Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hi fi casa multiroom(o anche no)
#11
(28-03-2015, 02:29 )RatInACage Ha scritto: rhytmik audio al posto del velodyne, servo-controlled sub al giusto prezzo Wink
Ciao, mi era sfuggito quest ultimo consiglio, intanto ti ringrazio...giusto una domanda...cosa cambia dal velodyne in termini pratici?
Rispondi

#12
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa, mettiamo che a me per il televisore sia più che sufficiente un 2+1...potrei, coi soldi risparmiati da posteriori e centrale avere un miglioramento apprezzabile investendo piu soldi sulle due frontali o non ne vale la pena?Grazie ancora
Rispondi

#13
Il centrale non ti serve a niente. E forse se cambi casse neanche il subwoofer, ambiente permettendo. Potresti salire di livello optando per le indiana line diva 665 che sono dei gran bei diffusori per quello che costano. Ma dovresti optare anche per un ampli diverso che sia solo 2 canali, possibilmente un bell'ampli vintage. Le cose però si complicano con le connessioni wifi bluetooth etc. Potresti anche pensare di collegare il pc all'ampli tramite dac o scheda audio esterna per aumentare la qualità sonora della sorgente.
Rispondi

#14
(28-03-2015, 08:46 )subzerinol Ha scritto:
(28-03-2015, 02:29 )RatInACage Ha scritto: rhytmik audio al posto del velodyne, servo-controlled sub al giusto prezzo Wink
Ciao, mi era sfuggito quest ultimo consiglio, intanto ti ringrazio...giusto una domanda...cosa cambia dal velodyne in termini pratici?

ovviamente era riferito ai velodyne serie DD servocontrollati, i rhytmik hanno più o meno le stesse prestazioni, con costo molto minore ed anche la possibilità di comprare i componenti separati per il diy..
a livello di tecnologia usata, al posto dell'accelerometro dei velodyne ed altri sub servocontrolled, usano una piccola bobina supplementare che generando corrente col movimento del sub, invia all'amplificatore la sinusoide riprodotta dal cono, con molta più accuratezza di un'accelerometro, praticamente in tempo reale (o almeno così dicono loro) dove si compara il segnale in ingresso e quello effettivamente riprodotto dal cono, che viene poi corretto da un circuito interno.. in pratica si costringe il cono a seguire il segnale sinusoidale con grande precisione Smile

i vantaggi rispetto ad un sub tradizionale sono una distorsione armonica ridottissima fino alle infrasoniche, del tipo che si passa dal 30-40% a 1-2% sui 20hz.. praticamente inudibile..


l'unica noia è che come spesso accade, questo marchio non è distribuito in europa quindi tocca prenderlo dagli stati uniti con alte spese di spedizione e dazi Angry

