Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione boombox e passive radiators
#11
(25-09-2020, 17:54 )giulio63 Ha scritto: Prova un convertitore litri/cm3 e poi vedi quali litri sviluppa un cubo 30 cm di lato
Non serve un convertitore per un calcolo del genere... 
Intendevo dire che pensavo di cotruire qualcosa di più compatto
Rispondi

#12
La mia non era un indicazione per l'uso di un calcolatore ma per farti capire che che un cubotto da una 30ina di litri (il classico sub) non è poi così grande, in ogni caso sei tu che devi infilare dentro sto box 4 altoparlanti da 16 cm che messi attaccati fanno già 32 poi 2 cm sopra e 2 sotto e stiamo a 34x20, poi ne vuoi mettere due di lato ed abbiamo un altro 20x20, poi hai detto che ci vorresti mettere un radiatore o due, e per farli funzionare devi aumentare il litraggio sennò fanno l'effetto contrario,  quindi il lato da 34 va anche bene ma va aumentato quello da 20, e lo porti a 24....esterno, fatti un po di conti poi ci devi infilare dentro elettroniche varie, insomma I bassi te li sogni anche equalizzando fortemente il segnale
Rispondi

#13
(26-09-2020, 05:01 )giulio63 Ha scritto: La mia non era un indicazione per l'uso di un calcolatore ma per farti capire che che un cubotto da una 30ina di litri (il classico sub) non è poi così grande, in ogni caso sei tu che devi infilare dentro sto box 4 altoparlanti da 16 cm che messi attaccati fanno già 32 poi 2 cm sopra e 2 sotto e stiamo a 34x20, poi ne vuoi mettere due di lato ed abbiamo un altro 20x20, poi hai detto che ci vorresti mettere un radiatore o due, e per farli funzionare devi aumentare il litraggio sennò fanno l'effetto contrario,  quindi il lato da 34 va anche bene ma va aumentato quello da 20, e lo porti a 24....esterno, fatti un po di conti poi ci devi infilare dentro elettroniche varie, insomma I bassi te li sogni anche equalizzando fortemente il segnale
Non avendo esperienza in queste cose io vado un po' a naso, ma mi sembra di capire che più il litraggio è alto più gli altoparlanti lavorano meglio (?). Per quanto riguarda i bassi il tuo commento mi è un po' criptico: c'è qualche modo per migliorare anche lievemente i bassi? (Comunque la questione dei radiatori era solo un'idea, sono aperto a qualsiasi consiglio)
Rispondi

#14
Come ti ho detto non è facile far suonare bene un sistema del genere, considera che con un solo ampli stereo gli altoparlanti laterali li sentirai meno, se avessi optato per un ampli 2 canali più sub, magari anche con equalizzatore avresti avuto più schance, però sicuramente alla fine sta valigetta suonerà e se non è propriamente hifi te ne farai una ragione, comunque più che un radiatore passivo farei una cassa chiusa, eventualmente un reflex in un secondo tempo ma devi essere molto scafato in acustica per azzeccare il diametro la lunghezza è la posizione del tubo, oppure il piano B, tutto a caso o la va o la spacca
Rispondi

#15
Ovviamente più litraggio c'è più gli altoparlanti emetteranno basse frequenze fino al punto che la frequenza di risonanza della cassa va a scazzottare con quella dei woofer, ad alcuni piace ad altri meno, a me fa schifo se non ho a disposizione un equalizzatore, insomma con quello che hai puoi solo sperimentare e tirar fuori il possibile, che non è poco
Rispondi

#16
(26-09-2020, 08:37 )giulio63 Ha scritto: Ovviamente più litraggio c'è più gli altoparlanti emetteranno basse frequenze fino al punto che la frequenza di risonanza della cassa va a scazzottare con quella dei woofer, ad alcuni piace ad altri meno, a me fa schifo se non ho a disposizione un equalizzatore, insomma con quello che hai puoi solo sperimentare e tirar fuori il possibile, che non è poco

Magari in futuro proveró a collegare un preamplificatore con equalizzatore. Per ora vedró come va senza
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto costruzione diffusore sala84 3 1.192 25-05-2021, 18:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
Music Consiglio boombox "portatile" home made Ciccio_Brixia 2 311 05-03-2021, 17:31
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema con casse passive e amplificatore toardo 1 1.067 28-04-2015, 03:26
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  costruzione subwoofer tia_94 21 4.436 07-10-2012, 05:24
Ultimo messaggio: Mirkonat
Question Costruzione Home Hi-Fi Teresh 8 4.008 16-03-2012, 09:21
Ultimo messaggio: crc89

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.