse e terresti solo il crossover? non ti seguo  Huh

Forse hai confuso la sorgente,ma la mia autoradio non solo gestisce il crossover sub,ma anche del canale anteriore e posteriore,e molto altro (per esempio mi permette di configurare la distanza di ogni cassa a mio piacimento,per avvicinare  allontanare il suono).....mi permette di regolare praticamente qualsiasi cosa.

come lo faresti tu sarebbe questo:

woofer anteriori: http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=34
tweeter: http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=31
e crossover quelli che ho dell'audison.

e  cosi e' invece? :

woofer anteriore:http://www.rgsound.it/hv-165xl_hertz-id-179.html
tweeter: quelli che ho......
e crossover quelli che ho.....

come ti sembra?? meglio? peggio?


e in piu toglieresti le due posteriori mentre io invece metterei queste:

http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=40

o queste:

http://www.rgsound.it/hcx165_hertz-id-4321.html


e anche un sub nel posteriore per esaltare un po' i bassi.... ma quale sub mettere (questo e' il dilemma piu grande)...
e riesco ad alimentare il tutto con il mio ampli? altrimenti dovrei rinunciare al sub...perche dovrei montare un altro ampli...
(che in realta' ho gia...un audison LR1141 supercurrent) ma visto che gia fra autoradio e ampli assorbono gia cosi' circa 50 ampere, (40 ampli e 10 sorgente e crossover)
se ci aggiungo anche il sub e un altro ampli...metterei a repentaglio batteria ed alternatore dell'auto ...percui direi che o si puo' fare con il mio ampli e non a discapito del suono (tipo mettere le 4 casse a 2ohm,che il sonoro fa schifo a mio avviso) oppure niente sub e magari al posto delle due coassiali posteriore potrei mettere 2 sub piccoli?
non so'......attendo valutazioni ,idee.....perche' mi rendon conto che ad occhio esperto magari sto sparando cavolate a nastro! Big Grin
Rispondi

#4
Andiamo con ordine.
Nessuno dei componenti che hai messo è scarso, è l'insieme che non torna. E' come assemblare un pc con intel i7, ram a 800MHz e una scheda video di fascia media... per fare un'esempio. Il crossover è studiato per far rendere al meglio il kit audison voce, e solo quello. Se ci metti altri componenti il successo non è assicurato.

Crossover: quello passivo è quello che hai, filtra il segnale amplificato, quello attivo è elettronico e filtra il segnale a monte dell'ampli. Può essere il dsp della sorgente, o uno esterno, o anche quello dell'ampli (anche se è meglio evitarlo).
La tua alpine ha i ritardi temporali, ottimo, ma ha anche il crossover 3 vie? Ti permette di impostare pendenza e freq. di taglio su 3 canali diversi?
Io dal sito leggo solo questo:
Crossover Frequency: HPF + LPF 20, 25, 31.5, 40, 50, 63, 80, 100, 125, 160, 200 Hz
Che va bene solo per il sub. Però magari si può fare... guardaci.

Casse posteriori: vanno tolte... qualunque professionista ti dirà che fanno solo danni (oltre a costare un botto come quelle hertz). Il surround ha senso se si tratta di film perchè dà l'impressione di stare al centro della scena, ma la musica si ascolta in stereo. Si usano componenti separati solo perchè non esiste l'altoparlante perfetto, che riproduce da solo dai 20 ai 20.000Hz con la stessa fedeltà. Qualunque musica ascolti avrai sempre la sorgente sonora di fronte a te, in un palcoscenico più o meno ampio. Dai concerti metal alle orchestre sinfoniche: non ti capiterà mai di avere davanti gli archi e i fiati e dietro pianoforte e percussioni! Tra l'altro hai usato dei coassiali, che bene o male riproducono quasi tutto lo spettro delle frequenze: è come avere l'orchestra sia davanti che dietro... non è realistico. Inoltre hai usato componenti diversi, quindi avrai lo stesso messaggio musicale sia davanti che dietro di te ma con qualità diversa...
Magari ora ti sembra che suoni bene, ma prova ad ascoltare un semplice kit 2 vie installato e configurato bene e ti accorgi della differenza.

Il woofer 165Xl è lo stesso che ho io, non è niente male. Ci sarà da cambiare il crossover allora. Il tweeter non è allo stesso livello del woofer, a parte che ha un suono molto penetrante, scende poco in frequenza. Con l'XL è meglio averne uno che scenda di più perchè questo woofer suona bene in mediobassa ma la medioalta non è il suo punto forte.

