Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti auto economici (ma davvero eh!)
#21
Dipende tutto da che varietà di materiali di recupero puoi avere

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#22
Ragazzi, non credo che chiunque abbia speso cifre importanti per insonorizzare delle portiere acquistando materiali specifici , tutti i membri sia del forum che al di fuori di esso, appassionati di questo settore, me compreso, abbiamo così tanti soldi da non badare a ciò che spendiamo e come lo spendiamo, se avrebbe funzionato qualche altro materiale state pur certi che se ne sarebbe parlato , quindi, insonorizzare le portiere con "materiale di scarto" credo che sia come dire "costruisco una casa con sabbia ed acqua invece di usare ferro e cemento per realizzare lo scheletro" spero di aver reso l'idea ... soprattutto, non abbiamo speso , 250 euro di materiale almeno nel mio caso, solo per eliminare più o meno fastidiose vibrazioni ma, una buona insonorizzazione stà alla base di ogni buon sistema hi-fi che può essere definito tale...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#23
(19-10-2016, 05:03 )Alloch Ha scritto: Dipende tutto da che varietà di materiali di recupero puoi avere

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Materiali di scarto che possono aiutare ad insonorizzare in questo caso specifico, nulla di particolare. 
Vedrò cosa offre la casa!

(19-10-2016, 05:18 )Davide.HZ Ha scritto: Ragazzi, non credo che chiunque abbia speso cifre importanti per insonorizzare delle portiere acquistando materiali specifici , tutti i membri sia del forum che al di fuori di esso, appassionati di questo settore, me compreso,  abbiamo così tanti soldi da non badare a ciò che spendiamo e come lo spendiamo, se avrebbe funzionato qualche altro materiale state  pur certi che se ne sarebbe parlato , quindi, insonorizzare le portiere con "materiale di scarto" credo che sia come dire "costruisco una casa con sabbia ed acqua invece di usare ferro e cemento per realizzare lo scheletro" spero di aver reso l'idea ... soprattutto, non abbiamo speso , 250 euro di materiale almeno nel mio caso, solo per eliminare più o meno  fastidiose vibrazioni ma, una buona insonorizzazione stà  alla base di  ogni buon sistema hi-fi  che può essere definito tale...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Non si tratta di spendere cifre minori per ottenere gli stessi risultati, si tratta di spendere cifre vicine allo zero per ottenere qualche risultato. La cosa è molto diversa, a seconda dei gusti anche molto più divertente. E sopratutto: possibile. 
Credere che dei fogli con del butile siano l'unico modo possibile per insonorizzare è insensato. Come un tempo si usava il bugnato fra anni si utilizzerà altro e rideranno di chi oggi cosparge di fogli la propria auto. Ad oggi ci sono tecniche e materiali all'avanguardia che offrono risultati al top ed hanno un costo al top, poi sempre nelle stesse modalità si possono trovare materiali più economici o tecniche meno onerose. Ciò non significa che per insonorizzare uno sportello quelle siano le uniche metodologie possibili e gli unici materiali possibili. Si può ottenere un risultato diverso con tecniche diverse e materiali diversi, non sarà il top ma non significa che sarà inutile. 
Un tizio che acquista un iPhone 7 non può venire da te a dirti che il tuo Samsung J5 è inutile, sai bene che non è così, visto che lo usi. Sono oggetti diversi dal costo diverso, fanno anche cose diverse ed hanno prestazioni diverse. 
Questione simile per l'insonorizzazione, ma con una sostanziale differenza: uno smartphone è veramente difficile da costruire o imitare in ciò che fa, un foglio con sopra del butile no. Dunque trovare qualcosa che insonorizzi un po' senza avere chi sa quali pretese e spendendo molto poco è più semplice di quanto immagini ; )



Per quanto riguarda il margine di investimento il discorso è limpido: ognuno spende quello che ha cercando di ottenere il risultato desiderato. Tu hai speso 250€ per ottenere il tuo risultato, io ne spenderò una decina per ottenere il mio. Esistono telefoni da 20€ e telefoni da 1000€: questo non significa che chi chiede consigli sul telefono da 20€ vada disdegnato o snobbato secondo me. Poi ognuno può vederla come vuole : )
Rispondi

