Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impostare DSP per le casse
#1
Ciao, sono qui per capire come devo impostare i tagli per dare il giusto suono alle casse dellla macchina. 
Le due casse montate nelle porte sono della morel linea supremo. 
nelle specifiche il tw lavora da 1400-25000 e il woofer 30-15000.
ecco questi parametri io non riesco a capirli come devono essere messi in hz.
ho nel dsp passa alto e poi posso modificare gli hz
ho passa basso e posso modificare gli hz
per fare un corretto taglio come devrebbero essere impostati.
il dsp e della mosconi.
grazie
Rispondi

#2
Caspita michele, complimenti per gli altoparlanti per il fronte.. Non esiste una regola ed un taglio specifico , potrebbero andar tutti bene e tutti male..una buona taratura generale dipende da moltissimi fattori, impossibile valutarli tramite uno schermo di un pc o smartphone..tieni presente che il taglio acustico è l'ultimo dei problemi, prima di questo ci sono altre cose da tenere in considerazione,a maggior ragione per degli altoparlanti di questa caratura , è un peccato farli suonare male.. fossi in te cercherei un installatore professionista che sappia valutare adeguatamente il sistema e di conseguenza agire nel migliore dei modi...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Io preferisco provare da me, poi se non sarò soddisfatto della mia installazione valuterò un professionista. Sto lentamente migliorando l'impianto, devo insonorizzare le porte con i materiali appositi ma per il momento procedo con la taratura per non bruciare i tw, i wf penso sia difficile sconarli. il sub impossibile. l'orientamento dei tw lo calibrato in direzione del viso e i wf anche. poi solo suonando con i muovi ampli che ho messo vedrò i risultati. ho montato i mosconi con dsp. ieri li ho capiti in tutte le sue caratteristiche e provato i vari parametri che hanno, ma per non sbagliare ho voluto aprire questo post e valutare con il vostro consiglio i miglioramenti.
per il momento i tw vanno con passa alto e i wf con passa basso e allungato fino a medi.
Ho scelto quelle casse su consiglio di questo forum e anche per gli ampli.
Rispondi

#4
(18-10-2016, 22:38 )michelevicenza Ha scritto: Io preferisco provare da me, poi se non sarò soddisfatto della mia installazione valuterò un professionista. Sto lentamente migliorando l'impianto, devo insonorizzare le porte con i materiali appositi ma per il momento procedo con la taratura per non bruciare i tw, i wf penso sia difficile sconarli. il sub impossibile. l'orientamento dei tw lo calibrato in direzione del viso e i wf anche. poi solo suonando con i muovi ampli che ho messo vedrò i risultati. ho montato i mosconi con dsp. ieri li ho capiti in tutte le sue caratteristiche e provato i vari parametri che hanno, ma per non sbagliare ho voluto aprire questo post e valutare con il vostro consiglio i miglioramenti.
per il momento i tw vanno con passa alto e i wf con passa basso e allungato fino a medi.
Ho scelto quelle casse su consiglio di questo forum e anche per gli ampli.
Michele hai tutte le ragioni di questo mondo a volerlo fare da te, e te lo dico da persona che nel suo sistema ha realizzato con le proprie mani dalla A alla Z ... semplicemente hai tra le mani 3000 euro di altoparlanti se non di più e per rendere giustizia alle loro potenzialità e , per farli esprimere al meglio bisogna tenere in conto un migliaio di fattori prima dei tagli per non rovinare meccanicamente i componenti, per questo ti ho scritto di rivolgerti ad un professionista ( Non prendela come offesa personale sia chiaro)..
Nelle mie piccole ed umili conoscenze potrei dirti che quei woofer vogliono una portiera non troppo grande ed assolutamente BLINDATA , un supporto in multistrato o mdf ben saldo, cè chi addirittura se lo fa realizzare di marmo o di alluminio il supporto ( giustamente 200 euro x due supporti sono nulla confrontati ai soldi investiti nei componenti stessi) altrimenti non renderanno mai come devono ed avresti speso soldi inutilmente, se non addirittura realizzare una vera e propria cassa chiusa in porta del giusto litraggio per ottenere l'allineamento più adeguato.. con dei woofer del genere, io terrei in considerazione di poterli orientare a dovere quindi , come detto poco fa, valutare l intero rifacimento dei supporti in portiera se non addirittura la portiera stessa...
Per i tweeter vale lo stesso discorso, sono componenti che costano 750 euro la coppia ed hanno un enorme potenziale, fissarli semplicemente puntati in faccia senza aver effettuato alcuna misurazione della risposta e della fase è giusto? Si e no, nel senso che, se io avrei speso tutti quei soldi in certi altoparlanti, avrei preventivato dei soldi per poterli installare adhok con misurazioni effettive nella mia auto...
Insomma prima dei veri e propri tagli da inserire nel processore, alle basi è da valutare prima la risposta in abitacolo ed assecondare proprio l'acustica dello stesso, la taratura comincia proprio da questo fondamentale passo, a maggior ragione con dei componenti così costosi..dopo di che puoi cominciare a valutare moltissime altre cose, ammesso che io stesso le conosca tutte finirei domani di elencartele, poi vengono i veri e propri tagli elettrici che non servono solo a non far rompere i componenti stessi ma a molte altre cose , non da meno importanza, la fase vera e propria ed acustica degli stessi componenti varia a seconda della pendenza del taglio, introducendo rotazioni di fase sul segnale , che a loro volta devono essere aistemate e valutate /misurate in base all'installazione dei componenti , senza misurazioni come fai a sapere se è tutto giusto?? Ha senzo aver speso tutti quesi soldi per degli altoparlanti di questa caratura se poi tutto il resto della catena , installazione e taratura conprese non sono all'altezza?fossero stati altri componenti meno costosi sarei stato il primo a provare a darti un consiglio nel limite delle mie conoscenze ma, visto che hai tra le mani un kit due vie morel supremo, ripeto il consiglio precedente, credo sia meglio che ti rivolgi ad un installatore con le OO Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(18-10-2016, 07:52 )michelevicenza Ha scritto: Ciao, sono qui per capire come devo impostare i tagli per dare il giusto suono alle casse dellla macchina. 
Le due casse montate nelle porte sono della morel linea supremo. 
nelle specifiche il tw lavora da 1400-25000 e il woofer 30-15000.
ecco questi parametri io non riesco a capirli come devono essere messi in hz.
ho nel dsp passa alto e poi posso modificare gli hz
ho passa basso e posso modificare gli hz
per fare un corretto taglio come devrebbero essere impostati.
il dsp e della mosconi.
grazie

