Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti di un certo marchio specifico.
#21
?????????? PER GIOVE! hahahahahahahahaahah
rubando termini dialettali della mia città: lo deve fa'!  frase che viene spesso citata nelle più svariate situazioni, compreso l'utilizzo di un numero grosso di risorse per venire a capo di faccende, problematiche, risoluzioni e quant'altro ma sono ben disposto, di passioni sono sincero, ne ho parecchie ma quella che sento che mi appartiene di più è proprio ascoltare la musica e ascoltarla BENE, passione che evidentemente c'è l'ho scritta nel codice genetico in quanto nel ramo familiare materno siamo in tanti ad amare l'ascolto, passione probabilmente trasmessa da mia madre che fin da quando ero bambino faceva pompare l'amplificatore con svariati LP mentre badava a me e faceva le faccende domestiche e io ero ben felice di vedere le finestre tremare dopo le famose 4 note di Shine On You Crazy Diamond . 

Comunque venendo a noi, mi scuso innanzitutto per aver fatto sto macello di topic aperti in effetti ne bastava uno, quindi visto che ora siamo tutti qui riuniti, continuiamo qua 

Bene, ottimo mi metto all'opera con il mio programmino su 2200 Hz sul WF e 2700 Hz sul TW, come da te suggerito BiOSS butterwort sul wf e linkwitz sul tw . 
Vicino casa c'è un negozio di elettronica dove solitamente mi fornisco e penso proprio che gli farò visita prima di cercare su internet, prima utilizzerò componenti più generici ed economici, poi realizzati dei filtri che mi appagano dò il via alla ricerca di componenti più specifici e di qualità. Penso che sia un buon metodo per ottimizzare in ambito economico i flussi di risorse ed avvicinarmi il più possibile a quello che una volta sentii chiamare da un tizio libidine sonora, qualcosa che secondo lui era inarrivabile per via della natura umana che non si accontenta mai perchè una volta giunti a quello che si crede sia la perfezione si pensa di poter far di più. Vero o no, farò i miei bei filtri e poi si vedrà 
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#22
Ti scrivo una breve lista di quello che ti serve

Reparto tw

Bobina avvolte in aria con filo 0.7mm

0.15mh 0.18mh 0.22mh 0.28mh 0.33mh 0.39mh ogni valore prendine una coppia

Cap polipropilene
2.7 uf 3.3uf 3.9uf 4.7uf 5.6uf 6.8uf 8.2 uf 10 uf
Ogni valore prendine una coppia

R rigorosamente mox antiinduttive
Parti da 1ohm fino a 8.2 ohm ( da 3.9ohm prendine almeno 3 coppie per eventuali celle zobel su ramo tw e ramo wf)

Reparto wf

Bobine in aria con filo da 1mm

0.33mh 0.39mh 0.47mh 0.56mh 0.68mh 0.82mh
1mh
Una coppia per ogni valore ( quando trovi i valori giusti ne prendi una con filo da 1.4mm o ancora meglio 2mm e la piazzi sul wf dx)

Cap eletrrolitici
5.6 uf 10uf 15uf (22uf prendine 3 coppie per eventiale cella zobel sul medesimo ramo)

Dovresti avere tutto quello che serve, buona fortuna e buon divertimento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#23
(20-10-2017, 21:14 )Davide.HZ Ha scritto: Ti scrivo una breve lista di quello che ti serve

Reparto tw

Bobina avvolte in aria con filo 0.7mm

0.15mh 0.18mh 0.22mh 0.28mh 0.33mh 0.39mh ogni valore prendine una coppia

Cap polipropilene
2.7 uf 3.3uf 3.9uf 4.7uf 5.6uf 6.8uf 8.2 uf 10 uf
Ogni valore prendine una coppia

R rigorosamente mox antiinduttive
Parti da 1ohm fino a 8.2 ohm ( da 3.9ohm prendine almeno 3 coppie per eventuali celle zobel su ramo tw e ramo wf)

Reparto wf

Bobine in aria con filo da 1mm

0.33mh 0.39mh 0.47mh 0.56mh 0.68mh 0.82mh
1mh
Una coppia per ogni valore ( quando trovi i valori giusti ne prendi una con filo da 1.4mm o ancora meglio 2mm e la piazzi sul wf dx)

Cap eletrrolitici
5.6 uf 10uf 15uf (22uf prendine 3 coppie per eventiale cella zobel sul medesimo ramo)

