Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti di un certo marchio specifico.
#31
(21-10-2017, 05:28 )Davide.HZ Ha scritto: Buona sera, figurati per me è un piacere parlare di cross passivi ed è un piacere vedere che c'è gente disposta all'enorme sbattento

Non voglio deluderti, ma il bel libro con valori sentimentali dove ci sono l'equazioni di kirchhoff non ti serve a nulla o quasi in questo caso.
Ti spiego perchè, in soldoni l'equazione si comporta come il calcolatore online, non tiene conto del variare del modulo d'impedenza dell'altoparlante al variare della frequenza ma ti calcola il taglio elettrico basandosi su un carico puramente rsistivo e stabile ed un altoparlante si comporta in tutt'altro modo purtroppo. Si può linearizzare il modulo d'impedenza con apposita cella zobel per far lavorare con maggior precisione il filtro e far vedere al finale un carico più possibile resistivo e "mai" induttivo ma comunque poi và verificato con apposita strumentazione l'operare più o meno bene della cella.

Il calcolatore e l'equazione che hai usato, non tengono conto della risposta acustica e relativo taglio acustico ( che è tutt'altra cosa dal taglio elettrico) dell'altoparlante da filtrare, dunque, per loro ogni midwoofer ed ogni tw li filtra allo stesso modo zenza tener conto di nulla e così allora ci sarebbe un unico filtro standard per tutti gli ap.

Non tengono conto del ritardo nel dominio del tempo dovuto alla rotazione di fase ( +90° per ogni 6db di pendenza ) dovuto al taglio stesso, ed è una cosa fondamentale che si può verificare solamente con strumentazione o meno precisamente ascoltando ad orecchio.

Non tengono conto dell'ofset tra le due o più vie ( distanza nell'asse verticale dei centri di emissione degli altoparlanti) e la distanza del punto di ascolto per ottimizzare e garantire un buon incrocio tra le due o piu vie.

Non tengono conto dei parametri elettrici degli altoparlanti, del variare di valore in MH della bobina mobile in relazione alle frequenze riprodotte, e da qui eventuali risonanze o strani andenti della risposta,modulo z e fase dovuti all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere piu bobine da mettere in parallelo dopo il cap serie sul tw, per azzeccare la combinazione che asseconda i parametri elettrici del tw in questo caso) e non tengono conto di eventuali breakup della membrana del cono del mediobasso o risonanze annesse dovute sempre all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere un cap da 22uf, perchè così hai un allineamento del filtro basso "inferiore allo 0.650" e non è risonante oltre che a tenere meglio a bada i breakup del como operando con maggior accentuamento sulla decadenza della pendenza)


Non tengono conto dell'installazione soggettiva per ogni auto ed il riverbero del suono nell'ambiente che è totalmente soggettivo da auto ad auto.

Se vuoi posso continuare per ore ma credo che avrai capito, la teoria è una cosa e ti da le basi, ma poi le altezze si fanno con l'esperienza, in questo caso ti sono stati dati consigli da chi ha già sperimemtato più volte gli hv165xl ( non che quello che diciamo sia imperativo assolutamente, anzi, anche non condovisibile data l'unicità di ogni impianto)ma è giusto anche che fai le tue esperienze e apprezzo molto che ti stai addentrando in questo mondo del passivo, quindi noi qualche piccolo consiglio te lo abbiamo dato, ora stà a te farne tesoro e metterli in pratica senza dimenticare che poi alla fine il risultato deve piacere a te, se i woofer ti piacciono di più filtrati come vorrai fare tu piuttosto che come ti abbiamo consigliato noi, è la configurazione giusta per te e questo deve essere
Non esitare per altre delucidazioni o consigli vari, me fà sempre piacere

Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Che dire Davide, la prima cosa che mi è venuta in mente è magari a scuola mi avessero istruito in tal proposito scindendo la teoria dal reale risultato pratico. Cosa che sostenevo pochi giorni fa su una discussione di un altro forum ma che è stata ampiamente messa in discussione da un utente il quale forse ha pensato che le mie teorie fossero tutte campate in aria e aggiungo che mi è stato ampiamente consigliato di andare a leggere una delle numerose guide su internet in quanto ce ne sono a centinaia, non considerando che di teoria ne ho il vomito (non che non serva, per carità ma se fin dal principio anche il mio insegnante di elettronica sosteneva che la teoria SPESSO, MOLTO SPESSO, si discosta dal caso pratico un fondo di verità ci sarà, specie se ami il tuo lavoro), io le centinaia di guide le ho lette, sono il ricopiatticcio del mio manuale ma essendo l'ultimo arrivato gli ho dato retta. Non aveva ragione e TU Davide, me lo hai ampiamente dimostrato. Dopo queste numerose righe che ho letto con immenso piacere e di ciò veramente, non so come ringraziarti, FINALMENTE mi sono tolto un peso, non potevo credere che detta papale papale, chi mi ha istruito per 5 anni mi avesse riempito la testa di fregnacce.

Detto ciò, spero che non me ne vogliate male se ho consultato anche un forum diverso da questo, giuro che non è perché non avevo fiducia in quello che mi avete insegnato ma, come anche in ambito medico succede, semplicemente volevo più pareri ma di fronte alle tue conoscenze sono sicuro che non avrò bisogno di ulteriori consulti in quanto Davide la tua esperienza è a prova di bomba, ineccepibile.
Comunque per carità, non voglio fare polemiche, tra l'altro penso che questa persona non è in questo forum e non è per niente giusto screditarla in quanto ognuno ha le proprie convinzioni dettate dalla propria esperienza e quello è insindacabile. Un dottore con poca esperienza non è un cattivo dottore.

Per quanto riguarda i consigli che mi hai dato non mi rimane che sperimentare e ti garantisco che sarò ben felice di farlo. Ti ringrazio inoltre per aver avuto una pazienza di ferro oltre ad aver condiviso il tuo sapere qui. Spero che questa discussione serva oltre ad aver istruito me istruire chi ne avrà bisogno.

Grazie e buona serata anche a te, ovviamente vi aggiornerò e questo ve lo garantisco, l'unica cosa è che non sarà nell'immediato poiché in quanto passione purtroppo non la posso mettere ai primi posti nella gerarchia delle cose importanti per me (anche se ce la metterei ben volentieri) e quindi appena riuscirò a ritagliare del tempo libero mi metterò felicemente all'opera.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#32
(21-10-2017, 08:17 )giulio63 Ha scritto:
(20-10-2017, 23:10 )Carlotuned Ha scritto:
(20-10-2017, 21:42 )maverix Ha scritto:
(20-10-2017, 21:14 )Davide.HZ Ha scritto: Ti scrivo una breve lista di quello che ti serve

Reparto tw

Bobina avvolte in aria con filo 0.7mm

0.15mh  0.18mh  0.22mh  0.28mh  0.33mh  0.39mh ogni valore prendine una coppia

Cap polipropilene
2.7 uf  3.3uf  3.9uf   4.7uf   5.6uf  6.8uf   8.2 uf   10 uf
Ogni valore prendine una coppia

R rigorosamente mox antiinduttive
Parti da 1ohm fino a 8.2 ohm ( da 3.9ohm prendine almeno 3 coppie per eventuali celle zobel su ramo tw e ramo wf)

Reparto wf

Bobine in aria con filo da 1mm

0.33mh  0.39mh   0.47mh   0.56mh  0.68mh  0.82mh
1mh
Una coppia per ogni valore ( quando trovi i valori giusti ne prendi una con filo da 1.4mm o ancora meglio 2mm e la piazzi sul wf dx)

Cap eletrrolitici
5.6 uf 10uf  15uf (22uf prendine 3 coppie per eventiale cella zobel sul medesimo ramo)

Dovresti avere tutto quello che serve, buona fortuna e buon divertimento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì ma deve andare a chiedere un mutuo così!  Big Grin


hahahahahahahah si è vero però son sincero anche io avrei preso più componenti possibili, magari piano piano, non tutti in una botta perchè son sicuro che il negoziante mi spara in quanto son altrettanto sicuro che molte cose le dovrà ordinare.

Comunque andando in ordine di frequenze, considerando i tagli 2200 Hz sul WF e i 2700 Hz sul TW con i miei programmini è uscito fuori: 

WF: cap(MKP) da 10 uF e bobina in aria da 0,33 mH

TW: cap(MKP) da 6.8 uF (impostato come parametro fisso, in quanto già dispongo di 2 cap Mundorf da 6.8) e bobina in aria da 0,82 mH

Può andar bene? 

