Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei fare dei passivi
#1
Buonasera a tutti! L'altra sera con Davide ho provato un condensatore al volo sui tweeter, praticamente è come se avessi scoperto un nuovo mondo.

Ora vorrei costruirmi dei passivi, ma non ho idea di come iniziare. Per farvi capire il mio livello, non so nemmeno cosa mi serve oltre al condensatore per fare dei passivi (ed anche qui non capisco assolutamente nulla per quel che riguarda i valori).

Mi potete aiutare?

Con Davide ho provato i mundorf neri, però per fare le varie prove (presumo che ne dovrò fare prima di capire cosa mettere) ho visto su suggerimento di un amico che su un sito, mi pare si chiami rsonline, i condensatori con gli STESSI identici parametri e valori dei mundorf costano pochi centesimi (tipo 0,50cent) contro i 15/20€ dei mundorf.

Posso comprare quelli per decidere il taglio, evitando di spendere un botto, e comprare i mundorf solo a crossover deciso?

I componenti dell'impianto li conoscete, sorgente 9812/193 (sono più propenso per la 9812), ampli rockford power 501x, hv165xl.4 e morel cat308.

Grazie in anticipo a tutti!
Rispondi

#2
(02-04-2017, 02:56 )AeronusYeyo Ha scritto: Buonasera a tutti! L'altra sera con Davide ho provato un condensatore al volo sui tweeter, praticamente è come se avessi scoperto un nuovo mondo.

Ora vorrei costruirmi dei passivi, ma non ho idea di come iniziare. Per farvi capire il mio livello, non so nemmeno cosa mi serve oltre al condensatore per fare dei passivi (ed anche qui non capisco assolutamente nulla per quel che riguarda i valori).

Mi potete aiutare?

Con Davide ho provato i mundorf neri, però per fare le varie prove (presumo che ne dovrò fare prima di capire cosa mettere) ho visto su suggerimento di un amico che su un sito, mi pare si chiami rsonline, i condensatori con gli STESSI identici parametri e valori dei mundorf costano pochi centesimi (tipo 0,50cent) contro i 15/20€ dei mundorf.

Posso comprare quelli per decidere il taglio, evitando di spendere un botto, e comprare i mundorf solo a crossover deciso?

I componenti dell'impianto li conoscete, sorgente 9812/193 (sono più propenso per la 9812), ampli rockford power 501x, hv165xl.4 e morel cat308.

Grazie in anticipo a tutti!
ciao, mi scuso per l'intrusione ma prima di iniziare saldare dei componenti a caso credo che si dovrebbe iniziare  con alcuni rudimenti teorico pratici sull'argomento crossover passivi, a tal proposito consiglio vivamente la lettura di un link di libera consultazione curato da Giampiero Matarazzo responsabile del settore tecnico acustico della rivista audioreview e non solo che si chiama "la teoria e la pratica delle reti crossover" e ovviamente altre consultazioni scientifiche....perchè è di scienza e di matematica che stiamo parlando quando parliamo di elettroacustica e quindi di filtri crossover, è chiaro che si è liberi di procedere come meglio si crede ma....il forum..questo forum... credo sia principalmente portato alla crescita ed alla conoscenza scentifica e tecnica delle varie materie...tanto per sapere il perchè si mette un condensatore di un determinato valore in serie ad un trasduttore e soprattutto cosa avviene quando lo si fa, ciao
Rispondi

#3
Quoto, io stesso sto leggendo un testo sui crossover, di Umberto Nicolao, mi pare lo abbia anche Davide.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Se mi consigliate dei libri li compro, ci mancherebbe altro! Mi dite il titolo di questo qui che dite voi?
Però vorrei intanto capire cosa comprare..
Rispondi

#5
Io sto leggendo questo:

[Immagine: 17a5f67f8e2bd6ab70143839f2d252f9.jpg]
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossover passivi.. fra77 5 2.391 04-06-2016, 22:52
Ultimo messaggio: fra77
  Crossover passivi?? Come? Idp1496 4 1.251 24-03-2016, 23:45
Ultimo messaggio: Idp1496
  vorrei bi-amplificare, mi aiutate? unoacaso 11 5.114 13-06-2013, 06:39
Ultimo messaggio: arturfox
  Punti chiave per fare un buon passivo jojostyle90 0 1.083 11-03-2013, 06:51
Ultimo messaggio: jojostyle90
  crossover passivi tweeter espedito 0 1.127 20-11-2011, 11:08
Ultimo messaggio: espedito

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.