Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Software crossover
#1
Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe indicare un ottimo software che mi permette di
simulare un crossover, sono disposto anche ad acquistarlo.

Rispondi

#2
ciao guarda su mariohifi.it che c dovrebbe essere un software per il calcolo di filtri e box...ciao!!
Rispondi

#3
Citazione:
Messaggio inserito da dany

ciao guarda su mariohifi.it che c dovrebbe essere un software per il calcolo di filtri e box...ciao!!




per i filtri quel calcolatore non serve a niente.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#4
Citazione:
Messaggio inserito da Naufrago

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe indicare un ottimo software che mi permette di
simulare un crossover, sono disposto anche ad acquistarlo.






l'unica cosa seria è una scheda Clio della Audiomatica, con relativo soft.

tutto il resto sono passatempi fini a se stessi.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#5
ragazzi ho provato la demo del software della clio,
è un ottimo programma ma per me molto compleso ,
poi quanto costa?
per quanto riguarda il programma cross su mariohifi.it
penso che sia utile, ma è un programma vecchitto funziona
in dos e quei grafici almeno a me non mi fanno capire niente.
In alternativa al software della clio che ho già visionato e suppongo che sia solo ed esclusivamente per professionisti che già hanno molta esperieza , noi ragazzi che vorremmo cominciare graduatamente , oltre a leggere riviste e libri con quale software potremmo fare un pò di pratica senza dovere spendere cifre elevate?
sempre se esiste.

Rispondi

#6
sinceramente nn so..
ma quel tipo di software che hai postato tu, offre valori molto distanti dalla realta..
andresti ad avere risultati molto diversi da cio che t aspetti su carta..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#7
mi sa che parlo arabo...[V]

se non ricordo male, in un altro 3d, naufrago aveva chiesto info sulla costruzione dei crossover.

ora, il punto è ( e spero una volta per tutte che sia chiaro, anche perchè mi sono stancato dsi ripeterlo ogni volta)che un calcolatore ad impedenza COSTANTE, non serve a niente.

come non serve a niente linearizzare un wf e un tw per ottenere una impedenza all'incirca 4 ohm, e pensare di fare un incrocio acustico a una frequenza stabilita su carta.

senza le misurazioni in ambiente di lavoro, un crossover stabilito su carta rischia di essere solo dannoso.

tanto vale acquistare i crossover di serie, che almeno non fanno cuocere i componenti.

io mi chiedo se qualcuno di voi farebbe rimappare una centralina EPROM a naso... senza preventiva diagnosi computerizzata della stessa.

penso proprio di no.


8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#8
gia, pero se proprio vuoi imparare sulla tua pelle, brucia un po di componenti (costosi) almeno prima o poi arriverai a delle conclusioni riguardo al perche..
sarai portato a fare analisi con appositi strumentri e verificherai come cio che avevi progettato, nn solo era sbagliato, ma soprattutto dannoso..
a naso, c puo andare solo un installatore con esperienza immensa..
tanto da sapere che che ne so un certo tipo di ap in quella certa posizione in quella certa macchina ha delle risposte in frequenza di un certo valore..allora si, che si puo partire con qualcosa di basilare sul quale lavorare su!!!

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#9


a naso, non può andarci nessuno.

se vogliamo fare un lavoro come si deve.

se vogliamo improvvisare, e andare a botte di c****o, è un altro piao di maniche.

pensi che dopo oltre 20 anni di mestiere, non conosco il comportamento di ap che installo e misuro in continuazione?

eppure, ogni ap, in ogni abitacolo, è una storia a sè.

sapevi che per esempio, basta chiudere in maniera diversa i fori di servizio di uno sportello per spostare la campana di risonanza anche di 30Hz, nello stesso sportello e con lo stesso wf?

o che un tw con un grado o due di diversa inclinazione ( sai... non sempre crei dei supporti IDENTICI al millimetro, per montanti o coperture specchietti laterali), risente di riflessioni molto diverse rispetto a uno più o meno inclinato? e su uno qualsiasi dei tre assi?

e poi, tu proveresti a smontare una testa o un cilindro, per cambiare bielle e pistoni, solo perchè sai usare cacciaviti e chiavi, e perchè ti piace smontare?? poi, lo sai mettere in sede, il pistone? sai rimettere in fase i tempi del motore?

direi di no, giusto?

oppure, solo perchè uno sa saldare a stagno e sa usare un tester, si sognerebbe di rifare l'alimentatore a un amplificatore, o modificarne gli operazionali?

fare un crossover, è la stessa cosa.

se non hai le conoscenze e gli strumenti idonei, è meglio lasciare stare.

non è materia che si impara leggendo un paio di forum o quattro dispense su internet.

Se sono così drastico, non è per presunzione, e nemmeno per scoraggiare. ma un conto è la passione per il fai da te, un altro è pretendere di mettere mano in campi per i quali occorrono anni di studi, strumentazioni complesse e costose, ed esperienze che solo chi lo fa per professione può dire di conoscere con una certa dovizia.



8 lustri e non sentirli...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.