Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit 2 vie 165 senza ricablare
#1
Lightbulb 
Conoscete un kit due vie decente woofer+tweeter che possa essere montato senza ricablare? 
Intendo che possa essere collegato al posto delle casse di serie senza rivedere i collegamenti e inserire filtri. 

(Lo so che usare i cavi di serie e/o non metterci il crossover non è il massimo, ma l'alternativa è smontare porte e cruscotto ed è un lavoraccio)
Rispondi

#2
si, coi diffusori originali Big Grin

una cosa del genere ha poco senso.. con un kit basta collegare il crossover ai cavi che arrivano al woofer.. a smontare la cartella non la vedo così difficile.. e comunque senza insonorizzare ti suonerà peggio delle originali
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(21-09-2015, 19:44 )RatInACage Ha scritto: si, coi diffusori originali Big Grin

una cosa del genere ha poco senso.. con un kit basta collegare il crossover ai cavi che arrivano al woofer.. a smontare la cartella non la vedo così difficile.. e comunque senza insonorizzare ti suonerà peggio delle originali

Perché dovrebbe suonare peggio delle originali? mal che vada suonano uguali Smile 

Non so com'è cablato ora all'interno, se i cavi arrivassero fino al woofer in portiera e poi proseguissero per i tweeter sarebbe tutto molto più semplice. Ma dubito che abbiano fatto una cosa del genere: i woofer sono in portiera i tweeter sul cruscotto. 
Rispondi

#4
Suoneranno peggio quasi sicuramente. Gli altoparlanti originali sono studiati per lavorare ottimamente nelle condizioni attuali quindi senza essere amplificate ne tantomeno necessitano di una porta ben trattata.
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

#5
perchè senza insonorizzazione è difficile che scendano in frequenza.. mentre le originali sono fatte in modo da avere dei bassi (scrausi) anche in aria libera (qts elevato)

i crossover potresti metterli sotto il cruscotto, e da li poi vai ai woofer e tweeter, intercettando i cavi originali se proprio non vuoi aprire le cartelle
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
Ma di quale auto stiamo parlando?
Rispondi

#7
questo tipo di soluzione, è prevista dall hertz, come da altri costruttori.

ovviamente sono kit di poco prezzo, (sempre sotto o intorno ai 100 euro max. di spesa) con efficienze sufficienti ad essere pilotabili anche via sorgente.

non aspettarti però, chissà quali miracoli; suonano un poco meglio dei trasduttori oem.
Rispondi

#8
(22-09-2015, 03:31 )Bioss Ha scritto: Ma di quale auto stiamo parlando?

Citroen C3 Pluriel
Rispondi

#9
(22-09-2015, 18:05 )maxtarget Ha scritto: questo tipo di soluzione, è prevista dall hertz, come da altri costruttori.

ovviamente sono kit di poco prezzo, (sempre sotto o intorno ai 100 euro max. di spesa) con efficienze sufficienti ad essere pilotabili anche via sorgente.

non aspettarti però, chissà quali miracoli; suonano un poco meglio dei trasduttori oem.

Ho già un subwoofer amplificato sotto al sedile, a cui è demandata la riproduzione di tutto quello che è sotto i 100Hz, mentre il due vie in predisposizione riproduce tutto quello che sta sopra, il taglio è gestito in partenza dalla sorgente. Così ho tolto parecchie vibrazioni e mi sono risparmiato di fare interventi più raffinati sulle portiere (a parte la spesa è un'auto delicata e complicata, meno si discosta dall'originale meglio è). 
Per quel che mi riguarda la timbrica è piacevole e la potenza accettabile. Il sub è  a metà guadagno perchè è perfettamente in grado di superare il limite della tamarreide. Mi trovo bene con tutti i generi musicali. 

Facendo storcere il naso a più di un appassionato, avevo già sostituito le casse da 13 posteriori con delle Hertz, perché erano veramente l'anello debole della catena, bastava alzare un po' che andavano in distorsione. Mentre l'effetto che molti cercano è quello "concerto" con i musicisti davanti, a me piace più un effetto "immersione" tipo quello che si ha ascoltando le cuffie, e direi che ci sono vicino. "My-fi" Smile

Il due vie anteriore lo vorrei sostituire perché m'aspetto di migliorare ancora un pochino, più resistenza al volume e una timbrica ancora più fedele. Adesso quando il volume è molto alto ci sono dei piccoli difetti ma fastidiosi, soprattutto sul woofer. 
Rispondi

#10
(21-09-2015, 23:01 )RatInACage Ha scritto: perchè senza insonorizzazione è difficile che scendano in frequenza.. mentre le originali sono fatte in modo da avere dei bassi (scrausi) anche in aria libera (qts elevato)

i crossover potresti metterli sotto il cruscotto, e da li poi vai ai woofer e tweeter, intercettando i cavi originali se proprio non vuoi aprire le cartelle

Come dicevo sopra c'è il sub sottosedile, ho recuperato parecchio sulle basse frequenze Smile 
Nel cruscotto temo di non aver spazio, ho già un'interfaccia Phonocar che ne occupa un po'... Magari all'inizio cambierò solo i woofer, perchè il mio cruccio sono i tweeter
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Quale altoparlante portatile per un mic senza fili? FoxAdriano 0 841 01-12-2020, 07:53
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Sistema audio senza pretese KKZX 2 1.279 13-02-2019, 03:56
Ultimo messaggio: Exevia
Question Kit diffusori con o senza crossover? hertz93 7 3.586 23-11-2018, 08:20
Ultimo messaggio: hertz93
  Consiglio impianto senza subwoofer mm.pro 24 6.170 04-08-2017, 01:40
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.