Dovresti avere tutto quello che serve, buona fortuna e buon divertimento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì ma deve andare a chiedere un mutuo così! Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#24
(20-10-2017, 21:42 )maverix Ha scritto:
(20-10-2017, 21:14 )Davide.HZ Ha scritto: Ti scrivo una breve lista di quello che ti serve

Reparto tw

Bobina avvolte in aria con filo 0.7mm

0.15mh  0.18mh  0.22mh  0.28mh  0.33mh  0.39mh ogni valore prendine una coppia

Cap polipropilene
2.7 uf  3.3uf  3.9uf   4.7uf   5.6uf  6.8uf   8.2 uf   10 uf
Ogni valore prendine una coppia

R rigorosamente mox antiinduttive
Parti da 1ohm fino a 8.2 ohm ( da 3.9ohm prendine almeno 3 coppie per eventuali celle zobel su ramo tw e ramo wf)

Reparto wf

Bobine in aria con filo da 1mm

0.33mh  0.39mh   0.47mh   0.56mh  0.68mh  0.82mh
1mh
Una coppia per ogni valore ( quando trovi i valori giusti ne prendi una con filo da 1.4mm o ancora meglio 2mm e la piazzi sul wf dx)

Cap eletrrolitici
5.6 uf 10uf  15uf (22uf prendine 3 coppie per eventiale cella zobel sul medesimo ramo)

Dovresti avere tutto quello che serve, buona fortuna e buon divertimento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì ma deve andare a chiedere un mutuo così!  Big Grin


hahahahahahahah si è vero però son sincero anche io avrei preso più componenti possibili, magari piano piano, non tutti in una botta perchè son sicuro che il negoziante mi spara in quanto son altrettanto sicuro che molte cose le dovrà ordinare.

Comunque andando in ordine di frequenze, considerando i tagli 2200 Hz sul WF e i 2700 Hz sul TW con i miei programmini è uscito fuori: 

WF: cap(MKP) da 10 uF e bobina in aria da 0,33 mH

TW: cap(MKP) da 6.8 uF (impostato come parametro fisso, in quanto già dispongo di 2 cap Mundorf da 6.8) e bobina in aria da 0,82 mH

Può andar bene? 

Nella costruzione del filtro ho considerato solo il cap e l'induttanza, devo inserire qualche resistenza in serie o in parallelo a qualche componente? In merito al mero filtro, per l'eventuale cella zobel farò ulteriori calcoli e non l'ho considerata ancora in quanto per una questione di posizionamenti in macchina preferisco realizzarla su una basetta separata.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#25
NON VÀ ASSOLUTAMENTE BENE, così sul tw hai quasi un 6 db con una bobina cosi enorme
Con i tagli detti non capisco perchè certi valori
Ricominciamo

Ramo wf
Bobine avvolte in aria 1mm
0.47mh serie
Cap parallelo almeno ALMENO 15uf se non 22uf


Ramo tw
Cap 6.8uf serie
Bobina da vedere
Prendine almeno 3 coppie 0.22mh 0.28mh 0.33 mh per cambiare ordine del filtro, impossibile dire a priori quale sia migliore

Coppie di R mox da 2.2 a 4.7 ohm e dovresti esserci.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#26
Probabilmente dovrai attenuare tweeters, quindi qualche coppia prendila, tanto le R sono la spesa minore.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#27
(20-10-2017, 23:17 )Davide.HZ Ha scritto: NON VÀ ASSOLUTAMENTE BENE, così sul tw hai quasi un 6 db con una bobina cosi enorme
Con i tagli detti non capisco perchè certi valori
Ricominciamo

Ramo wf
Bobine avvolte in aria 1mm
0.47mh serie
Cap  parallelo almeno ALMENO 15uf se non 22uf


Ramo tw  
Cap 6.8uf serie
Bobina da vedere
Prendine almeno 3 coppie   0.22mh  0.28mh  0.33 mh per cambiare ordine del filtro, impossibile dire a priori quale sia migliore

Coppie di R mox da 2.2 a 4.7 ohm e dovresti esserci.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ok ok. 

Calcoli alle mani:

Wf con cap 15uF e bobina 0.47 mH ho una f di 1900Hz

Tw con cap 6.8uF e bobina 0.33 mH ho una f di 3360Hz

tra tutti i componenti suggeriti ho scelto la combinazione che secondo i calcoli del software tengono più vicine possibili le 2 frequenze.

probabilmente quei valori sono scaturiti perchè sono partito da un 2200Hz sul WF e un 2700Hz sul TW. 

