Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impostazioni/taratura filtri
#1
Voglio fare una domanda generale su taratura filtri (non ho trovato sezione più adatta). 

Consultando il manuale della mia Pioneer DEH-80PRS (cercavo qualcosa su allineamenti temporali, come scritto in altra discussione), dopo anni di piccoli aggiustamenti di taratura, fino al raggiungimento della perfezione (almeno secondo me, sul mio impianto), consultando il manuale, dicevo, ho scoperto qualcosa di nuovo.
Che la pendenza variasse la fase di alcuni gradi già lo sapevo... ma non sapevo ciò che ho letto nel manuale... 

Praticamente, nelle impostazioni dei filtri (parlo della modalità network), spiegano (sommariamente) che spesso, un perfetto "raccordo" tra due filtri (tra tweeter e mid o tra mid e sub) avviene invertendo la fase. Non ho capito la fase di quale dei 2 filtri ma, proseguendo la lettura, rivela un altro "segreto": dice che impostando il taglio di 2 filtri "adiacenti" allo stesso valore, con le 2 pendenze a -12db/oct, si ha uno spostamento di fase di 180 gradi, quindi una inversione di fase e quindi un accoppiamento perfetto.
I filtri da me impostati, a dire il vero, non sono molto lontani da come dice il manuale, mi è bastato spostare di 1 livello la pendenza dei tweeter, taglio dei midwoofer sull' hpf e relativa pendenza e sono già come consiglia il manuale (sperimentiamo quest'altra cosa...).
Però volevo sapere cosa ne pensate e se per caso ho capito male ciò che è scritto nel manuale (anche perché le immagini dei grafici, che hanno usato, non rispecchiano esattamente ciò che dicono).
Rispondi

#2
Non è la p80 che funziona cosi ma la fase degli altoparlanti inseriti in un sistema hi fi dove ognuno di essi è chiamato a riprodurre una banda ben precisa di spettro grazie ai filtri crossover, che siano attivi o passivi. In via del tutto superficiale, tralasciando il corretto filtraggio, il corretto allineamento temporale e tutto quello che concerne la taratura di un sistema hi fi, Se utilizzi un sistema 2 vie con filtri 12 db/oct la fase acustica tra le 2 vie sfasa di 180 gradi sulla via superiore, per cui occorre invertire la polarità dei tw per riallineare la situazione. In auto però, non potendo realizzare una cassa acustica destinata ai mediobassi si utilizzano dei filtri passa alto per filtrare i medesimi, quindi se tiri le somme per filtrare i mediobassi utilizzi un filtro passa banda, per cui se l'ordine del filtro è sempre di 12 db/oct sia per il passa alto che per il passa basso, ecco che occorre invertire la polarità dei mediobassi e lasciare la polarità dei tw invariata per allineare il sistema. Come vedi c'è sempre da imparare e la perfezione a volte è un 'illusione o limite delle sole proprie conoscenze, quindi se hai intenzione di continuare ad apprendere nel settore hi fi, in particolar modo solo su come funzionano i filtri crossover ( che è il 2% di questo mondo) ti giro il titolo di 2 libri molto utili, ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(02-11-2019, 01:04 )Davide.HZ Ha scritto: Non è la p80 che funziona cosi ma la fase degli altoparlanti inseriti in un sistema hi fi dove ognuno di essi è chiamato a riprodurre una banda ben precisa di spettro grazie ai filtri crossover, che siano attivi o passivi. In via del tutto superficiale, tralasciando il corretto filtraggio, il corretto allineamento temporale e tutto quello che concerne la taratura di un sistema hi fi, Se utilizzi un sistema 2 vie con filtri 12 db/oct la fase acustica tra le 2 vie sfasa di 180 gradi sulla via superiore, per cui occorre invertire la polarità dei tw per riallineare la situazione. In auto però, non potendo realizzare una cassa acustica destinata ai mediobassi si utilizzano dei filtri passa alto per filtrare i medesimi, quindi se tiri le somme per filtrare i mediobassi utilizzi un filtro passa banda, per cui se l'ordine del filtro è sempre di 12 db/oct sia per il passa alto che per il passa basso, ecco che occorre invertire la polarità dei mediobassi e lasciare la polarità dei tw invariata per allineare il sistema.  Come vedi c'è sempre da imparare e la perfezione a volte è un 'illusione o limite delle sole proprie  conoscenze, quindi se hai intenzione di continuare ad apprendere nel settore hi fi, in particolar modo solo su come funzionano i filtri crossover ( che è il 2% di questo mondo)  ti giro il titolo di 2 libri molto utili, ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ciao, non ho purtroppo tempo per leggere ma...hai dimenticato i titoli dei libri!!! Si, cmq è almeno qualche anno che ho a che fare con i filtri, non sto proprio a zero, la taratura l'ho fatta io e nessun esperto ha mai avuto da ridire ascoltando il mio impianto (a parte un installatore che ha sentito qualche fase un po' sballata (impressione che ho sempre avuto anche io, per questo faccio ancora modifiche taratura). So anche che non è solo la 80prs a funzionare così, per questo ho preso come oro colato i suggerimenti taratura filtri del manuale.
Adesso, da circa una settimana cmq, ho impostato tutto come suggerisce il manuale: incrocio tra sub e mid a 80Hz (entrambi i tagli a 80) e pendenze 12db/oct; incrocio mid/tw 4Khz e pendenze 12db/oct. Equalizzatore quasi flat. 
Devo dire che non ho mai sentito così bene l'impianto. Finalmente non si riesce più a percepire da quale via arriva il suono, sento tutto al centro dell'abitacolo, come se il suono provenisse da un unico diffusore capace di riprodurre tutte le frequenze.
Il manuale non dice che bisogna invertire la fase per riallineare. Se ho capito bene quello che dici dovrei invertire la fase dei mid/wf per riallinearla a sub e tweeter...ci vuole un attimo dalle impostazioni, farò anche questo confronto.