Altro motivo per cui le coassiali dietro non hanno senso: il tweeter lo sentiresti a malapena perchè l'angolo di emissione supera (poco o molto non so) i 45°, e hai un decadimento delle frequenze sopra i 3000Hz... se proprio ne senti il bisogno metti due woofer puri.
Io però ti consiglio di investire quei soldi (tanti) in altre cose, e qui arriviamo ad un argomento base...

Insonorizzazione: OBBLIGATORIA! Non credo che tu l'abbia fatta ma da qui non si scappa. Se vuoi intraprendere la strada del sound quality e in generale del car audio fatto con coscienza preparati a curare l'ambiente, oltre che a montare semplicemente buoni componenti.
In ogni caso leggi la discussione "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum", per completezza.

Amplificatore: se "sali di livello" non è il massimo, tutt'altro... però meglio che non averlo. Se filtri in passivo puoi aggiungere un sub nei canali rear, altrimenti in attivo ti servirà un altro ampli solo per quello. Il subwoofer ci vuole, a meno che lo spazio sia di primaria importanza... dipende dalle priorità. Il sub non "esalta" i bassi, il sub riproduce i bassi... quelli che hai ora non sono bassi Big Grin

Altre cose fondamentali: questioni energetiche in primis... che batteria monti? il cablaggio come l'hai fatto? sezione cavi e distanza dalla batteria...? ecc.
CHE MUSICA ASCOLTI? Non si possono consigliare componenti senza saperlo prima.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Concordo con treluppoli..hai fatto un'accozzaglia di componenti non ben definita..a mio avviso, il suono è migliorabile, e non di poco, con qualche investimento non eccessivo..

Come detto sopra, il punto di partenza, è dalla descrizione del tuo impianto..partendo dai cavi e poi tutti il resto..
Ps, non mettere i link..se dici audison av 6.5 capiamo di cosa parli ugualmente..
Rispondi

#6
(28-11-2014, 10:39 )TreLuppoli Ha scritto: Andiamo con ordine.
Nessuno dei componenti che hai messo è scarso, è l'insieme che non torna. E' come assemblare un pc con intel i7, ram a 800MHz e una scheda video di fascia media... per fare un'esempio. Il crossover è studiato per far rendere al meglio il kit audison voce, e solo quello. Se ci metti altri componenti il successo non è assicurato.

ok ho capito cosa vuoi dire! il fatto e' che non capisco quali siano i componenti scadenti di quelli che ho messo,aldila delle casse posteriori che sono di largo consumo e che infatti vorrei cambiare,sempre che non metto il sub al suo posto,e la cosa mi tenta,anche se non ne sono convinto,credo che suonerebbe meglio se mettessi il sub lasciando comunque le 4 casse (magari mettendone 2 diverse nel retro,ma visto che mi hai dato sto consiglio,provero' con un sub escludendo le 2 posteriori prima,per sentire se suona meglio che sub mi consigli? (sempre tenendo in mente l'impianto e qualita' prezzo,e che lo devo mettere in pianale per mancanza di spazio nel baule

Crossover: quello passivo è quello che hai, filtra il segnale amplificato, quello attivo è elettronico e filtra il segnale a monte dell'ampli. Può essere il dsp della sorgente, o uno esterno, o anche quello dell'ampli (anche se è meglio evitarlo).

ok capito,anche se a meta',ma giustamente mi documentero' su internet,per non abusare troppo della tua gentilezza

La tua alpine ha i ritardi temporali, ottimo, ma ha anche il crossover 3 vie? Ti permette di impostare pendenza e freq. di taglio su 3 canali diversi?
Io dal sito leggo solo questo:
Crossover Frequency: HPF + LPF 20, 25, 31.5, 40, 50, 63, 80, 100, 125, 160, 200 Hz
Che va bene solo per il sub. Però magari si può fare... guardaci.

non so' cosa ci sia scritto nel sito,ma si' ha il crossover a 3 vie...fronte/retro/sub su cui puoi regolare non solo i ritarti,le frequenze ma anche altro,impostazioni che per ora non so' spiegare a voce ,ha anche la fuznione "spazitalia" sui 3 canali,e onestamente non so' cosa faccia di preciso,so' solo che sul canale che la punto,va' a dar piu purezza e potenza al suono,ma copre gli altri percui non la uso.