Considerando che il software che ho usato non tiene conto del tipo di filtro (butterwort e linkwitz) è possibile che mi sballi totalemente i calcoli?
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#28
Il software l'ho lasciato perdere e sono andato a rispolverare il mio vecchio quaderno con gli appunti di elettronica.
Sono andato a ricercare le formule per il calcolo dei componenti in un filtro RLC con valori frequenza e R o L o C noti e fissando R1,2=4 ohm, Ft1=2200, Ft2=2800 sono giunto ai miei valori di capacità e induttanze. 

Dunque sul TW:

C=10 uF ; L=0,33 mH (valori opportunatamente adattati in funzione degli standard commerciali)

sul WF:

C=10 uF ; L=0,47 mH (in realtà per il cap va bene anche da 12 uF, lo prenderò sia da 10 che da 12) 


In tutto ciò ho visto che il cap da 6.8 sul TW non andava bene perchè non mi permetteva di scendere con la Ft a meno che non usavo valori di L ben più alti. 

Come vanno questi nuovi valori?

Vi chiedo infinitamente scusa, specialmente a te Davide, so di essere abbastanza opprimente  Confused 
fatto sta comunque che l'altra serie di cap e bobine li prenderò lo stesso che sono sicuro mi serviranno......
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#29
Buona sera, figurati per me è un piacere parlare di cross passivi ed è un piacere vedere che c'è gente disposta all'enorme sbattento

Non voglio deluderti, ma il bel libro con valori sentimentali dove ci sono l'equazioni di kirchhoff non ti serve a nulla o quasi in questo caso.
Ti spiego perchè, in soldoni l'equazione si comporta come il calcolatore online, non tiene conto del variare del modulo d'impedenza dell'altoparlante al variare della frequenza ma ti calcola il taglio elettrico basandosi su un carico puramente rsistivo e stabile ed un altoparlante si comporta in tutt'altro modo purtroppo. Si può linearizzare il modulo d'impedenza con apposita cella zobel per far lavorare con maggior precisione il filtro e far vedere al finale un carico più possibile resistivo e "mai" induttivo ma comunque poi và verificato con apposita strumentazione l'operare più o meno bene della cella.

Il calcolatore e l'equazione che hai usato, non tengono conto della risposta acustica e relativo taglio acustico ( che è tutt'altra cosa dal taglio elettrico) dell'altoparlante da filtrare, dunque, per loro ogni midwoofer ed ogni tw li filtra allo stesso modo zenza tener conto di nulla e così allora ci sarebbe un unico filtro standard per tutti gli ap.

Non tengono conto del ritardo nel dominio del tempo dovuto alla rotazione di fase ( +90° per ogni 6db di pendenza ) dovuto al taglio stesso, ed è una cosa fondamentale che si può verificare solamente con strumentazione o meno precisamente ascoltando ad orecchio.

Non tengono conto dell'ofset tra le due o più vie ( distanza nell'asse verticale dei centri di emissione degli altoparlanti) e la distanza del punto di ascolto per ottimizzare e garantire un buon incrocio tra le due o piu vie.

Non tengono conto dei parametri elettrici degli altoparlanti, del variare di valore in MH della bobina mobile in relazione alle frequenze riprodotte, e da qui eventuali risonanze o strani andenti della risposta,modulo z e fase dovuti all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere piu bobine da mettere in parallelo dopo il cap serie sul tw, per azzeccare la combinazione che asseconda i parametri elettrici del tw in questo caso) e non tengono conto di eventuali breakup della membrana del cono del mediobasso o risonanze annesse dovute sempre all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere un cap da 22uf, perchè così hai un allineamento del filtro basso "inferiore allo 0.650" e non è risonante oltre che a tenere meglio a bada i breakup del como operando con maggior accentuamento sulla decadenza della pendenza)


Non tengono conto dell'installazione soggettiva per ogni auto ed il riverbero del suono nell'ambiente che è totalmente soggettivo da auto ad auto.

