Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale fusibile?
#1
Vorrei sapere quale fusibile mi ci vuole sul cavo subito dopo la batteria.
Ho due amplificatori da alimentare uno che ha un fusibile da 30A e l'altro è un 4 canali con 2 fusibili da 25.
Ad occhio e croce faccio la somma degli Ampere e ne metto uno da 80? Oppure ne metto uno molto più grosso tanto anche se il filo va in corto con la batteria che ha uno spunto di quasi 900A lo brucia sicuramente?? Attualemnte ne ho uno da 25 (non ne avevo altri) ma ho paura che funga da resistenza elettrica e che in qualche modo ostacoli....è inutile avere un cavone se poi deve passare per un filino giusto?
Rispondi

#2
conta che l assorbimento massiamale nn è mai continuo..sarebbe un dramma!![Big Grin]
sui 100 A va bene, io purtroppo sto sempre nell abbondare, per queste cose..
senti qualche altro parere..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#3
Il fusibile vicino alla batteia seve a proteggere la batteria (e l'auto) in caso il cavo dovesse fare massa con la carrozzeria.

puoi metterlo anche 120 ampere, l'importante è che sia superiore alla somma dei fusibili degli ampli, mai inferiore.


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]<font face="Arial"><b><font color="green"><center>[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]</center></font id="green"></b></font id="Arial">[/url]
Rispondi

#4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dualshock2</i>
<br />Il fusibile vicino alla batteia seve a proteggere la batteria (e l'auto) in caso il cavo dovesse fare massa con la carrozzeria.

puoi metterlo anche 120 ampere, l'importante è che sia superiore alla somma dei fusibili degli ampli, mai inferiore.


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]<font face="Arial"><b><font color="green"><center>[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]</center>
</font id="green"></b></font id="Arial">[/url]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


sbagliato.... il fusibile deve essere dimensionato in base all'impianto.. non puoi mettere un fusibile di 120 A perchè se c'è un corto questo non si brucia perchè troppo grosso provocando conseguenze che saprai di già! il fusibile più piccolo è e meglio sarebbe.. certo non puoi mettere un 10 A su tre amplificatori perchè appena passa corrente dal cavo salta...

www.twingoclubitalia.it
Rispondi

#5
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dualshock2</i>
<br />Il fusibile vicino alla batteia seve a proteggere la batteria (e l'auto) in caso il cavo dovesse fare massa con la carrozzeria.

puoi metterlo anche 120 ampere, l'importante è che sia superiore alla somma dei fusibili degli ampli, mai inferiore.


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]<font face="Arial"><b><font color="green"><center>[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]</center>
</font id="green"></b></font id="Arial">[/url]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


sbagliato.... il fusibile deve essere dimensionato in base all'impianto.. non puoi mettere un fusibile di 120 A perchè se c'è un corto questo non si brucia perchè troppo grosso provocando conseguenze che saprai di già! il fusibile più piccolo è e meglio sarebbe.. certo non puoi mettere un 10 A su tre amplificatori perchè appena passa corrente dal cavo salta...

www.twingoclubitalia.it
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mi sa tanto che sbagli tu...
il fusibile va messo come dice dual un pò più grande della somma dei fusibili..
tanto come e cmq se c'è un corto anche se hai un fusibile da 200a salta..(chiaramente nn deve essere superiore, e nemmeno avvicinarsi, agli ampere di spunto della batteria)
a proteggere gli ampli ci sono i fusibili degli stessi e quelli di un'eventuale distributore...
Rispondi

#6
la somma dei fusibili degli ampli, + un 10% per la resistenza del cavo di linea.

se si hanno 70A di fuse amp, si mette in linea un 80

se si hanno 150A di fuse amp, si mette un 200 ( un 165 non esiste...).

ciao!

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#7
si ma se ho 30 ampere totali e metto un fusibile da 30 quando salta, salterà lo stesso di uno da 50 no?

www.twingoclubitalia.it
Rispondi

#8
al minimo picco, brucia..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#9
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br />si ma se ho 30 ampere totali e metto un fusibile da 30 quando salta, salterà lo stesso di uno da 50 no?

www.twingoclubitalia.it
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

se hai 30 ampere totali sugli amp, e hai un cavo di 4-5 mt per la linea, non riesci a gestire gli amp con i 30A dal vano batteria.

alla prima richiesta di dinamica, il fusibile di linea salterebbe.

dovresti mettere almeno un 40A, ed è ancora poco.

la resistenza del cavo, conta molto.

così come molto contano i picchi di corrente richiesti dalle elettroniche.

in caso di corto, un fuse da 60A, salta comunque, e con una lentezza, rispetto a un 30A, calcolabile in millisecondi.

ricordiamoci che il fuse di linea protegge il cavo, non gli amp.

quelli sono sotto ulteriori fuses.

[Wink]

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#10
Discussione vecchia ma al caso mio eh eh!
Allora il fusibile vicino la batteria protegge il cavo (cioè non fa incendiare lui e la macchina)
Altri fusibili tipo nei distributori di corrente proteggono gli ampli o gli spezzoni di cavo diretti a questi ultimi?
Considerando ampli che hanno già i fusibili loro..

Arriviamo al quesito principe.. se ho il fusibile di linea e due ampli con ognuno il suo fusibile ''on the board'' posso fare a meno dei fusibili nel distributore di corrente??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema Fusibile SantoLeardo 4 1.284 25-05-2021, 10:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale fusibile per ampli Hertz? Audiovonb 3 1.146 03-05-2019, 07:36
Ultimo messaggio: rs250v
  Cavo alimentazione e fusibile ampli Steph 4 1.443 01-07-2018, 21:48
Ultimo messaggio: Steph
  Quale fusibile per Audio Art? livestage 8 1.583 12-07-2017, 06:28
Ultimo messaggio: livestage
  Fusibile cavo alimentazione tonio 4 2.257 27-06-2016, 01:53
Ultimo messaggio: tonio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.