Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti di un certo marchio specifico.
#11
Bioss non è l'utente, ma L'UTENTE!


Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#12
Hehehe no ci mancherebbe, qualche parere in più fa sempre comodo, io stesso ho grande stima di Gianluca, in arte BIOSS
Lieto di essere stato d'aiuto si stavo dando un'occhiata al post dove stavate vedendo la bozza del filtro, che per come la vedo io personalmente ( ed è una visione assolutamente condivisibile o non) di abbassare leggermente il taglio a causa della gamma media degli hv165xl un pò " pesante" e poco lineare e precisa, il tw te lo permette tranquillamente di farlo quindi sfruttalo a dovere, dunque cosi facendo, ma anche nel caso di realizzare l'incrocio elettrico più altro tra i 2700/3700 hz, hai un buon punto di partenza dove poter iniziare a sperimemtare e fare decine di prove e controprove, e qui torniamo a quello che diceva maverix, di acquistare componenti non troppo costosi perchè tanto il setap azzeccato scordatelo di beccarlo alla prima realizzazione del filtro haimè
Poi man mano che vai ad ottimizzare il crossover, quando troverai la combinazione che più ti piace, dopo aver speso qualche soldino in componenti passivi, se vorrai e se ancora non avrai l'esaurimento nervoso, investi per dei componenti più raffinati che trattano il sefnale in modo meno catastrofico e allora la differenza la sentirai e come tra un mundorf mcap ed un mundorf supreme
Piccola precisazione, indipendentemente dal valore in MH delle bobine, utilizzane una con filo avvolto da 1mm per il lato sx ed una con filo avvolto da 1.4mm per il lato dx cosi da bilanciare la resistività delle bobine e la conseguente attenuazione del wf sx rispetto al wf di dx
Ps: bonine avvolte in aria lo dò per scontato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#13
(20-10-2017, 04:33 )maverix Ha scritto: Bioss non è l'utente, ma L'UTENTE!


Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

AHAHAHAHAHAHAHAHAH..... GRANDE Heart
Rispondi

#14
Per il resto copio e incollo dall'altro topic...ovviamente d'accordo con dave e nic Wink



Davide è stato estremamente corretto nella valutazione, purtroppo nonostante i pregi in tenuta, sensibilità e discesa, che non è poco... quel wf ha anche alcuni difetti, salendo in frequenza, dimostra grandi irregolarità, quasi da preferirsi in un contesto a tre vie, per questo suggerisco di non essere troppo inflessibile, un taglio aperto tra i 2200 e i 2700 12/12 è accettabile o addirittura te la puoi giocare con un 12/6 patendo da una frequenza più alta sul tw ma con una discesa più morbida, ma entrano in gioco ulteriori variabili, senza contare compensazioni, partitori resistivi ecc.. insomma, per adesso resta sul semplice ma efficace un 12/12 un po' aperto, tipo butterwort sul wf e tipo linkwitz sul tw e inizia a suonare in maniera ordinata, 2200wf, 2700tw è accettabile
Rispondi

#15
Buttiamo giù tutti insieme una "lista della spesa"?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
Più che altro noi riempiamo gli scaffali, sarà lui a scegliere gli ingredienti..... Wink Smile
Rispondi

#17
Carlo giusto per farti capire, questo è il mio ultimo ordine per fare delle modifiche sul mio filtro che già mi soddisfaceva abbastanza :

[Immagine: 767af941d88805b75114fadc37e3ad2c.jpg]


Ecco di tutta quella roba forse alla fine ho usato 2 componenti.

Purtroppo è così, è vero avanzano sempre pezzi, ma potrebbero tornare utili alla prima modifica che ti venga in mente di fare. Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#18
Questa è la mia riserva, ad oggi con qualche decina di compomenti in più e qualche cap di meno
Benvenido nel mondo del passivo [Immagine: ea8ccd179b2c1f2689fd9c42d27594f5.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#19
Il paradiso dei crossisti..  Heart
Rispondi

#20
Si ma quella sigaretta buttala che non c'entra in mezzo a tutto tutto il resto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Certo info su modifica 80PRS e DSP esterno supermassiveblack 3 969 18-11-2020, 16:15
Ultimo messaggio: rs250v
  Componenti crossover MatteLCr 9 2.833 06-07-2018, 17:30
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Passivo per componenti pro mm.pro 8 3.374 21-02-2017, 19:58
Ultimo messaggio: mm.pro
  consiglio taglio dei miei componenti pietro77 29 9.173 28-11-2015, 22:15
Ultimo messaggio: kubrik
  dai componenti alle caratteristice di un crossover mrhouse87 32 11.036 19-05-2013, 21:43
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.