Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Autocostruire i passivi x un 2 vie anteriore
#1
Ciao! Avevo intenzione di prendere un kit 2 vie Morel Dotech Ovation 6" x la mia Seat Ibiza nuova x il FA, pilotati da un Audison VRx 2.250, ma ho visto che se prendo solo woofer e tweeter risparmio circa un centinaio di euro, allora ho pensato che potrei prendere woofer e tweeter Hybrid Ovation 6", un gradino sopra, e autocostruirmi i crossover! E' una cosa complicata? Premetto che ho esperienza con componenti e saldatura! Ho anche un sub Ciare CS253 in cassa reflex da 25 litri pilotato da uno Steg QM120.2x nel bagagliaio! L'autoradio è una Sony GT300, a Natale la sostituirò con il pc! Le casse andranno in predisposizione, e le portiere le insonorizzerò appena posso! Grazie a tutti!
Rispondi

#2
CIAO........
SE VUOI UN CONSIGNIO I CROSSOVER FATTELI FARE DA MAXTARGET.....
LUI E' ABBASTANZA PREPARATO.........
Rispondi

#3
a parte questo, hai ha disposizione analizzatore di spettro, scheda clio ecc??
hai esperienza nell analisi specifica di ogni ap?
queste sono le basi..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#4
Ho letto l'altra discussione, e non sono molto d'accordo! I crossover di serie non sono provati uno ad uno in macchina del cliente con tutti gli strumenti, ma sono TUTTI UGUALI x ogni kit e possono essere montati su qualsiasi auto, altrimenti sarebbero tutti da buttare! Ora non dico che quelli di serie siano il massimo della resa, ma non bruciano assolutamente i componenti! Io x questo motivo volevo autocostruire i crossover, giusto x spendere meno e riuscire a prendere gli Hybrid Ovation, mi andrebbe bene farli anche sulla falsariga di quelli di serie, oppure potrei modificarli pian piano o addirittura prevedere uno switch x camnbiare i vari settaggi! Detto questo, ho bisogno di prendere una decisione abbastanza in fretta, se decido di autocostruirli rimando il montaggio dell'impianto e li progetto con calma, ma almeno dovrei avere un'idea di partenza! Cmq Max in parecchie discussioni ha detto che un crossover autocostruito anche se non è tarato proprio di fino è sempre meglio di quello di serie! Poi un minimo di misure potrei farle sugli altoparlanti, ma prima devo decidere quali altoparlanti prendere! Quindi vorrei se possibile un consiglio concreto sui crossover, xchè molta teoria l'ho letta e so che sono migliaia le variabili in gioco, ma già io sono in predisposizione, xò almeno che suonasse, non dico di fino fino, ma almeno investo in componenti, poi la taratura fine col tempo la si raggiunge!
Rispondi

#5
Citazione:
Messaggio inserito da Iannuzz85

Ho letto l'altra discussione, e non sono molto d'accordo! I crossover di serie non sono provati uno ad uno in macchina del cliente con tutti gli strumenti, ma sono TUTTI UGUALI x ogni kit e possono essere montati su qualsiasi auto, altrimenti sarebbero tutti da buttare!

si,è vero che possono essere montati in tutte le auto ma nn vuol dire che vadano bene ACUSTICAMENTE parlando..
Citazione:
Ora non dico che quelli di serie siano il massimo della resa, ma non bruciano assolutamente i componenti!

certo che no!!e chi ha mai detto che i crossover dei kit bruciano i componenti!
Citazione:
Io x questo motivo volevo autocostruire i crossover, giusto x spendere meno

nn sarei cosi sicuro di spendere meno, minimo se ne vanno 50 euro piu o meno..
Citazione:
e riuscire a prendere gli Hybrid Ovation, mi andrebbe bene farli anche sulla falsariga di quelli di serie,

e a che pro?
Citazione:
oppure potrei modificarli pian piano o addirittura prevedere uno switch x camnbiare i vari settaggi! Detto questo, ho bisogno di prendere una decisione abbastanza in fretta, se decido di autocostruirli rimando il montaggio dell'impianto e li progetto con calma, ma almeno dovrei avere un'idea di partenza! Cmq Max in parecchie discussioni ha detto che un crossover autocostruito anche se non è tarato proprio di fino è sempre meglio di quello di serie!

e nn lo dice solo max..
Citazione:
Poi un minimo di misure potrei farle sugli altoparlanti, ma prima devo decidere quali altoparlanti prendere! Quindi vorrei se possibile un consiglio concreto sui crossover, xchè molta teoria l'ho letta e so che sono migliaia le variabili in gioco, ma già io sono in predisposizione, xò almeno che suonasse, non dico di fino fino, ma almeno investo in componenti, poi la taratura fine col tempo la si raggiunge!


un consiglio?se hai letto le altre discussioni avrai gia letto i consigli..
ciao!!!

