Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio altoparlandi per Denon Cara
#1
Buongiorno, ho bisogno del proprio prezioso consiglio per potermi avvicinare al mondo dell’alta fedeltà.
 
Dopo anni di onorato servizio, il lettore cd del mio vecchio compatto Marantz (mx550) mi ha abbandonato.
Cercando un lettore, mi sono fatto ingolosire da un Denon Cara S-5BD, un tutt’uno della Denon con flessibilità e specifiche interessanti (1 kHz, THD 0.7%), e alcuni componenti ereditati dalle serie maggiori.
Non ha una grande potenza (75Wx5 canali a 4Ohms), anche se mi è parso di capire che forse automaticamente raddoppia la corrente sui 2 canali principali quando lo si ascolta in stereo; comunque, complice la vita in condominio, non raggiungo mai un alto volume.
(link specifiche tecniche: https://www.hifix.co.uk/pub/media/brochures/21576.pdf )

Ho collegato le casse del marantzino, ma suonavano un po’ vuote (probabilmente sono ottimizzate per la loro sorgente originale) ed anche l’equalizzazione con Audyssey MultEQ non ha portato grossi vantaggi; così ho recuperato delle vecchie ESB CS-40, che hanno riempito le gamme medie ma mi sembra abbiano un suono poco nitido.

Volendo fare un acquisto, che tipologia di casse mi consigliate per poter sfruttare al meglio questo Denon?
Avete anche qualche nome/modello di cassa che potrebbe suonare bene da suggerire? (tra il nuovo o l’usato)
 
Budget: 500-1000€
Premetto che la stanza è 20-25mq, e l’uso principale è l’ascolto di musica stereo su 2 canali (Cd, radio, ingressi vari); non so se lo userò mai come Home theatre..
 
Ogni suggerimento è ben accetto ?
Grazie.
Rispondi

#2
(05-12-2020, 04:23 )tronky Ha scritto: e l’uso principale è l’ascolto di musica stereo su 2 canali (Cd, radio, ingressi vari); non so se lo userò mai come Home theatre..
 
Ogni suggerimento è ben accetto ?
Grazie.

E allora perchè hai preso un 5 canali?  Huh

Quelli a 2 canali suonano meglio...

Ci prendevi un Denon PMA 600Ne... un altro pianeta...

Quanto ti è costato quel coso?

P.S.
Poi devi equilibrare il budget per tutto, non hanno senso diffusori da 1000€ per quel coso...
Gli bastano delle Elac Debut B6.2
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(05-12-2020, 04:23 )tronky Ha scritto: Premetto che la stanza è 20-25mq, e l’uso principale è l’ascolto di musica stereo su 2 canali (Cd, radio, ingressi vari); non so se lo userò mai come Home theatre..
 

Peccato che hai acquistato proprio un sitema 5.1 blu ray player Big Grin Big Grin
Rispondi

#4
Se cercavi un sistema all in one completo per ascolto hi fi i prodotti ci sono , Marantz Melody CR412 o CR612 , giusto per far due nomi, e nemmeno troppo costosi, tutt'altro prodotto...
Rispondi

#5
Se il sistema ha un preout valuta la possibilità di collegare un finale di qualità con delle casse di altrettanta qualità rimanendo nel budget
Rispondi

#6
Dai non siate così cattivi con il povero "cara".. Smile

il "coso" comunque l'ho pagato molto poco, meno di un semplice lettore CD usato anni 80 di fascia media. ( questo è un motivo per cui l'ho preso, ed è il motivo per cui ora ho un po' di budget per le casse)
Ma nel 2010 di listino veniva 2.200€, quindi non dev'essere non proprio uno scarto...
(a detta di Denon, ha unito un ampli di fascia media ad un BluRay di fasci alta)

e le recensioni dell'epoca lo equiparavano effettivamente ad ampli di fascia media.
(e questo è un altro motivo per cui l'ho preso)

Ho dato un occhiata al PMA600ne, e faccio fatica a trovare differenze a vantaggio del PMA (tra scelte tecniche costruttive, logiche, e dati di targa) rispetto al Cara (a parte la connessione wireless, che però a me non interessa)
L'unica è la potenza in uscita:
70w (4ohm, 1kHz, THD: 0,7%) per canale per il 600ne
75w (4ohm, 1kHz, THD: 0,7%) per canale per il Cara
150w (4ohm, 1kHz, THD: 0,7%) per canale per il Cara in modalità 2.0 o 2.1

Anche il Marantz è carino, ma così sulla carta non trovo dettagli tecnici che mi portino a supporre una qualità audio migliore del cara. (escludo wifi, streaming, DAB..)


Mi sfugge forse qualcosa.. ?
Rispondi

#7
(06-12-2020, 21:13 )giulio63 Ha scritto: Se il sistema ha un preout valuta la possibilità di collegare un finale di qualità con delle casse di altrettanta qualità rimanendo nel budget

ha un preout solo per il sub.
Rispondi

#8
(10-12-2020, 01:44 )tronky Ha scritto: e le recensioni dell'epoca lo equiparavano effettivamente ad ampli di fascia media.
(e questo è un altro motivo per cui l'ho preso)




Mi sfugge forse qualcosa.. ?

Ma è un ampli di fascia media, tra i 5 canali... per l'home theatre

I 2 canali per la stereofonia sono un altra cosa, suonano meglio...

non guardare quei dati, il "come" suona non si può misurare
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Concordo, se ti serviva per ascoltare musica stereo perche hai preso un HT??
un conto era che lo usavi per i film e sporadicamente per la musica, cosi ha poco senso
e poi potevi chiedere prima di comprare...
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#10
Io darei a Cesare quel che è di Cesare, ho visto le foto del retro del sistema all in one denon cara e leggo consumo 110watt.... Quindi se dividiamo tutta questa potenza di fuoco per i 5 canali abbiamo una 20 di watt effettivi, se il dato è esatto la potenza non si inventa dal nulla e essendo un classe D togliendo un 10% di rendimento ritorniamo a 20 watt su 5 canali.... Non 75, Comunque ho notato che ha diversi preout quindi ribadisco, per un salto di qualità, un finale a mosfet in classe Ab oppure un classe D di qualità e una coppia di casse più performante possibili, anche un 2 vie più sub attivo, nella somma che hai detto ci stai alla grande, il cara lo usi solo come controller, pre-bluray-tuner
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per sony httdwg-800 paul1271 2 959 26-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio diffusori skure 7 2.336 25-05-2021, 20:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio acquisto micro hi-fi mario87 10 4.698 25-05-2021, 18:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.