Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
New hi-fi step by step (un pò per volta)
#1
Salve a tutti,
dopo vari ripensamenti sto valutando di assemblare piano piano un hi-fi da poter evolvere e migliorare poco alla volta.
Vengo dal mondo del HiFi Car con piccole basi di conoscenza tecnica e teorica. da questo "mondo" eredito 2 amplificatori di ottima qualità (Abola Synthesis 50w x 2 su 4 ohm ciascuno [sottostimati]) che se possibile volevo sfruttare nella prima configurazione dell'impianto home.
Oltre agli ampli, l'unico altro componente da cui partire è un computer che volevo utilizzare come mia prima sorgente dotandolo naturalmente di una scheda audio esterna (che mi dovreste consigliare).
Dovrei quindi acquistare una coppia di diffusori da pavimento. Diffusori che saranno il primo componente su cui evolvere successivamente l'impianto, visto che in futuro mi piacerebbe migliorare aggiungendo amplificatori come si deve e poi un giradischi.

Volevo consigli in generale e quali componenti scegliere (diffusori e scheda audio) budget 1000€
Rispondi

#2
Senza esagerare col prezzo come diffusori ci sarebbero le indiana Line tesi 560. Hanno un prezzo onesto per come suonano. E poi visto che hai il PC, ti servirebbe un dac usb o una scheda audio. Come dac potresti vedere per prodotti come gli audio engine d1. Mentre come Scheda audio usb solo per ascolto potresti considerare una digidesign mbox 3 opure la 2 di seconda mano
Rispondi

#3
(06-03-2015, 18:35 )mazzolo130 Ha scritto: Senza esagerare col prezzo come diffusori ci sarebbero le indiana Line tesi 560. Hanno un prezzo onesto per come suonano. E poi visto che hai il PC, ti servirebbe un dac usb o una scheda audio. Come dac potresti vedere per prodotti come gli audio engine d1. Mentre come  Scheda audio usb solo per ascolto  potresti considerare una digidesign mbox 3 opure la 2 di seconda mano
Grazie della risp,
che differenza c'è tra un DAC ed una scheda audio?
quale DAC mi potresti consigliare?
p.s. DAC = convertitore digitale->analogico?
Scusate le tante domande e l'ignoranza Big Grin
Rispondi

#4
(07-03-2015, 18:30 )Skull99 Ha scritto:
(06-03-2015, 18:35 )mazzolo130 Ha scritto: Senza esagerare col prezzo come diffusori ci sarebbero le indiana Line tesi 560. Hanno un prezzo onesto per come suonano. E poi visto che hai il PC, ti servirebbe un dac usb o una scheda audio. Come dac potresti vedere per prodotti come gli audio engine d1. Mentre come  Scheda audio usb solo per ascolto  potresti considerare una digidesign mbox 3 opure la 2 di seconda mano
Grazie della risp,
che differenza c'è tra un DAC ed una scheda audio?
quale DAC mi potresti consigliare?
p.s. DAC = convertitore digitale->analogico?
Scusate le tante domande e l'ignoranza Big Grin
Non ci sono sostanziali differenze, proprio perchè la parola dac significa digitale analogie converter. è più una questione commerciale. Il dac già te l'ho consigliato ma altri non n'è conosco, quindi non so se ci sono e come sono altri prodotti concorrenti allo stesso prezzo. Ci sono invece tante schede audio, per tutti i gusti e tasche. Ma le migliori al momento per me sono quelle che già ti ho citato.
Rispondi

#5
Ok 
quindi come prima configurazione di impianto potrebbe andare:

PC - DAC o Scheda Audio - Amplif che ho dell'hi-fi car - Diffusori

me la caverei con il giusto... circa 250€ le Tesi + 200€medie DAC o Scheda.