Come dice Davide, è giusto che componenti del genere meriterebbero una taratura da un "professionista"...

I tagli per salvaguardarli,
come base di partenza potresti fare hpf + lpf 80hz-3200hz (12db/oct - 12db/oct) il midwoofer
e hpf 4000hz (12db/oct) il tweeter...

Ma se sbagli ed esageri con il gain/volume, non c'è "taratura" che tiene...  Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
nessuno conosce i DSP della mosconi?
Rispondi

#7
Michele , purtroppo conoscere come ragiona tale dsp, serve veramente a poco,ahimè..
Piuttosto per aiutarti, serve sapere come e dove sono installati i componenti, occorre ascoltare con le proprie orecchie il sistema e valutare il da farsi ammesso che l'installazione sia fatta a regola d'arte ,perché come già accennato , tali componenti meritano un istallazione a regola d'arte, plasmata nella tua auto, occorre avere dei dati alla mano.. insomma , impossibile aiutarti a distanza , a maggior ragione, ripeto , con tali componenti,che necessitano molte cure per suonare bene e meritano una taratura eseguita da un PROFESSIONISTA, altrimenti caro Michele, hai speso tanti soldi e niente più, non basta inserire dei parametri nel processore e gli altoparlanti suonano bene, ma soprattutto non esistono parametri "standard" da poter consigliare a distanza, se pensi che funzioni Così, ahimè dovrai ricrederti alla grande...
Per ricevere degli aiuti che potrebbero essere più o meno utili, Prova a porre le domande giuste e sensate, o vero , comincia ad illustrare e spiegare il tuo sistema nei suoi dettagli costruttivi , seguendo su che auto sono installati..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Preso appuntamento, mi ha detto che non conosce il prodotto ma mi farà la configurazione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Xover per casse autocostruzione kunta 71 3 1.679 05-07-2016, 06:00
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  come impostare il crossover dell'ampli hertz hdp4 per woofer? sid01993 10 8.205 23-06-2012, 21:29
Ultimo messaggio: sid01993
  Migliorare col cross le proprie casse jfkgio 3 2.765 02-12-2010, 04:15
Ultimo messaggio: albynumber01
  filtrare casse di serie djfederico 2 1.280 09-09-2010, 22:22
Ultimo messaggio: audiolaboratory
  crossover per casse technics home Giacca 5 2.306 18-12-2007, 01:25
Ultimo messaggio: Giacca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.