Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per impianto Audi A4 b6
#1
Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta su questo forum e vorrei avere da voi alcuni consigli per migliorare l'impianto di serie della mia auto che è un'audi a4 berlina del 2003.
Avrei intenzione di sostituire l'autoradio originale (una chorus II), gli altoparlanti, il subwoofer e l'amplificatore.
Ho acquistato come sorgente una Pioneer mvh-8300bt e come altoparlanti (anteriori e posteriori) i Pioneer tsa-172Ci.
Per quanto riguarda il sub vorrei prendere questo: hertz ES F20.5 modello ultra flat.
Per mantenerlo nella posizione originale (si trova nel pianale sotto al lunotto) senza rubare spazio al portabagagli, ne devo mettere uno da 20cm come l'originale.
Per quanto riguarda l'amplificazione vorrei amplificare solo il fronte anteriore e il sub.
Anche in questo caso per problemi di spazio vorrei installare un solo amplificatore però il problema è che altoparlanti e subwoofer necessitano di potenze diverse (le casse di 60 watt e il sub di 200 watt) .
Se acquisto un amplificatore 4 canali (ad esempio 4x100) e ne utilizzo due per il fronte anteriore e due a ponte per il sub non c'è il rischio di danneggiare gli altoparlanti o magari se ne prendo uno meno potente (4x75) va bene per le casse ma è poco per il sub?
Voi che mi consigliate?
Qualcuno di voi possiede un'audi a4 berlina simile alla mia è ha già fatto delle modifiche all'impianto di serie?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie a tutti, Daniele.
Rispondi

#2
Per quanto riguarda le potenze, non danneggi nulla.
E' la distorsione a rompere gli altoparlanti, non qualche watt in più.
Rispondi

#3
OK, grazie per la risposta.
Cosa dovrei evitare di fare per non andare in distorsione?
Scusate l'ignoranza in materia.
Daniele.
Rispondi

#4
(13-01-2015, 19:05 )ingretol Ha scritto: OK, grazie per la risposta.
Cosa dovrei evitare di fare per non andare in distorsione?
Scusate l'ignoranza in materia.
Daniele.

tanti elementi combinabili, tra cui segnale della sorgente, ma non dovrebbe essere rilevante nel tuo caso, distorsione propria  dell'amplificatore ( elevata nelle cinesotterie da miliardi di wat al costo di meno di un caffè al giorno), regolazione della sensibilita (gain) dell'amplificatore, e ci metto eventuale errore di funzionamento a frequenze al di fuori di quelle indicate dal costruttore d'altoparlanti.
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#5
(12-01-2015, 21:14 )ingretol Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta su questo forum e vorrei avere da voi alcuni consigli per migliorare l'impianto di serie della mia auto che è un'audi a4 berlina del 2003.
Avrei intenzione di sostituire l'autoradio originale (una chorus II), gli altoparlanti, il subwoofer e l'amplificatore.
Ho acquistato come sorgente una Pioneer mvh-8300bt e come altoparlanti (anteriori e posteriori) i Pioneer tsa-172Ci.
Per quanto riguarda il sub vorrei prendere questo: hertz ES F20.5 modello ultra flat.
Per mantenerlo nella posizione originale (si trova nel pianale sotto al lunotto) senza rubare spazio al portabagagli, ne devo mettere uno da 20cm come l'originale.
Per quanto riguarda l'amplificazione vorrei amplificare solo il fronte anteriore e il sub.
Anche in questo caso per problemi di spazio vorrei installare un solo amplificatore però il problema è che altoparlanti e subwoofer necessitano di potenze diverse (le casse di 60 watt e il sub di 200 watt) .
Se acquisto un amplificatore 4 canali (ad esempio 4x100) e ne utilizzo due per il fronte anteriore e due a ponte per il sub non c'è il rischio di danneggiare gli altoparlanti o magari se ne prendo uno meno potente (4x75) va bene per le casse ma è poco per il sub?
Voi che mi consigliate?
Qualcuno di voi possiede un'audi a4 berlina simile alla mia è ha già fatto delle modifiche all'impianto di serie?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie a tutti, Daniele.

Credo che dopo la risposta di  dj albert88 dipende solo da te, da come ascolti la musica e dal genere che freferisci, dalla possibilità di spesa, un consiglio sensato è meglio pochi ma buoni ( 4 x75  di un eccellente amplificatore ) che tanti ( 4 x100 e oltre di magnat ,shark, cinesotterie varie) di scarsa qualità timbrica e alta distorsione con prezzo ultrabasso
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#6
Ok.
Grazie per le risposte.
In questi giorni ho cercato su ebay e come amplificatore avrei trovato questo:
http://www.hertzaudiovideo.com/hcp-4/
Vorrei utilizzarlo nella configurazione 3 canali (front + sub)
Come subwoofer vorrei montare, sempre della hertz, per motivi di spazio il modello ultraflat ES F20.5
L'amplificatore costa 179 euro e per quella cifra mi sembra buono.
Ma voi ne capite più di me.
Vi sembra valido?
Rispondi

#7
Non è un gran ampli. Con quella cifra ne spenderei circa 100 per un ampli sub da circa 300W in mono in classe AB e i rimanenti su un due canali più piccolo per il fronte. Ovviamente tutto usato e old school. Questa sarebbe la mia scelta e la resa è certamente superiore. I lati negativi sono la relativa difficoltà di reperire dei buoni ampli a un prezzo conveniente e gli eventuali rischi a comprare usato da privati.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Sicuramente hai ragione.
La cosa migliore sarebbe montarne uno per il fronte anteriore e uno per il sub ma non ho molto spazio nel bagagliaio e devo cercare una soluzione di compromesso e montarne uno solo.
Mi sono messo alla ricerca di un altro amplificatore e avrei trovato questi due (a un prezzo simile a quello della hertz)
http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/...specs.html
Ma questo è un classe D.
L'altro sempre della Pioneer è questo:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/...specs.html
Oppure ne conoscete qualcuno sui 200 euro che potrebbe andar bene?
Ciao, Daniele.
Rispondi

#9
200 euro sul nuovo, per un 4ch di qulità, sono pochini.

con quella somma, trovi di meglio sull'usato.

va da sè che la pregiudiziale principale, è: cosa ascolti, come, e con che aspettative.
Rispondi

#10
Lo so non sono molti, ma non ho particolari ambizioni.
Per me l'importante è che il suono sia pulito, non vado alla ricerca bassi super potenti o di un impianto da gara.
Devo quindi accettare qualche compromesso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.