Casse posteriori: vanno tolte... qualunque professionista ti dirà che fanno solo danni (oltre a costare un botto come quelle hertz). Il surround ha senso se si tratta di film perchè dà l'impressione di stare al centro della scena, ma la musica si ascolta in stereo. Si usano componenti separati solo perchè non esiste l'altoparlante perfetto, che riproduce da solo dai 20 ai 20.000Hz con la stessa fedeltà. Qualunque musica ascolti avrai sempre la sorgente sonora di fronte a te, in un palcoscenico più o meno ampio. Dai concerti metal alle orchestre sinfoniche: non ti capiterà mai di avere davanti gli archi e i fiati e dietro pianoforte e percussioni! Tra l'altro hai usato dei coassiali, che bene o male riproducono quasi tutto lo spettro delle frequenze: è come avere l'orchestra sia davanti che dietro... non è realistico. Inoltre hai usato componenti diversi, quindi avrai lo stesso messaggio musicale sia davanti che dietro di te ma con qualità diversa...
Magari ora ti sembra che suoni bene, ma prova ad ascoltare un semplice kit 2 vie installato e configurato bene e ti accorgi della differenza.

non mi sento di opinare o meno,non ho conoscenze abbastanza per farlo,posso solo dirti che a me piace molto sentirmi in mezzo,come al cinema,sopratutto quando ascolto musica tipo "new age/buddha bar per esempio....li la quadrifonia (cosi la chiamo io) mi fa' impazzire.....ritengo comunque che ad un concerto o le casse le hai di fronte,non di lato,quindi e' comunque sfalsato l'impianto in macchnia,a meno che non usi canali centrali,e metti tutto sul cruscotto anziche' nelle portiere,no?
ho messo le coassiali nel posteriore per il semplice fatto che,appunto,riproducono una vasta gamma di suoni,non sapevo cos altro mettere per sentire un po' tutto sul retro...se avessi messo dei sub,sentivo solo bassi,se avessi messo dei medi non avrei avuto bassi,cosi invece,anche se in malo modof per la scarsa qualita' della cassa,ma ho tutti i suoni: alti,bassi,medi.... io non me ne intendo come ti ho gia detto,quindi prendi sempre con la dovuta pinza che fregnacce che magari scrivo...cerco solo di esprimere cio che ho in mente .....ad ogni modo come gia detto,provero' a mettere un sub escludendo le 2 posteriori anche se secondo me con un kit 2 vie ant. e solo il sub post. mi mango ina gran fetta di suoni medi che sopratutto nel cantato si devono sentire...non e' che ascolto solo musica da disco,io ascolto di tutto e il sub piu che altro serve,diciamo,piu che altro per musica senza voce...infatti il sub,oggi e' una cosa "irrinunciabile" per qualsiasi ragazzino,ormai li fanno piu decorativi che funzionali....questo per un ignorante come me puo' dare l'impressione che non serva a molto se non sei un discotecaro o uno che vuole farsi notare per strada...come gia detto a me non interessa la potenza,ma la purezza del suono


Il woofer 165Xl è lo stesso che ho io, non è niente male. Ci sarà da cambiare il crossover allora. Il tweeter non è allo stesso livello del woofer, a parte che ha un suono molto penetrante, scende poco in frequenza. Con l'XL è meglio averne uno che scenda di più perchè questo woofer suona bene in mediobassa ma la medioalta non è il suo punto forte.

il tweeter che ho montato e' della serie top di hertz "hi energi"...non comprendo perche mi dici che non e' all'altezza! il motivo percui ho messo il crossover "MH anziche' MB" e' stato proprio per questo,su consiglio del negoziante,anche lui mi disse questo,percio' mi consiglio' un crossover con taglio MH ......comunque anche lui non era molto per la quale con il connubio di componenti che ho scelto,anche lui disse che era meglio prendere kit interi,ma i kit 2/3 vie che vendono deficevano in qualcosa...chi aveva dei cross scadenti,chi aveva dei tweeter o bassi scadenti...percio' ho scelto di prendere,magari sbagliando,componendi diversi...sicuramente ho investito male nei woofer,dovevo prendere la serie superiore,infatti mi pento un po di questo,vorrei cambiarli con i voce,ma non so' quanta differenza farebbe fisicamente,visto che non costano poco,non vorrei cambiare per non avere un decente "guadagno" non in potenza ma in nitidezza