#24
Speravo che il mio commento fosse costruttivo ed invece....
Qui non si parla di ciò che è meglio o peggio, neanche di ciò che può o non può fare al nostro caso.. Qui si parla di materiale che deve aderire perfettamente ad una lamiera di un auto, sottoposta a vibrazioni,ad elevati picchi di umidità Ed acqua perché in portiera entra l'acqua , sottoposta a grandi fonti di calore l'estate e grandi picchi di freddo l'inverno, non da meno a grandi sbalzi di temperatura..
se un telefono da 10 euro soddisfa le nostre esigenze più di un altro da 1000, è meglio per noi punto e basta ma, questo presunto telefono non rischia di rompersi dopo un anno ,Solo perché costa meno dell'altro, diversamente dei "materiali di scarto o teclonogici come li chiami tu" rischiano di scollarsi ed appiccicarsi ai vetri della portiera facendo un enorme pasticcio che ti porterà via tempo ,due volte il fermo dell'auto ( prima per installarti e poi per toglierli per aver fatto un macello) dopo solo un anno dal loro impiego se non sono di OTTIMA E SPECIFICA fattura per i motivi sopra elencati, come potrebbe crollare una casa se costruita male, dunque, il tuo paragone non credo sia molto azzeccato..
Attenzione non ho detto di dover spendere mille mila euro ed insonorizzare/blindare a tutti i costi una portiera ma, semplicemente di usare prodotti specifici, Che sia anche un solo foglio smorzante ..
Il mio intervento non è di certo quello di alzare un polverone ma, solamente darti un consiglio nella mia umile conoscenza nel campo , cosa che non è assolutamente reciproca , l'umiltà Wink
Buon proseguimento lavori campione!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#25
In 10 anni ne ho provate di ogni.

Tutto ruota intorno a necessità e budget, oltre che ad una certa capacità di valutazione del risultato finale.

Mettere delle hogan ai piedi di un neonato non ha alcun senso, necessità effettiva, né sarebbe in grado di apprezzare le differenze da una scarpa da 15 euro.

In questo caso Cosmo è il neonato; se il materiale di scarto non subisce danni da intemperie, sbalzi termici, umidità, e assicura una decente solidità , sarà abbastanza.
Rispondi

#26
(19-10-2016, 07:07 )Davide.HZ Ha scritto: Speravo che il mio commento fosse costruttivo ed invece....
Qui non si parla di ciò che è meglio o peggio, neanche di ciò che può o non può fare al nostro caso.. Qui si parla di materiale che deve aderire perfettamente ad una lamiera di un auto, sottoposta a vibrazioni,ad elevati picchi di umidità Ed acqua perché in portiera entra l'acqua , sottoposta a grandi  fonti di calore l'estate e grandi picchi di freddo l'inverno, non da meno a grandi sbalzi di temperatura..
se un telefono da 10 euro soddisfa le nostre esigenze più di un altro da 1000,  è meglio per noi punto e basta ma, questo presunto  telefono non rischia di rompersi dopo un anno ,Solo perché costa meno dell'altro, diversamente dei "materiali di scarto o teclonogici come li chiami tu" rischiano di scollarsi ed appiccicarsi ai vetri della portiera facendo un enorme pasticcio che ti porterà via tempo ,due volte il fermo dell'auto ( prima per installarti e poi per toglierli per aver fatto un macello) dopo solo un anno dal loro impiego se non sono di OTTIMA E SPECIFICA fattura per i motivi sopra elencati, come potrebbe crollare una casa se costruita male, dunque, il tuo paragone non credo sia molto azzeccato..
Attenzione non ho detto di dover spendere mille mila euro ed insonorizzare/blindare a tutti i costi una portiera ma, semplicemente di usare prodotti specifici, Che sia anche un solo foglio smorzante ..
Il mio intervento non è di certo quello di alzare un polverone ma, solamente darti un consiglio nella mia umile conoscenza nel campo , cosa che non è assolutamente reciproca , l'umiltà Wink
Buon proseguimento lavori campione!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Non ci vedo nessun consiglio e nessun attestato di umiltà nel tuo postare in un thread scrivendo qualcosa del tipo: "chi spende fior di quattrini per insonorizzare non è un fesso" come hai fatto tu prima. Non c'è niente di costruttivo, nessun consiglio tecnico o pratico in questo. Tutti hanno la possibilità di insonorizzare bene spendendoci sopra, cercare l'impianto figo o la resa ottima. Ma se tu non avessi soldi insonorizzeresti come puoi, e all'occorrenza costruiresti persino la casa con l'argilla che porti come esempio. Ergo non mi pare il caso di far tanto il superiore verso chi ha disponibilità e possibilità diverse dalle tue. In barba all'umiltà.
Come ho scritto prima ognuno ha i propri mezzi e cerca il meglio con i mezzi che ha. Chi ha mezzi inferiori non credo vada denigrato per questo.
Oltretutto penso che un tecnico capace non lo si veda semplicemente quando ha buoni capitali da investire in un progetto, ma lo si vede ancor più quando con risorse estremamente limitate riesce ad ottenere il miglior risultato possibile. Io non sono quel tecnico, dunque chiedo consigli qui. 
Se il tuo concetto di "umile consiglio" è quello di dirmi che si insonorizza bene se si spendono soldi per i materiali migliori e le procedure migliori, mi pare che come consiglio sia veramente ottimo, assolutamente anticonvenzionale e proficuo. Grazie a questo si aprirà un varco di luce dionisiaca nella mia mente che mi permetterà di immaginare me stesso col tuo portafogli e la tua auto nella celestiale piacevolezza del mio nuovo e fantastico impianto audio. 
Per questo ti ringrazio e ne colgo appieno l'umiltà e l'utilità che lo hanno generato.

