Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
che cavo per l' alimentazione??
#1
Sperando di essere nel posto giusto [Wink]

Ciao raga!!!!
Tutto bene mi auguro...
Premesso che sono tristissimo perchè la mia bimba è dovuta finire in officina.... sto passando i pomeriggi a prepararmi per il suo rientro e l' ultimazione (spero a breve) dell' impianto.
Devo aumentare la portata dei cavi di alimentazione degli amplificatori.. oggi ho 10mm^2 ca. e mi è stato consigliato di portarli a 25 o 30...
Quel che mi lascia un po' perplesso è il costo del cavo...
Allora, la configurazione finale sarà:
Sorgente: Alpine IVX-C-806 (me par )
Ampli FA: Audio system F2 300
Ampli FP: First 2000 (300RMS)
Ampli SUB: Audio system F2 500

1 o 2 condensatori da 1Farad (sto litigando il prezzo).

Stamane sono entrato da un ricambista ed ho visto che il cavo di alimentazione per le batterie da 30mm^2 me lo darebbe a 6 euro al metro.... (contro 10 del 25mm^2 audio).
Da quel che ho capito la differenza tra i due sta nel fatto che quello da batteria non è schermato.... ma questo è importante per la pura portata di corrente? Cosa rischio mettendo questo tipo di cavo?
Come sempre, grazie mille per le risposte che mi darete!!


"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
Rispondi

#2
un cavo schermato non è altro che un cavo protetto attraverso schermature di metallo e una guaina in plastica, il tutto serve ad evitare interferenze radio ed interferenze elettromagnetiche..per entrambi i casi è importante che sia schermato,anzi doppiamente schermato..ne esistono con doppia schermatura e sono migliori e naturalmente costano di più Wink questo è il mio consiglio..ciao!
Rispondi

#3
i cavi di almentazione schermati nn servono quasi a niente
l'importante è avere gli rca schermati (che a volte nn serve nemmeno a un c****o)
Rispondi

#4
quindi schermature..doppie schermature..sono solo sotterfugi per aumentare le vendite?[V] ho capito bene? ..
Rispondi

#5
per motivi di spazio (mi servivano gli spinotti inclinati di 90° che prendessero al massimo 25mm di sporgenza dall'ampli) ho montato un cavo rca (di buona qualità, al momento la marca nn la ricordo..) senza alcuna schermatura...
il quale passa vicino ai cavi dell'alimentazione e nn ha mai dato problemi di disturbi o cose del genere
Rispondi

#6
Ok!!
quindi posso andare tranquillo con un normale cavo da batteria...
Gli RCA che si acquistano (Audison e Phonocar) sono già schermati, no?!?!
Grazie mille gioventù [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
Rispondi

#7
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pj1986</i>
<br />i cavi di almentazione schermati nn servono quasi a niente<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

sono d'accordissimo.



<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">l'importante è avere gli rca schermati (che a volte nn serve nemmeno a un c****o)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


qua lo sono decisamente meno.

il segnale che passa sugli rca, è un segnale di basso livello, e passa su interconnessioni ad alta impedenza.

inoltre la lunghezza stessa del cavo è sempre notevole.

il che rende il cavo stesso una antenna, con conseguente captazione di interferenze elettriche.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />Ok!!
quindi posso andare tranquillo con un normale cavo da batteria...
Gli RCA che si acquistano (Audison e Phonocar) sono già schermati, no?!?!
Grazie mille gioventù [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si sono già schermati
Rispondi

#9
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />

qua lo sono decisamente meno.

il segnale che passa sugli rca, è un segnale di basso livello, e passa su interconnessioni ad alta impedenza.

inoltre la lunghezza stessa del cavo è sempre notevole.

il che rende il cavo stesso una antenna, con conseguente captazione di interferenze elettriche.

8 lustri e non sentirli...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
questo lo so benissimo
ma nel mio caso nn ho avuto bisogno di nessuna schermatura
i suddetti rca sono collegati a un 120.2 che alimenta un cka01
almeno che io nn sia un corpo isolante nn me lo spiego...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.