Altro motivo per cui le coassiali dietro non hanno senso: il tweeter lo sentiresti a malapena perchè l'angolo di emissione supera (poco o molto non so) i 45°, e hai un decadimento delle frequenze sopra i 3000Hz... se proprio ne senti il bisogno metti due woofer puri.
Io però ti consiglio di investire quei soldi (tanti) in altre cose, e qui arriviamo ad un argomento base...

non vorrei che ti dimenticassi invece l'argomento iniziale....io cercavo di migliorare il mio impianto,senza stravolgere portafoglio o automobile...
altrimenti che avessi fondo illimitato,prima cambierei l'auto non l'impianto ^_^ capisci? e' ovvio che se hai da spendere 10.000 euro fai un impianto migliore


Insonorizzazione: OBBLIGATORIA! Non credo che tu l'abbia fatta ma da qui non si scappa. Se vuoi intraprendere la strada del sound quality e in generale del car audio fatto con coscienza preparati a curare l'ambiente, oltre che a montare semplicemente buoni componenti.
In ogni caso leggi la discussione "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum", per completezza.

non voglio intraprendere la strada del "vivo e spendo per fare l' impianto all'auto" ..o le gare....cose gia fatte da sbarbato,oggi cerco solo di migliorare il suono e di imparare qualcosa da chi come te e' piu esperto.

Amplificatore: se "sali di livello" non è il massimo, tutt'altro... però meglio che non averlo. Se filtri in passivo puoi aggiungere un sub nei canali rear, altrimenti in attivo ti servirà un altro ampli solo per quello. Il subwoofer ci vuole, a meno che lo spazio sia di primaria importanza... dipende dalle priorità. Il sub non "esalta" i bassi, il sub riproduce i bassi... quelli che hai ora non sono bassi Big Grin

ecco questa e' un informazione fondamentale,che cambia un po' l'ottica del tutto..... sicuramente non aggiungo un altro ampli,perche' se no avrei problemi con l'auto,esperienze gia vissute......se vuoi 2 ampli e poter erogare 60/80 ampere senza risentire a livello elettrico devi avere un alternatore piu potente e un altra serie di cose che costano piu dell'impianto audio..percui evito in partenza...provero' a montarlo o togliendo le casse posteriori o usando a ponte,come dici tu,sul canale rear,ma ancora non mi hai consigliato quale sub mettere,cosa fondamentale a me piacciono i bassi profondi ma secchi,non quelli lunghi che lasciano vibrare a lungo cervello e vedri cosa mi consigli di acquistare?...

Altre cose fondamentali: questioni energetiche in primis... che batteria monti? il cablaggio come l'hai fatto? sezione cavi e distanza dalla batteria...? ecc.
CHE MUSICA ASCOLTI? Non si possono consigliare componenti senza saperlo prima.

purtroppo cio che conta non e' che batteria monto,ma l'alternatore che monta l'auto,nel mio caso e' un alternatore da 45 ampere percui se supero i 45 ampere di richiesta corrente,finisce che ammazzo la batteria....e attualmente sono gia al limite quindi,non posso aggiungere un altro ampli! ho solo 5 ampere ma li tengo per non far morire la batteria. Il cablaggio l'ho fatto io con kit audison,quelli da 30 euro che ti danno cavo +,- e rca . hai presente?
il fusibile sta a circa 60 cm dalla batteria e poi il cavo l'ho tirato in macchnia fino all'ampli diciamo che la lunghezza del cavo sara' 2/2,5 mt. circa. il polo negativo,ovviamente, carrozzeria nei pressi dell'ampli. ascolto di tutto,ma piu che altro rock,pop,disco.

ti ho scritto nel tuo commento,leggici dentro. e grazie
Rispondi

#7
(29-11-2014, 01:32 )pluto619 Ha scritto: Concordo con treluppoli..hai fatto un'accozzaglia di componenti non ben definita..a mio avviso, il suono è migliorabile, e non di poco, con qualche investimento non eccessivo..

Come detto sopra, il punto di partenza, è dalla descrizione del tuo impianto..partendo dai cavi e poi tutti il resto..
Ps, non mettere i link..se dici audison av 6.5 capiamo di cosa parli ugualmente..

ottimo,mi dai qualche info dettagliata? cioe',dimmi cosa cambieresti tu per migliroare e non di poco,senza investimento eccessivo.
(marche',modelli etc etc) grazie Smile
Rispondi