(19-10-2016, 07:24 )marco206 Ha scritto: In 10 anni ne ho provate di ogni.

Tutto ruota intorno a necessità e budget, oltre che ad una certa capacità di valutazione del risultato finale.

Mettere delle hogan ai piedi di un neonato non ha alcun senso, necessità effettiva, né sarebbe in grado di apprezzare le differenze da una scarpa da 15 euro.

In questo caso Cosmo è il neonato; se il materiale di scarto non subisce danni da intemperie, sbalzi termici, umidità, e assicura una decente solidità , sarà abbastanza.

Purtroppo la capacità di valutazione del risultato non garantirebbe comunque un ampliamento del portafogli, ahimé... dunque tutto ruota intorno alle necessità di budget, che come detto, è quasi un "costo zero".
Nel caso l'auto avesse del valore non avrebbe senso farci esperimenti sopra o improntare un sistema di qualità scarsa, ma dato che come da incipit è l'esatto opposto, penso che mi divertirò un poco con qualche materiale di scarto. 
Non credo che utilizzerò bugnato o lane di vetro/roccia o materiali simili. Stavo considerando il fatto che i famosi fogli insonorizzanti come quelli della Dynamat sono sottili lastre di alluminio con una trama particolare (credo serva a "rompere" l'onda sonora) accoppiate ad uno strato di butile, che oltre a garantire impermeabilità e malleabilità, dona aderenza e pesantezza, offrendo la capacità di disperdere le vibrazioni catturate e comunicate dall'alluminio. 
Purtroppo ottenere questo risultato copiando il dynamat per me è impossibile, non saprei come ottenere questi materiali e come unirli. Tuttavia pensavo che esistono dei materiali che hanno funzione simile e che potrei trovare ad un ipotetico costo zero semplicemente recuperandoli da qualcuno come scarti di lavoro: i materassini isolanti per la posa di parquet o laminati. 
La loro funzione infatti è anche quella di insonorizzare ed attutire le vibrazioni, inoltre alcune caratteristiche sono somiglianti: idrorepellenza, lamina di alluminio con trama particolare, possibilità di essere incollati. La malleabilità di questi materassini non è ottima ma si possono lavorare e piegare, magari con l'ausilio di un phon per capelli per scaldare la parte in poliuretano che è attaccata all'alluminio se fosse necessario. Tuttavia il problema mi sembra sia la questione del peso: queste "lastre" non pesano una cippa, sono leggere. La loro capacità di insonorizzare non sarà come quella del dynamat, ma non sarà neanche nulla... credo siano sempre meglio di niente o di lane strane e pasticciate varie da inserire nello sportello. Però il problema del peso rimane... come potrei risolverlo? 
E quanto al materiale, verrà una cagata o potrebbe funzionare?
Grazie
Rispondi

