Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione supporti - help
#11
ma spulciando in rete o topic vari mi sembra di aver visto numerose tasche in vetroresina fissate solo alla cartella e non alla lamiera. Mi sbaglio?

inviato da TreLuppoli - 2 ore fa Se resini la cartella devi anche tagliare la lamiera dietro altrimenti ostacola l'emissione posteriore.

Se resinassi l'intera cartella verrebbe molto più solida? Ma è possibile fare un lavoro del genere?
Rispondi

#12
Si ricostruisce la cartella o parte di essa in vtr e la si fissa alla lamiera con i bulloni, non con quei tasselli in plastica che tengono su la cartella. Se si fa solo una parte deve essere disaccoppiata dal resto delle plastiche.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#13
capito. ora faccio una prova così come progettato, se le vibrazioni saranno tante penserò a qualcosa di  differente. Potrei sfruttare tutta la parte bassa, inclusa la tasca portaoggetti, per fare una tasca in vtr.

Per quanto riguarda la schiuma poliuretanica, ci sono controindicazioni al suo utilizzo per sigillare la tasca?
Rispondi

#14
Dal supporto alla lamiera quanti cm ci sono?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#15
(27-03-2016, 18:49 )felixstyle Ha scritto: Non puoi resinare l'intera cartella, generalmente la resina non attacca sulla plastica e dopo ti viene via tutto.

Questo tipo di lavoro, fissare il wf alla cartella,  si faceva in passato, la soluzione migliore è di creare il supporto da avvitare alla lamiera perchè consente di controllare meglio le perdite ed i cortocircuiti acustici chiudendo i vari fori della lamiera con il butyflex o simili.

Se fissi il wf alla cartella come li chiudi tutti i fori e forellini che sfociano in abitacolo? 

Inoltre è probabile che avrai una cartella che "suona" con muggiti vari perchè indotta a vibrare dall'altoparlante, infatti, come dice Paolo, chi deve fare questo tipo di installazione generalmente ricostruisce tutta la cartella con legno e vetroresina in modo da ottenere una struttura robusta e smorzata nel possibile.

Secondo me rischi tanto sbattimento per risultati così così.
Oggi pomeriggio, tra un boccone e l'altro, mi sono guardato per bene il retro della cartella che sto modificando.  In effetti, riflettendo sui vostri consigli e guardando il tutto in un'ottica più realistica, per quanto possa rinforzarla nella zona di attacco supporto woofer, non penso di riuscire ad evitare tutte le vibrazioni che possono crearsi suonando a volume medio-alto musica ad elevato contenuto energetico...tra l'altro, su di un lato mi sarebbe molto difficile applicare un rinforzo perchè c'è il rigonfiamento corrispondente alla tasca portaoggetti.
Allora ho preso le misure per valutare la creazione di un box chiuso nella parte bassa della cartella, eliminando quindi completamente la plastica presente in questa zona (o mantenendo la sola parte posteriore dove sono presenti i supporti in plastica per l'aggancio alla lamiera). Nel caso peggiore otterrei circa 10-11 litri mentre utilizzando tutta la lunghezza, ma in questo caso mi toccherebbe poi rifare in qualche modo l'aggancio alla lamiera, otterrei una 15ina di litri utilizzando legno da 1,2 mm di spessore.
Questo lavoro sarebbe naturalmente abbastanza lungo e impegnativo.

A questo punto, come suggerito da Paolo e da tutti, vedo più semplice la realizzazione di un supporto in legno ed eventualmente vetroresina, da imbullonare alla lamiera interna. Il tutto cercando di evitare l'effetto intubamento.
Mi studio ancora un pò la cosa e vi faccio sapere.

grazie
Rispondi

#16
(27-03-2016, 18:57 )headhunterz Ha scritto: Dal supporto alla lamiera quanti cm ci sono?

Vincenzo ti rispondo a spanne perchè queste sono cartelle "di riserva" e da un pò non smonto lo sportello, cosa che farò a breve per valutare forme e dimensioni della tasca da realizzare. Ricordando che il supporto del woofer originale è profondo circa 6-7 cm e che lo stesso non aderisce alla griglia presente sulla cartella,  direi che dispongo di circa 10-11 cm
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema Installazione coax con supporti opel corsa d bellic86 5 2.397 29-07-2016, 16:55
Ultimo messaggio: headhunterz
  Problema con supporti midwoofer Templar 16 4.877 31-12-2015, 05:41
Ultimo messaggio: Templar
  Supporti woofer mdf margna91 4 1.389 27-08-2015, 03:19
Ultimo messaggio: robyn971
  Consigli realizzazione supporti jo67 6 3.090 08-05-2012, 03:00
Ultimo messaggio: headhunterz
  creazione supporti woofer headhunterz 14 3.079 02-05-2012, 07:44
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.