L'unico piccolissimo neo comunque adesso è rimasto nella riproduzione delle frequenze da 50Hz a 200Hz (nel mio caso 4 bande, 50Hz, 80Hz, 125HZ, 200Hz). Di natura devo dire che l'80prs mi sembra tenda a essere un po' troppo brutale a queste frequenze. Certe volte mi sembra che, nella riproduzione degli 80-125Hz, tenda (ho detto tenda, non che distorca) ad arrivare in leggerissima distorsione ancora prima di far sentire una botta secca. Dico questo perchè ricordo ancora come suonava l'Alpine (una di quelle recenti con xover 3vie, non ricordo la sigla ma sono tutte identiche quelle con Xover). Devo dire che in quella zona l'Alpine era superiore: aveva dei bassi perfetti nei mid/wf, potevo permettermi di annullare completamente il taglio basso dei mid/wf (pendenza zero) e l'alpine faceva suonare i mid/wf come dei piccoli sub, senza minimamente distorcere!!! ERa veramente una bella soddisfazione! Se lo faccio con la 80prs c'è sempre quella tendenza a impiastricciare un po' il suono (ho detto, solo in quella zona della banda), non solo coi mid/wf, anche col sub.
E il mio problema attuale è proprio quello: il sub, tagliato a 80Hz pendenza 12db/oct, ovviamente "entra" non poco in abitacolo. Praticamente riproduce le frequenza da woofer in pieno (80Hz, 125Hz). Il risultato è che lo sento un pochino troppo presente e, con quel tipico modo brutale della 80prs, il sub, alla lunga, dà un po' fastidio (preciso, ho un sub 300mm da ascolto con ampli Impact HC 150.2). 
Ho provato, quindi, ad abbassare di 1 livello le freq 50, 80, 125, 200. Suono nettamente migliorato, pulizia assoluta ma...assenza di punch nei mid/wf (il punto forte dell' Apline).
Sto provando un po' di combinazioni diverse (pochissime escursioni di livelli ma tante combinazioni) ma, finora non ho raggiunto quello che cerco. Se ripristino il punch nei mid/wf, torna a darmi fastidio il sub...non so che fare. Non voglio cambiare incroci (pendenze e tagli di mid/wf e sub) perchè solo così li sento come fossero un unico diffusore...però non so più che tentare.
Rispondi

#4
(02-11-2019, 01:04 )Davide.HZ Ha scritto: Come vedi c'è sempre da imparare e la perfezione a volte è un 'illusione o limite delle sole proprie  conoscenze
Come non quotarti, non si finisce mai di imparare

(20-11-2019, 14:03 )supermassiveblack Ha scritto: Non voglio cambiare incroci (pendenze e tagli di mid/wf e sub) perchè solo così li sento come fossero un unico diffusore...però non so più che tentare.

Invece dovresti farlo
prova dei tagli aperti (non alla stessa frequenza) tra sub e woofer
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
(22-11-2019, 04:54 )rs250v Ha scritto: Invece dovresti farlo
prova dei tagli aperti (non alla stessa frequenza) tra sub e woofer
Wink

e 12db/oct, più aperti di così!!! Tagli "non alla stessa frequenza" li ho tenuti per anni, cercando di ottimizzare lo sfruttamento delle caratteristiche dei diffusori...il miglior risultato l'ho raggiunto solo ora. 

Rimane quel piccolo problema ma credo di averlo risolto. Non riuscirò mai ad aver quel bel punch secco e preciso dell'Alpine nei mid/w, ma ho raggiunto un buon risultato...la 80prs, rispetto alla Alpine ha cmq i suoi punti a favore, che non sono pochi, anzi...

Migliorare la taratura che ho adesso significherebbe misurazione strumentale, ma adesso non ho idea di chi possa farla dalle mie parti, nè ho tempo...continuare a cambiare parametri così alla cieca è solo una perdita di tempo. Ho anche provato ad invertire la fase dei mid/w (come suggerito da Davide), ma il suono diventa ancora più freddo (anche se più pulito), facendomi perdere il punch guadagnato.


Modifica

qualcuno sarebbe capace di spiegare cosa vuole dire questo? 

https://www.dropbox.com/s/y8uhbgoz6sczou...s.jpg?dl=0

E' il manuale del Pioneer 80prs
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Filtri passa-tutto marcogreco5 7 2.444 24-05-2021, 13:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taratura Passione 5 2.002 29-04-2019, 21:57
Ultimo messaggio: Passione
  regolazione alpine ida x100M filtri passa alto/basso snake70 0 936 23-03-2016, 08:26
Ultimo messaggio: snake70
  Calcoli filtri crossover impedenza nominale o Re?? dj U.G. 11 3.892 22-01-2016, 21:44
Ultimo messaggio: dj U.G.
  filtri per 2 vie Cooper 0 914 11-07-2014, 01:19
Ultimo messaggio: Cooper

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.