#27
Temevo in una risposta del genere, Purtoppo..
Il consiglio costruttivo te l ho dato e come, sei tu che non l hai voluto capire .. come si dice non cè peggior cieco di chi non vuol vedere le cose , o non cè peggior sordo di chi non vuol sentire, quale è il più azzeccato?!
Visto che sei duro di comprendorio mi spiego meglio.. Se non puoi realizzare ora un insonorizzazione almeno "decente" , con materiali specifici , lascia perdere, è un passaggio che si fà una volta e bene.. motivo? Perche sperimentare cose nuove, magari, riesce meglio in altri campi, non in questo e soprattutto in certi argomenti..Perché gli ingenieri che hanno inventato il dynamat, l'STP, butyflex e compagnia bella non erano sprovveduti speranzosi di vendere prodotti a costi elevati facilmente sostituibili nello stesso impiego da altri materiali dai costi nettamente più bassi , e chi li ha acquisti al costo minimo di 14 euro/foglio oppure 60euro/rotolo 5 metri x 60cm che tra l'altro è molto conveniente, non è un ingenuo che non è in grado di sostituire gli stessi fogli smorzanti con un foglio bituminoso per i tetti, o altri materiali che hai citato al costo molto più basso rispetto i primi ,se si è creato questo grande mercato su determinati materiali un motivo ci sarà, soprattutto ,non sei il primo che ha ipotizzato certe cose ( risparmiare piace a tutti), non sei il primo che ci proverà ad "insonorizzare " in questo modo, sempre se così si può definire un certo lavoro, e non sei il primo che si pentirà di quello che ha fatto..
Dici queste cose perché giustamente sei alle prime armi, le abbiamo pensate tutti quello che hai pensato tu,fidati, e ti dico che insonorizzare una portiera non è uno scherzo e và preso sul serio, a me non ne viene nulla in tasca a dirti queste cose
Piuttosto , risparmia qualche soldo
Ps: io stesso non vivo nell'oro e purtroppo sono costretto a risparmiare per continuare i lavori nell'impianto in auto..
fai un insonorizzazione almeno decente, puoi farlo a piccoli step,non necessariamente tutto e subito, in modo da poter apprezzare i miglioramenti, ammesso che sappia apprezzarli ..soprattutto , documentati perché,dove e come si fà un'insonorizzazione, sul forum ci sono guide e tophic molto utili


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#28
Ribadisco il mio discorso, e secondo me, potrebbe anche bastarti.

Procurati però obbligatoriamente del protettivo sotto scocca (un antirombo particolare) e mescolalo (poco alla volta per saggiarne la stendibilità) con della sabbia fine, o polvere di marmo.

Dai delle corpose spennellate, e dai un altra mano prima con il materiale di recupero, e poi nuovamente con antirombo.

Lavora TUTTA la portiera, anche la cartella.

[Immagine: 20150625_112003_zpsqh7hezuh.jpg]

[Immagine: 20150625_155659_zpscjcxwtwk.jpg]

[Immagine: 20150625_163709_zpscvvmpjmx.jpg]

[Immagine: 20150625_180736_zpsbzv5cuas.jpg]

[Immagine: 20150626_112257_zpsxudpbois.jpg]

[Immagine: 20150626_140247_zpsk0y56b4d.jpg]

[Immagine: 20150626_142157_zpsmhovmduh.jpg]

[Immagine: 20150626_143438_zpsvg2vn5t6.jpg]

[Immagine: 20150626_171435_zpsamebcbjb.jpg]

[Immagine: 20150626_173906_zpsgcevwgrs.jpg]
Rispondi

#29
Io ho provato prima di te.
Ho sperimentato prima di te.
Con molta quantità di alcuni prodotti, e molto tempo, qualcosa di decente viene fuori.

Qualcuno anni e anni fa utilizzava il geko, dovevi usarne millemila metri quadri, ma alla fine conveniva comunque è il risultato non era nemmeno da buttare.

Personalmente penso che il risultato sarà ben diverso dalla porta nuda e cruda, e se sai fartelo bastare, unito al fatto che da quanto ho capito l'auto non merita un reale investimento, puoi provare in autonomia.

Ma non ti azzardare a dire a qualcuno che ti ho spinto a farlo. Big Grin
Rispondi

#30
(19-10-2016, 09:07 )Davide.HZ Ha scritto: Temevo in una risposta del genere, Purtoppo..
Il consiglio costruttivo te l ho dato e come, sei tu che non l hai voluto capire .. come si dice non cè peggior cieco di chi non vuol vedere le cose , o non cè peggior sordo di chi non vuol sentire, quale è il più azzeccato?!
Visto che sei duro di comprendorio mi spiego meglio..  Se non puoi realizzare ora un insonorizzazione almeno "decente" , con materiali specifici , lascia perdere, è un passaggio che si fà una volta e bene.. motivo? Perche sperimentare cose nuove, magari, riesce meglio in altri campi, non in questo e soprattutto in certi argomenti..Perché  gli ingenieri che hanno inventato il dynamat, l'STP, butyflex  e compagnia bella non erano  sprovveduti speranzosi di vendere prodotti a costi elevati facilmente sostituibili nello stesso impiego da altri materiali dai costi nettamente più bassi , e chi li ha acquisti al costo minimo di 14 euro/foglio oppure 60euro/rotolo 5 metri x 60cm che tra l'altro è molto conveniente, non è un ingenuo  che non è in grado di sostituire gli stessi fogli smorzanti con  un foglio bituminoso per i tetti, o altri materiali che hai citato al costo molto più basso rispetto i primi  ,se si è creato questo grande mercato su determinati materiali un motivo ci sarà, soprattutto ,non sei il primo che ha ipotizzato certe cose ( risparmiare piace a tutti), non sei il primo che ci proverà ad "insonorizzare " in questo modo, sempre se così si può definire un certo lavoro, e non sei il primo che si pentirà di quello che ha fatto..
Piuttosto ingeniere, risparmia qualche soldo
Ps: io stesso non vivo nell'oro e purtroppo sono costretto a risparmiare per continuare i lavori nell'impianto in auto..
fai un insonorizzazione almeno decente, puoi farlo a piccoli step,non necessariamente tutto e subito, in modo da poter apprezzare i miglioramenti, ammesso che sappia apprezzarli ..soprattutto , documentati perché,dove e come si fà un'insonorizzazione!