un'altra cosa interessante è il dsp servobass, ancora non in commercio, che tramite accelerometro da fissare sul cono permette di applicare il servocontrollo a qualunque accoppiata ampli+sub.. e promette prestazioni veramente alte
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#15
@RatinACage
Grazie per il chiarimento...Purtoppo non ho sufficiente esperienza e conoscenza nel campo per apprezzare appieno il confronto tra i due sistemi ma indubbiamente la riduzione della distorsione per un servocontrollato e visto che il rhytmik ha simili prestazioni a un prezzo inferiore, per un orecchio non troppo fine come il mio potrebbe essere una soluzione più che papabile, anche se temo la reazione dei vicini Smile..Nonostante cio mi interesserebbe sapere anche la tua opinione sul cambio di programma.
@mazzolo130
Ti ringrazio per i preziosi consigli; ho un PC particolarmente potente per quanto riguarda scheda video e hw in generale ma non ho una scheda audio dedicata, il PC inoltre non si trova in sala ma in una delle stanze che non ho intenzione di sonorizzare, in parte perché ci lavoro spesso a ore tarde e in parte perché ho già delle ottime cuffie. Gli ultimi diffusori che mi hai consigliato li ho trovati a una cifra che si aggira poco sopra gli 800 euro per la coppia, il che mi lascerebbe un bel margine per acquistare il resto. Rimangono dunque due problemi da risolvere:
1)La soluzione con ampli vintage intendi valvolare immagino, mi piacerebbe ma rimarrebbe l impossibilità di creare il resto dell impianto fuori dalla sala, perciò bisognerebbe trovare qualcosa che mi lasci comunque quella possibilità sfruttando eventualmente il risparmio sul budget dato dal non acquisto di centrale e posteriori. Ho un yamaha AX-500 in cantina ma dubito sia all'altezza della situazione.
2)Il subwoofer c entra qualcosa per l ascolto della musica o anche questo come il centrale e i posteriori è a uso esclusivo dell home cinema?
3)Il dilemma del sub mi lascia perplesso, a rischio di sembrare ancora più ignorante volevo fare un piccola premessa; spesso mi sono trovato a casa di un amico(con costoso impianto Bose) a vedere un film e sentire la predominanza totale del basso su medi e alti, e la riduzione di potenza tramite l equalizzatore lasciava una sensazione non troppo diversa dall'avere un woofer centrale in più, ovviamente questo può dipendere da settaggi erratti ma dalla mia esperienza diretta, ripeto solo su Bose, è che il subwoofer per la maggior parte del film, cioe togliendo le scene "esplosive", rovini un po il resto...per questo vorrei chiedere se il sub di ottima qualità di cui stiamo parlando e che comunque mi interessa e vorrei inserire nell equazione, potrebbe in qualche modo essere troppo "prepotente" nei confronti degli altri due diffusori.

Vi ringrazio per i consigli e per la pazienza.
Rispondi

#16
per vintage intendo a transistor datato. Il tuo ax500 potrebbe andare bene. Andrebbe solo provato. Andrebbe meglio un natural sound ax700 sempre yamaha. Con l'impianto home theater che ti ho proposto prima surclasseresti il tuo amico non so di quanti anni luce a parità di costo. Il subwoofer potrebbe servire, non è d'obbligo, anche perchè tutte le indiana line hanno già un basso bello rotondo. Le diva si prestano ad un ascolto eclettico, anche rock con passaggi veloci. Non sono affaticanti all'ascolto. Il bose è buon compromesso fra spazio e sonorizzazione ma non vale quello che costa. Ma questa ormai è una prerogativa di tutti i prodotti, soprattutto quelli da centro commerciale
Rispondi

#17
Grazie per il chiarimento....Stavo cercando i prezzi per tutti i singoli pezzi e ho qualche difficolta coi sub...nessun problema con l indianaLine 850 che costa nuovo 310 euro ma non ho trovato molti velodyne usati e i nuovi ce ne sono diversi modelli e non so cosa cercare...rythmik audio non ne ho trovato neanche uno...neanche su amazon.uk...persino sul sito della rythmik audio si fa fatica a capire cosa scegliere Big Grin. In ogni caso penso che prenderò subito le DIVA 665 e le proverò con questo vecchio amplificatore, se mi confermi che valga la pena provarci...Grazie ancora
Rispondi

#18
Potrebbe valere la pena certo. In caso cambi amplificatore
Rispondi

#19
Buonasera, sono riuscito ad aggiudicarmi le diva nuove a 770 euro, credo sia un buon prezzo, ho dovuto girare un po' ma ne è valsa la pena, quando ci metterò le mani sopra le collegherò al mio amplificatore per vedere come si comportano. Un piccolo consiglio, ho trovato un velodyne spl 800 serie 2 usato, sembra un po vintage a 550 euro, puo valere la pena acquistarlo per quei soldi...mi fido!
Rispondi

#20
Mi dispiace ma il modello in questione non lo conosco. Certo è che costava 1200 euro. Ma che serie è? In ogni caso io prima proverei le casse senza sub.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  il mio impianto di casa ITF 4 1.266 25-05-2021, 16:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO CASA PARNICO123 3 1.193 24-07-2019, 05:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Cerco aiuto per completare sistema hi fi casa las212 0 739 09-05-2019, 20:23
Ultimo messaggio: las212
  Hi-Fi Casa marco89 26 5.631 31-03-2018, 06:00
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.