#8
Tranquillo, il 2 vie + sub è la configurazione sound quality più diffusa. Non ti manca nessuna parte dello spettro delle frequenze, da 20 a 80Hz ci pensa il sub, da 80 a 3500 il woofer e il resto lo fa il tweeter (i valori sono puramente indicativi).
Il fatto che tu sia più vicino al canale sinistro lo si corregge appunto con i ritardi temporali, quindi niente canale centrale, è come se tu fossi davvero al centro.
Il sub è un altoparlante come gli altri, solo che per motivi fisici è più grande e richiede più potenza. Se lo togli ti perdi le prime 2 ottave dello spettro. I luoghi comuni ci sono ma non ci interessano Wink
L'insonorizzazione va fatta, è meglio investire prima in quella invece che in un woofer migliore... conta che con 100/120€ fai un buon lavoro, quindi nessuna spesa folle.
Un alternatore da 60A è pochino in effetti, 90 sarebbe meglio. Però conta che l'assorbimento effettivo non è mai il valore sul fusibile. Io ho 3 ampli, con fusibili da 100 e 2 da 30A. Non assorbono 160A per fortuna, forse la metà ma bisognerebbe misurare...
Quindi se usi ampli non troppo grossi (e in un impianto sq non ne vedo il motivo) ci stai anche in 50A.

Il tweeter che hai messo lo definiscono un trapano... io non l'ho mai ascoltato ma dalla carta ha una fs un po' alta... non credo che andrebbe bene con il 165xl, sarebbe meglio l'ht28.

Per il sub ci vorrebbe una cassa chiusa per un basso secco e controllato... sicuro che non puoi sacrificare almeno 20 litri dietro? Esistono sub che lavorano in free air a pianale ma sono comunque un ripiego.

Se vuoi un grosso miglioramento bisogna fare grosso cambiamenti... non so se conviene mettere un kit morel tempo o un audison voce. Piuttosto potevi evitare di prendere il crossover visto che hai già quello della sorgente! A sto punto senza spendere niente prova a filtrare in attivo (ma dovrai rinunciare alle casse dietro) e prova con varie impostazioni se migliora qualcosa.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
(29-11-2014, 22:31 )TreLuppoli Ha scritto: Tranquillo, il 2 vie + sub è la configurazione sound quality più diffusa. Non ti manca nessuna parte dello spettro delle frequenze, da 20 a 80Hz ci pensa il sub, da 80 a 3500 il woofer e il resto lo fa il tweeter (i valori sono puramente indicativi).
Il fatto che tu sia più vicino al canale sinistro lo si corregge appunto con i ritardi temporali, quindi niente canale centrale, è come se tu fossi davvero al centro.
Il sub è un altoparlante come gli altri, solo che per motivi fisici è più grande e richiede più potenza. Se lo togli ti perdi le prime 2 ottave dello spettro. I luoghi comuni ci sono ma non ci interessano Wink
L'insonorizzazione va fatta, è meglio investire prima in quella invece che in un woofer migliore... conta che con 100/120€ fai un buon lavoro, quindi nessuna spesa folle.
Un alternatore da 60A è pochino in effetti, 90 sarebbe meglio. Però conta che l'assorbimento effettivo non è mai il valore sul fusibile. Io ho 3 ampli, con fusibili da 100 e 2 da 30A. Non assorbono 160A per fortuna, forse la metà ma bisognerebbe misurare...
Quindi se usi ampli non troppo grossi (e in un impianto sq non ne vedo il motivo) ci stai anche in 50A.

Il tweeter che hai messo lo definiscono un trapano... io non l'ho mai ascoltato ma dalla carta ha una fs un po' alta... non credo che andrebbe bene con il 165xl, sarebbe meglio l'ht28.

Per il sub ci vorrebbe una cassa chiusa per un basso secco e controllato... sicuro che non puoi sacrificare almeno 20 litri dietro? Esistono sub che lavorano in free air a pianale ma sono comunque un ripiego.

Se vuoi un grosso miglioramento bisogna fare grosso cambiamenti... non so se conviene mettere un kit morel tempo o un audison voce. Piuttosto potevi evitare di prendere il crossover visto che hai già quello della sorgente! A sto punto senza spendere niente prova a filtrare in attivo (ma dovrai rinunciare alle casse dietro) e prova con varie impostazioni se migliora qualcosa.

ho dato un occhio in giro.... a buon mercato boxati con sub da 25 cm ho visto impact e hertz.... cosa mi consigliate fra le due marche?
Rispondi

#10
Meglio se prendi solo il sub e ti fai la cassa da solo... spendi meno.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  subwoofer pochi litri fliviu92 3 393 11-07-2023, 12:55
Ultimo messaggio: vicotord
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.