Per alimentare gli amplif  quali soluzione sarebbe la migliore? io avevo pensato ad un batteria al gel con un caricabatteria tipo Ctek sempre collegato, tanto non è che ascolto 4 ore al giorno ininterrottamente. la reputo pratica, economica visto ke ho già tutto e silenziosa.
Rispondi

#6
Io uso un alimentatore 12V 50A. Lo paghi meno di 30€ sulla baia... Se ti serve più potenza puoi metterne 2 in parallelo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
io ti consiglio un dac rispetto ad una scheda audio pro usb, visto che queste nascono per registrare con ingressi bilanciati xlr, e come decodifiche di solito non supportano alte frequenze di campionamento e formati come il dsd, spesso poi le decodifiche ad alta freq di campionamento e bit sono accessibili solo tramite i driver asio, limitando le prestazioni in direct sound.. un buon dac per il solo ascolto invece è più indicato e semplice da sfruttare
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
(07-03-2015, 21:37 )RatInACage Ha scritto: io ti consiglio un dac rispetto ad una scheda audio pro usb, visto che queste nascono per registrare con ingressi bilanciati xlr, e come decodifiche di solito non supportano alte frequenze di campionamento e formati come il dsd, spesso poi le decodifiche ad alta freq di campionamento e bit sono accessibili solo tramite i driver asio, limitando le prestazioni in direct sound.. un buon dac per il solo ascolto invece è più indicato e semplice da sfruttare

quindi un audio engine D1 come mi ha consigliato anche Mazzolo farebbe al caso mio?!
anche perché il pc non sarà l'unica sorgente ne la migliore visto che in futuro mi piacerebbe upgradare con un giradischi (sicuramente dopo un buon amplificatore home)
Rispondi

#9
(07-03-2015, 21:37 )RatInACage Ha scritto: io ti consiglio un dac rispetto ad una scheda audio pro usb, visto che queste nascono per registrare con ingressi bilanciati xlr, e come decodifiche di solito non supportano alte frequenze di campionamento e formati come il dsd, spesso poi le decodifiche ad alta freq di campionamento e bit sono accessibili solo tramite i driver asio, limitando le prestazioni in direct sound.. un buon dac per il solo ascolto invece è più indicato e semplice da sfruttare

Verissimo ma tutte queste robe io finora non ho ben capito a che servono attualmente, nel senso che non c'è tutta questa musica venduta a 176 o a 88 khz per esempio. E quando la si trova non sempre sono tracce riviste in studio purtroppo. Al di là degli ingressi che potrebbero non interessare, siamo sempre li perchè se hai una traccia presa da un cd, i dati che hai a disposizione sono sempre lineari con frequenza di campionamento  44.1khz e profondità 16 bit. Se hai un Dvd audio siamo a 48 khz e 16 o 24 bit. Per il direct sound, Windows 8.1 in direct sound arriva fino a 32 bit di profondità e a 48 khz. Avere un dac, così come una scheda audio che arrivi fino a 192khz in riproduzione non so fino a che punto possa essere utile attualmente, a meno che uno abbia la possibilità di avere un bd-audio o formati appena sfornati da uno studio di registrazione o file di certa provenienza e qualità. Per il dsd ancora non ho ben chiare le idee, preferisco rimanere sul Pcm. Qualcuno sostiene che inferiore e altri invece superiore. attualmente preferisco rimanere fedele al 44.1 khz 16 bit In ambito Home. In studio, è tutt'altro discorso.
Rispondi

#10
Allora il discorso di Mazzolo mi sembra che non faccia una piega, anche se ho dovuto leggerlo 3volte prima di riuscire a capire (forse)... Big Grin sn nuovo!!!

quindi il concetto è:
è inutile spendere di più quando i filies che si andranno ad ascoltare sono, nella migliore delle ipotesi, 48khz 24bit!!! Giusto?

Per questo "ambisco" al giradischi!

Però se spendo 200€ nel DAC potrei investire qualche spicciolo di più sui diffusori... 700/800€ visto che poi non vorrei cambiarli per un bel pezzo. diffusori che magari riuscissero a stare dietro ad un futuro giradischi
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scoppiettii casse ogni volta che accendo e spengo alex185 3 1.867 25-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.