Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Materiale anti umidità mancante dietro ad un woofer
#1
ho un problema non facile da spiegare però sono sicuro che voi abbiate la soluzione Smile
poco tempo fa ho cambiato gli altoparlanti anteriori e smontando il supporto del woofer sono venuto a conoscenza del fatto che tra la lamiera e l'altoparlante (o tra il supporto e l'altoparlante che dir si voglia) della portiera di destra c'era una specie di foglio di plastica/polistirolo/robabianca che sembrava li per non far arrivare umidità o acqua all'altoparlante (che può colare dalla guarnizione del finestrino verso l'interno della portiera). mentre nella portiera di sinistra non c'era infatti potevo toccare l'interno della portiera e sentire un po' di umidità con le dita (potevo anche vedere un cavo nero che penso faccia parte del circuito della chiusura centralizzata)
in sostanza la portiera "incriminata" si presentava cosi in quel punto (http://i57.tinypic.com/29qb6g2.jpg indicato in blu, la foto è presa da internet e non è di una panda) ovvero senza alcun foglio bianco e potevo toccare la lamiera, mentre nell'altra era presente.
per paura che l'umidità possa rovinare o mandare in corto l'altoparlante ho messo un foglio di plastica abbastanza spesso, tipo quelli che si mettono per terra quando si da il bianco, tra la lamiera e il supporto dell'altoparlante pizzicandolo con le 3 viti che attaccano il supporto alla portiera sperando che non vibrasse durante la riproduzione di basse frequenze...invece appena c'è qualche basso profondo il foglio vibra e rovina tutto :/
che posso fare? tolgo sto pezzo di plastica e lascio così o metto qualcosa?
preciso che non parlo del materiale insonorizzante che si vede appena si smonta il pannello, ma di un materiale quasi spugnoso che alloggiava dietro al woofer
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#2
Quando chiudi i buchi nella lamiera con i fogli di butile puoi anche togliere quello di plastica che diventa inutile. L'altoparlante funziona bene in portiera lasciato libero, è fatto per quello! L'acqua non entra se hai fatto un buon lavoro comunque...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Io ho solo smontato il vecchio woofer e messo il nuovo, niente di più
Il foglio di plastica/polistirolo bianco all'esterno della lamiera non l'ho toccato, è quello all'interno che manca dal lato sinistro, mentre nel destro c'è...non so spiegare meglio
Comunque non c'è acqua, ma solo umidità se tocco la lamiera all'interno...dall'altra parte non conosco la situazione umidità perche non riesco a toccare l'interno visto che c'è quella protezione
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#4
Ma hai insonorizzato?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
No, la portiera è stock...ovvero ha quello strato di plastica/polistirolo che ricopre tutta la superficie esterna della lamiera...la parte di plastica che manca da un lato è all'interno, la mia preoccupazione è che si bruci un woofer a causa dell'umidita/acqua che trafila
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#6
ho trovato delle foto su internet che possono aiutare a capire. tolto il pannello della portiera l'interno si presenta cosi. tolto il supporto del woofer dietro al woofer la situazione è questa, cioè si può toccare la parte più interna della lamiera ovvero quella verde in foto...spero di essere stato chiaro
scusami se non conosco bene i termini tecnici ma sono un neofita Smile
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#7
Quando insonorizzi togli il foglio di plastica e chiudi i buchi della lamiera interna. Così l'umidità non passa ma hai anche un effetto smorzante a differenza del foglio stock. Quindi in pratica è vero che il magnete del woofer è virtualmente alle intemperie... ma l'acqua non ci piove sopra direttamente perché scivola sulla lamiera esterna. Se non fai casini con i fori di scolo non devi preoccuparti: l'umidità non è assurda lì dentro e i woofer sono fatti apposta per queste condizioni.
Forse in ambiente marino le cose cambiano ma in generale non è un problema. La vita utile di un altoparlante da auto è più breve del suo tempo di deterioramento...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
beh allora direi di togliere quel foglio di plastica perchè fa davvero schifo, infatti è vero che l'acqua non può pioverci sopra e io temevo che anche solo l'umidità potesse danneggiare il magnete in brevissimo tempo...per quello ho messo quell'isolante improvvisato Smile
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#9
Mmmmm il discorso mi sembra familiare mi riconosci dall' avatar??
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
bella vincè! Big Grin mi sono appena spostato su questo forum per domande/problemi di tipo audio, sull'altro forum erano attivi in pochi per questo genere di argomenti Wink
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  predisposizioni woofer lucagpunto 7 1.774 26-05-2021, 12:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer su anello mdf nico156 5 1.689 26-05-2021, 10:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  lasciare il woofer libero posteriormente? nico156 6 1.285 26-05-2021, 09:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit anteriore + woofer giangi91 7 1.625 24-05-2021, 20:17
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.