Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter TN 51
#1
Per iniziare vi spiego il mio impianto:
2 amplificatori Audison (LRX4 ed LRX2)
sul fronte anteriore installa un Focal Poliglass 165V
sul fronte posteriore un Polyglass 130V
Sub Focal Polykevlar 33k in cassa reflex da 50L Focal.
OK, ora ci conosciamo....
La sventura ha voluto che durante le operazioni di rimozione dei tweeter (TN45 installati davvero male) questi mi siano rimasti letteralmente in mano (irreparabili), li ho sostituiti con dei TN51 che, a detta dell'installatore si sposavano perfettamente con il crossover originale, in effetti non li ho strinati, ma mi hanno fuso i timpani da tanto sono squillanti...
Nella mia ignoranza ho approntato (sempre su consiglio dell'installatore) una cella di attenuazione abbastanza cattivella (-6db/oct se non ricordo male, forse d+), risultato ho ripreso le mia facoltà uditive, ma il suono non mi soddisfa molto. N.B. I TW sono installato su una Corsa del 2002 nei triangoli degli specchietti rivolti verso il punto di ascolto, giacchè c'ero ho approfittato della mia radio (alpine CDA non ricordo....) per fare l'allineamento temporale.
Bene, ora di me sapete tutto (a livello audio ), chi ha dei consigli per il mio povero tweeter ed in generale?
Dimenticavo di dire che le portiere sono state insonorizzate sua sulla cartella esterna che su quella interna tramite figli bituminosi Phonicar.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
Se poi c'è qualche bolognese con gli strumenti adatti a fare misurazioni che abbia voglia e tempo di farsi coinvolgere, beh...GRANDE! [Big Grin]
Rispondi

#2
aspetta il passaggio di Max..[Big Grin][Wink]

Michelangelo
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#3
probabilmente la cella non e' adeguata se continuano ad essere troppo squillanti,hai provato adinvertire le fasi? a volte funzia, fallo prima ad uno e poi al'altro, tentar non nuoce, se non va rivedrei la cella, i li ho sentiti i TN51, non ho avuto l'impressiano che strillino tanto, ecco perche' potrebbe essere un filtraggio inadeguato.
Rispondi

#4
il filtro del 45 non ci azzecca niente con il tipo di risposta del 51.

devi rifare un filtro, con una seria taratura dell'emissione e della fase acustica; diversamente, o suoneranno come trapani, o suoneranno piatti e senza corpo sugli strumenti alti e sulle voci femminili.

occhio anche alle "S" e "Z" sibilanti... indice di un filtro tremendo.

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi

#5
Mamma mia, che Caos!
Dubito di essere in grado di fare qualunque intervento da solo, non sono dotato ne' dei necessari strumenti di misura siano scheda Clio o qualsiasi altro SW per PC con microfono (tanto per avere un idea di massima - Scisa Max, so che non approvi [Wink]), ne' sono dotato dell'esperienza per poter capire qualcosa dai grafici.
In oltre non ho assolutamente chiaro il processo di misura quindi anche se avessi qualcosa per fare misure sarei fermo.
- scatta il pessimismo cosmico -
Per ora stò ricostruendo il baule, per cui gli ampli sono belli staccati..... una volta conclusa la questione doppiofondo vedrò come procedere.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Realizzare Crossover per medi e tweeter davidetuning206 8 2.630 23-05-2021, 17:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Crossover al tweeter Fujiico 2 348 19-04-2021, 20:59
Ultimo messaggio: Fujiico
  attenuazione tweeter mauxxx 9 3.494 08-12-2017, 05:00
Ultimo messaggio: mauxxx
  Crossover Tweeter dariodiluggo 17 6.206 02-05-2017, 05:12
Ultimo messaggio: megane
  Problema crossover tweeter miaclio 5 2.495 18-03-2017, 00:50
Ultimo messaggio: miaclio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.