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#6
Il punto è questo: se mi dite di lasciar perdere sono costretto a prendere il kit Dotech Ovation 6" a 400 euro, se mi dite che è fattibile (secondo me si, ho esperienza su componenti e saldature, e poi sono perito elettronico, i filtri ai miei tempi li ho anche studiati! Smile prendo solo woofer e tweeter ma Hybrid Ovation 6", un gradino sopra, risparmiando circa 35 euro, che andranno investiti nei crossover (posso spendere anche di più)!

Il fatto è che potrei costruirmi dei crossover simili a quelli di serie, e con i soldi che risparmio prendo delle casse migliori!

Secondo voi non è fattibile?

PS
Anzi, forse come tweeter riesco anche a prendere l'Elate!!!
Rispondi

#7
prendi pure il kit migliore..
e i crossover dato che riesci a farli simili a quelli di serie te li fai tu, sempre se riesci a spendere meno..
poi se nn t soddisfa la situazione che avrai penserai ad una migliore sezione crossover..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#8
Allora ok, diciamo che prendo il kit superiore e decido di farmi dei crossover simili a quelli di serie! Come sono fatti quelli di serie? So qual'è il principio di funzionamento, vengono divise le frequenze tra i due componenti (woofer e tweeter), ma quali sono gli esatti valori dei componenti da acquistare e assemblare? Dove lo posso trovare qualche schema elettrico? Dovrei avere ancora un programma CAD x disegnare i circuiti, anche se qualcuno me lo spiega a voce poi ci penso io a fare il disegno!
Rispondi

#9
non volevo rispondere a questro 3d...

Iannuzzi, sei un perito elettronico e sai usare il saldatore.

perfetto.


fatti i crossover, no?

[Wink]

solo un paio di domande....

in base a quali differenze di offset stabilirai eventuali attenuazioni e ritardi?

sai come si fa una cella "all pass" di secondo ordine?

in base a quale frequenza di roll-off che presenterà il wf, deciderai l'allineamento del filtro passa alto per il tw?

in base a quale rilevazione d'impedenza, e andamento di risposta in frequenza, alla funzione di trasferimento ipotizzata, stabilirai ordine e frequenza d'intervento?

vedi... queste cose, all'ITIS non le insegnano.


compra i cross del kit. non basta saper usare un saldatore e conoscere a memoria la trasformata di fourier per fare dei cross passivi acusticamente centrati.

il mio non è un consiglio per fare il professore.

ma per farti evitare una spesa inutile.

solo di componenti e basette, anche clonando i filtri originali, spenderesti di più.

quando dico che un filtro autocostruito rende meglio di uno di serie, indendo sempre e comunque di un filtro ALL?INCIRCA SU MISURA per i componenti, per i caricamenti, per le interazioni ambientali CONOSCIUTE in relazione al sistema da filtrare;
e non semplicemente un clone di un filtro di serie, realizzato con componenti più costosi.

mi segui?

ciao!

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#10
Gli Hybrid Ovation si esprimono meglio in una cassa chiusa...

--------------------------------------------------
[Immagine: homerfan1et2.gif]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vorrei fare dei passivi AeronusYeyo 4 1.683 02-04-2017, 06:12
Ultimo messaggio: Maverix
  Crossover passivi.. fra77 5 2.391 04-06-2016, 22:52
Ultimo messaggio: fra77
  Crossover passivi?? Come? Idp1496 4 1.251 24-03-2016, 23:45
Ultimo messaggio: Idp1496
  xover su fronte anteriore Paolo_13 9 2.600 10-05-2014, 00:33
Ultimo messaggio: Paolo_13
  Filtraggio fronte anteriore MaxSound 10 6.605 22-08-2012, 09:31
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.