Se vuoi posso continuare per ore ma credo che avrai capito, la teoria è una cosa e ti da le basi, ma poi le altezze si fanno con l'esperienza, in questo caso ti sono stati dati consigli da chi ha già sperimemtato più volte gli hv165xl ( non che quello che diciamo sia imperativo assolutamente, anzi, anche non condovisibile data l'unicità di ogni impianto)ma è giusto anche che fai le tue esperienze e apprezzo molto che ti stai addentrando in questo mondo del passivo, quindi noi qualche piccolo consiglio te lo abbiamo dato, ora stà a te farne tesoro e metterli in pratica senza dimenticare che poi alla fine il risultato deve piacere a te, se i woofer ti piacciono di più filtrati come vorrai fare tu piuttosto che come ti abbiamo consigliato noi, è la configurazione giusta per te e questo deve essere
Non esitare per altre delucidazioni o consigli vari, me fà sempre piacere

Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#30
(20-10-2017, 23:10 )Carlotuned Ha scritto:
(20-10-2017, 21:42 )maverix Ha scritto:
(20-10-2017, 21:14 )Davide.HZ Ha scritto: Ti scrivo una breve lista di quello che ti serve

Reparto tw

Bobina avvolte in aria con filo 0.7mm

0.15mh  0.18mh  0.22mh  0.28mh  0.33mh  0.39mh ogni valore prendine una coppia

Cap polipropilene
2.7 uf  3.3uf  3.9uf   4.7uf   5.6uf  6.8uf   8.2 uf   10 uf
Ogni valore prendine una coppia

R rigorosamente mox antiinduttive
Parti da 1ohm fino a 8.2 ohm ( da 3.9ohm prendine almeno 3 coppie per eventuali celle zobel su ramo tw e ramo wf)

Reparto wf

Bobine in aria con filo da 1mm

0.33mh  0.39mh   0.47mh   0.56mh  0.68mh  0.82mh
1mh
Una coppia per ogni valore ( quando trovi i valori giusti ne prendi una con filo da 1.4mm o ancora meglio 2mm e la piazzi sul wf dx)

Cap eletrrolitici
5.6 uf 10uf  15uf (22uf prendine 3 coppie per eventiale cella zobel sul medesimo ramo)

Dovresti avere tutto quello che serve, buona fortuna e buon divertimento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì ma deve andare a chiedere un mutuo così!  Big Grin


hahahahahahahah si è vero però son sincero anche io avrei preso più componenti possibili, magari piano piano, non tutti in una botta perchè son sicuro che il negoziante mi spara in quanto son altrettanto sicuro che molte cose le dovrà ordinare.

Comunque andando in ordine di frequenze, considerando i tagli 2200 Hz sul WF e i 2700 Hz sul TW con i miei programmini è uscito fuori: 

WF: cap(MKP) da 10 uF e bobina in aria da 0,33 mH

TW: cap(MKP) da 6.8 uF (impostato come parametro fisso, in quanto già dispongo di 2 cap Mundorf da 6.8) e bobina in aria da 0,82 mH

Può andar bene? 

Nella costruzione del filtro ho considerato solo il cap e l'induttanza, devo inserire qualche resistenza in serie o in parallelo a qualche componente? In merito al mero filtro, per l'eventuale cella zobel farò ulteriori calcoli e non l'ho considerata ancora in quanto per una questione di posizionamenti in macchina preferisco realizzarla su una basetta separata.

La vera sperimentazione é  imparare a farsi le bobine, magari un valore alto e poi togli spire, o aggiungere, il rame si può saldare, così anche i condensatori, per sperimentare i valori vanno bene anche gli elettrolitici polarizzati collegati sul negativo e poi cercare il valore in serie parallelo, utile sarebbe un ponte LRC certo non professionale ma anche
 cinese insomma....acquisto tutta sta roba se devo fare un lavoro per altri....ben pagato...e mi resta il materiale per future sperimentazioni....prima una ,lettura veloce dei testi sacri...Nicolao ....Viappiani....Matarazzo.....credo!,,,
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Certo info su modifica 80PRS e DSP esterno supermassiveblack 3 969 18-11-2020, 16:15
Ultimo messaggio: rs250v
  Componenti crossover MatteLCr 9 2.833 06-07-2018, 17:30
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Passivo per componenti pro mm.pro 8 3.374 21-02-2017, 19:58
Ultimo messaggio: mm.pro
  consiglio taglio dei miei componenti pietro77 29 9.173 28-11-2015, 22:15
Ultimo messaggio: kubrik
  dai componenti alle caratteristice di un crossover mrhouse87 32 11.036 19-05-2013, 21:43
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.