Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi su realizzazione montati
#11
dani, ormai ci sei, e tanto vale proseguire.

ma cribbio.. quanto lavoro in più!!

qualsiasi sia la struttura da realizzare, lasciate perdere i supporti come le calze, le tele acustiche etc.

capisco che il fliss possa sembrare che costi di più; ma oltre a risparmiarvi una mole immensa di lavoro successivo per rinforzare la struttura, vi permette anche di rifinire il tutto con due mezze "cucchiaiate" di stucco metallico.

al "final del todo".. meno lavoro, minori o identici costi.

ora invece ti tocca andar giù pesante, con lo stucco vtr, per "pareggiare" le superfici; e successivamente dovrai rifinire il tutto con lo stucco poliestere.

Non commettere l'errore di usare grosse quantità di stucco metallico (il poliestere); non ha flessibilità strutturale, rischi che si spacchi una volta messo in opera i montanti.
Rispondi

#12
Ho usato la calza pensando di faticare di meno dopo per rifinire e carteggiare nei punti di accoppiamento rispetto al fliss che è più spesso e visto che dovranno solo sostenere solo un tweeter...
Quindi lo stucco vtr sarebbe stucco poliestere vetrificato, alias vetroresina poliestere rinforzata con fibra di vetro (vedi foto sopra)?
Deve essere necessariamente carteggiato il pezzo prima di applicare lo stucco per farlo aggrappare bene?
Se il pezzo è già sufficientemente liscio con lo stucco vtr posso farne a meno dello stucco metallico?
considera che andrà rivestito e non verniciato...
Grazie max.
Rispondi

#13
rivestito o verniciato ha poca importanza; le imperfezioni si vedrebbero in ogni caso.

ripeto:

- se per rendere omogenee le superfici, occorre poco stucco, va bene il metallico.
- se hai buchi, avallamenti, parti troppo ampie, allora ci vuole prima lo stucco vtr.
Rispondi

#14
ok grazie
Rispondi

#15
Parliamo di stuccature per portare a paro la plastica del montante con la calza/vetroresina del supporto ci starà uno scalino di 1-2mm non più...idem per dei buchetti profondi appena mezzo mm, sul montante destro c'è uno scalino profondo 1-2mm[Immagine: 1325f6123c2eaa8d067a35823a2cc559.jpg]

Quell'imbranata della ferramenta mi stava dando il catalizzatore liquido per la resina poliestere liquida invece di quello in pasta...
Ho preso un barattolo di stucco vetroresina 790gr arexons con il relativo induritore in pasta[Immagine: 553e8ecce3517ab837a8a2b02ad90674.jpg]
Visto che il montante è una parte che flette molto ho pensato di prendere questo che è più elastico e dovrebbe resistere meglio alle eventuali flessioni e sollecitazioni...
Va bene?
Rispondi

#16
sì, ma il metallico ti serve in ogni caso.

per lisciare a dovere lo stucco in pasta di vtr, ti "rompi le chiappe", per carteggiarlo
e renderlo il più iscio e uniforme possibile.

i montanti, che tu li vernici o li impelli, dovranno venire così:

[Immagine: DSC00828_zpseajcurbr.jpg]


[Immagine: DSC00829_zpsskhdps1u.jpg]

per essere sicuro che l'intera struttura sia la più liscia e omogenea possibile, dopo le "scartavetrate" con la carta abrasiva (inizio con la 120, finisco con la 400 a secco), stendo un "filler" acrilico scuro (nero o grigio scuro) e rifinisco on carta all'acqua grana 1200.

solo così hai la certezza che non avrai imperfezioni, al momento della finitura.
Rispondi

#17
quindi per queste imperfezioni uso lo stucco vetroresina dove serve, poi per farlo omogeneo passo lo stucco metallico (su tutto il montante o solo sul pezzo resinato?)
allora vado a cambiarlo e ci prendo due barattolini, uno da 125gr di stucco metallico e un'altro da 125gr per vetroresina...
Rispondi

#18
io non faccio mai resinature "a pezzi"; vivesto e resino l'itero montante.

nel tuo caso, basta raccordare.
Rispondi

#19
è lo so, intendo nel mio caso
ok vado a fare il cambio
Rispondi

#20
Allora ho preferito passare lo stucco metallico rispetto a quello per la vetroresina perche è più cremoso e si lavora meglio...ho fatto male?
[Immagine: a088953245a3dc1c0fa84ad765ca2faa.jpg][Immagine: 7aed230de8bb8bdcd0ed675be09b1516.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi montaggio tweeter Luigi imbarrato 0 562 27-02-2018, 04:29
Ultimo messaggio: Luigi imbarrato
  Dubbi installazione tweeter JAFAR 35 9.232 15-01-2018, 00:26
Ultimo messaggio: JAFAR
  Dubbi su Coral Monza ZioFester 9 3.234 19-06-2017, 08:32
Ultimo messaggio: ZioFester
  Aggiunta secondo amplificatore e dubbi cablaggio medinho-dj 15 5.384 21-04-2017, 17:14
Ultimo messaggio: giulio63
  Realizzazione griglie woofer in dwg o dxf xax 6 1.910 28-09-2016, 21:32
Ultimo messaggio: ProjectAudioDesign

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.