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
L'auto non è di valore, anzi.. non avrebbe senso investire denaro sul mio attuale mezzo, d'altronde se ne avessi le possibilità ed un auto non da buttare non mi cimenterei in questi lavori e lascerei il compito a qualche professionista. Lo prendo più come un esperimento per migliorare una situazione audio piuttosto pessima, spendendo quasi nulla (il prezzo degli altoparlanti economici e basta). 
Il materiale in questione - ossia i tappetini da posa parquet - non sono proprio economici come prodotto... è vero che ce ne sono di vari prezzi, ma quelli a cui mi riferisco sono di buona qualità, costano abbastanza in rapporto. Tra l'altro la stessa azienda che produce il Dynamat produce pad insonorizzanti per interni se non sbaglio, suppongo che come materiale insonorizzante questi affari abbiano un loro perché anche se non saprei che resa potrebbero avere per gli sportelli, sarebbe un esperimento interessante. Il vantaggio di averli è che potrei recuperarli come materiale scartato da chi posa parquet, se dovessi comperarli non ne varrebbe la pena.

Facendo due ricerche sembra che il poliuretano abbia un ottimo coefficiente di assorbimento sonoro rispetto ad altri materiali: fonte
quindi i pannelli per posa parquet rispondono appunto alle esigenze di fonoassorbenza (sono fatti apposta). Il punto è che secondo me, Dynamat e simili non hanno una valenza solo come materiali fonoassorbenti in modo generico, riducendo genericamente il rumore, ma oltre a garantire un'assorbenza a diverse frequenze dovrebbero garantire altri guadagni qualitativi che non sono riuscito a capire: riduce i rumori esterni e riduce le vibrazioni ok... ma permette anche una particolare risonanza verso l'interno? (non sarebbe controproducente?)
Se è così, difficile ottenere questi risultati senza materiali di questo tipo... ma se è così, non capisco perché negli impianti venga ricoperto con altri materiali...

I materassini per parquet che andrei ad utilizzare hanno un capacità nominale di riduzione del suono molto buona per quello che sono: 18dB e oltre, dovrebbero essere questi: SELITPRO 
Il fatto è che oltre alla difficoltà di applicazione non garantirebbero l'acustica che offrirebbe il Dynamat. Almeno credo, perché in linea di massima ho l'idea che il problema del Car Audio non sia più la portiera a quel punto, ma l'intero abitacolo stesso dell'auto. Tuttavia offrirebbero una buona riduzione dei rumori e questo non è poco.



(19-10-2016, 10:01 )marco206 Ha scritto: Io ho provato prima di te.
Ho sperimentato prima di te.
Con molta quantità di alcuni prodotti, e molto tempo, qualcosa di decente viene fuori.

Qualcuno anni e anni fa utilizzava il geko, dovevi usarne millemila metri quadri, ma alla fine conveniva comunque è il risultato non era nemmeno da buttare.

Personalmente penso che il risultato sarà ben diverso dalla porta nuda e cruda, e se sai fartelo bastare, unito al fatto che da quanto ho capito l'auto non merita un reale investimento, puoi provare in autonomia. 

Ma non ti azzardare a dire a qualcuno che ti ho spinto a farlo.  Big Grin
Grazie per la risposta, il lavoro che stai facendo è proprio bello, lo stavo vedendo nel topic dedicato. 

L'antirombo che dici può andar bene se è questo? ANTIROMBO EXTRA contenuto 750 ml marca LASAV

Grazie dei consigli!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.