Nella costruzione del filtro ho considerato solo il cap e l'induttanza, devo inserire qualche resistenza in serie o in parallelo a qualche componente? In merito al mero filtro, per l'eventuale cella zobel farò ulteriori calcoli e non l'ho considerata ancora in quanto per una questione di posizionamenti in macchina preferisco realizzarla su una basetta separata.

La vera sperimentazione é  imparare a farsi le bobine, magari un valore alto e poi togli spire, o aggiungere, il rame si può saldare, così anche i condensatori, per sperimentare i valori vanno bene anche gli elettrolitici polarizzati collegati sul negativo e poi cercare il valore in serie parallelo, utile sarebbe un ponte LRC certo non professionale ma anche
 cinese insomma....acquisto tutta sta roba se devo fare un lavoro per altri....ben pagato...e mi resta il materiale per future sperimentazioni....prima una ,lettura veloce dei testi sacri...Nicolao ....Viappiani....Matarazzo.....credo!,,,
Giulio ovviamente anche tu mi sei stato di grande aiuto e mi hai dato numerosi rudimenti che hanno ampliato le mie conoscenze. Accetto in pieno anche quest'ultimo suggerimento e non mi tirerò indietro da farmi queste letture. Un saluto.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#33
Ho chiesto per cortesia, per favore, ripetute volte, ho addirittura aperto un topic chiedendo di non quotare in continuazione tutti i messaggi, specie quelli lunghi, ma di usare in tasto "invia risposta rapida" o ( come faccio io da sempre, selezionare l'area del messaggio interessata) ma come vedo non è possibile, parole al vento, bene, essendo stufo di ripetere e ripetere la stessa cosa, fate come volete, topic illeggibili e ripetitivi, ma evidentemente vi piace così..
Parlerò con Alessio ( Admin suono) al fine di bloccare la funzione risposta con quota automatica.
Grazie.
Rispondi

#34
Chiedo scusa, non lo sapevo.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#35
Nel fine settimana mi metterò a giocare con il saldatore e realizzerò i miei agoniati filtri.

Come suggerito da Davide la mia lista della spesa sarà=
Coppie di bobine da:
-0.22 mH
-0.28 mH
-0.33 mH
-0.47 mH

Coppie di cap MKP el.litici da:
-6.8 uF
-15  uF
-22  uF

Resistenze da per le eventuali attenuazioni del tweeter da 2.2 a 4.7 ohm:
Per le attenuazioni del tweeter devo necessariamente fare una cella L-PAD? Oppure basta una R in serie sul positivo tra il cross e la zobel? 

Per le eventuali reti Zobel dei woofer e dei tweeter:
-Cap e resistenze da quanto? 

Grazie.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#36
Ti consiglio di prenderti qualche cap da 1.0uf, mettendolo in parallelo puoi modificare leggermente il taglio visto che i valori si sommano. Giusto per giocare di fino Wink

La spesa per gli 1.0uf è molto contenuta.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#37
Già e la R da quanto la devo mettere?

Per Wf e Tw posso utilizzare gli stessi valori?

inoltre, per l'attenuazione del Tw devo fare una cella L-Pad o basta una R in serie al Tw?
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#38
Per attenuare io uso un R in serie, puoi provare sia a usarla prima del filtro che dopo, inserendola dopo il filtro naturalmente cambia l'impedenza sulla quale va a lavorare il filtro, di conseguenza cambia il taglio.

Per le zobel non ti so dire in quanto non mi ci sono ancora cimentato. ! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#39
Grazie per le info maverix, cercherò qualche info approfondita perché ho capito a cosa a serve, ho capito come si realizza ma non ho capito come dimensionarlo sia sui tw e sia sui wf.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Certo info su modifica 80PRS e DSP esterno supermassiveblack 3 969 18-11-2020, 16:15
Ultimo messaggio: rs250v
  Componenti crossover MatteLCr 9 2.833 06-07-2018, 17:30
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Passivo per componenti pro mm.pro 8 3.374 21-02-2017, 19:58
Ultimo messaggio: mm.pro
  consiglio taglio dei miei componenti pietro77 29 9.173 28-11-2015, 22:15
Ultimo messaggio: kubrik
  dai componenti alle caratteristice di un crossover mrhouse87 32 11.036 19-05-2013, 21:43
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.