Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio diffusore monovia
#11
Ok, ora altra domanda.
considerando che sto puntando sempre ad un impianto monovia, escludo quindi da quanto mi dici l'utilizzare più casse, meglio puntare a una cassa singola, perchè voglio fare una cosa semplice.
dunque, tenendo conto del fatto che preferisco più qualità che bassi (ovvio che se i bassi sono ben presenti tanto meglio  Big Grin ), che tipo di carico mi consigli?
Ho trovato dei progetti della ciare con caricamento posteriore a tromba che sembrano carini, alcuni reflex che avrebbero la semplicità e le dimensioni più contenute dalla loro sistemi in cassa chiusa che probabilmente sono meno presenti in gamma bassa ma dovrebbero compensare con una maggiore qualità, e ho iniziato ad interessarmi anche al dipolo, per il fatto che dicono abbia una qualità superiore rispetto ai sistemi risonanti, di questo però non mi convince la probabile poca presenza in gamma bassa, e sopratutto ho letto che ci vogliono altoparlanti con Qts almeno pari a 1, che mi sembrano difficili da trovare.
opinioni?
Rispondi

#12
un sistema che ti permette un'ottima discesa, potrebbe essere il DCAAV, ovvero doppio reflex in serie, praticamente la prima camera viene accordata in reflex in una seconda camera a sua volta accordata verso l'esterno.. consente una grande estensione in basso e molto controllo sull'escursione del cono.. in più al disotto della fb lo smorzamento è simile a quello di una cassa chiusa.
altoparlanti adatti sono quelli con un qts basso, vas non esagerato.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
(14-04-2015, 06:22 )RatInACage Ha scritto: un sistema che ti permette un'ottima discesa, potrebbe essere il DCAAV, ovvero doppio reflex in serie, praticamente la prima camera viene accordata in reflex in una seconda camera a sua volta accordata verso l'esterno.. consente una grande estensione in basso e molto controllo sull'escursione del cono.. in più al disotto della fb lo smorzamento è simile a quello di una cassa chiusa.
altoparlanti adatti sono quelli con un qts basso, vas non esagerato.

Ma vale la pena realizzarlo così piuttosto che reflex? voglio dire, la differenza è tangibile?
Rispondi

#14
ci sono molte differenze.. il fatto di farlo lavorare prima in una camera piccola e poi in una più grande limita l'escursione dell'ap e riduce le risonanze che possono uscire dal condotto, la cassa viene più rigida e con meno stazionarie a bassa frequenza.. il decadimento al di sotto della frequenza di accordo è molto più dolce, tipo cassa chiusa, e non brusco come nel reflex.. scende di più e con una buona risposta ai transienti.. certamente è un pò più difficile da realizzare, sopratutto far cadere la frequenza di accordo a quella scelta, e per fare le simulazioni c'è solo un software che lo prevede, audio for windows.. comunque in rete ci sono dei progetti a cui ispirarsi Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per sony httdwg-800 paul1271 2 959 26-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio diffusori skure 7 2.336 25-05-2021, 20:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto costruzione diffusore sala84 3 1.192 25-05-2021, 18:48
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.