Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione
#1
Ciao a tutti!
ho acquistato un EBX 250.5 circa un anno fa e ha già la bobina in corto, probabilmente per la taratura eseguita dall'installatore che però ora da la colpa a me dicendo che "tenevo il volume troppo alto" quando la richiesta in fase d'acquisto era ben chiara e mi aveva assicurato che tutto era dimensionato correttamente, e pensare che mi ero già accorto che il sub non ci stava dietro quindi avevo anche già abbassato il livello e per di più avevo chiesto una sostituzione con un 30 poi negata.

Visto che però voglio evitare questioni e problemi, e mi ha chiesto ben 100€ per avere lo stesso identico sub e tornare al problema di partenza bruciandolo di nuovo, volevo chiedere se era possibile secondo voi tenendo lo stesso box dell'EBX 250.5 inserire questo sub:
https://hertz-audio.com/product/car-audio-subwoofers-mille-pro-mp250_d4_3/
A questo link ci sono anche gli schemi per la cassa

Questo invece è la dimensione di quella che vorrei riutilizzare:
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/200...ebx250.pdf

Come dimensioni pare che ci siamo più o meno, il litraggio dite che basta? Il cono non andrebbe a toccare contro la protezione anteriore della cassa originale ebx 250.5?

Andrei a collegarlo a un Audison SR 4.500 configurato 3 CH 120 W x 2 (4Ω) + 480 W x 1 (4Ω) quindi sotto i 600 RMS dichiarati e quindi si spera senza buttarlo tra un altro anno.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi Smile
Rispondi

#2
Il problema non è tanto il litraggio che, volendo, si potrebbe anche adattare ma è l'accordo. Quasi sicuramente dovresti andare a riaccordare la cassa al nuovo altoparlante ed un condotto di quel tipo, non ti consente di poterlo modificare facilmente.
Diciamo che non si tratta di svitare un cono ed avvitarne un altro. Andrebbe ricalcolata tutta la cassa e adattata alle nuove esigenze. Secondo me non ne vale la pena
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(28-04-2022, 22:27 )Agapito Malteni Ha scritto: Il problema non è tanto il litraggio che, volendo, si potrebbe anche adattare ma è l'accordo. Quasi sicuramente dovresti andare a riaccordare la cassa al nuovo altoparlante ed un condotto di quel tipo, non ti consente di poterlo modificare facilmente.
Diciamo che non si tratta di svitare un cono ed avvitarne un altro. Andrebbe ricalcolata tutta la cassa e adattata alle nuove esigenze. Secondo me non ne vale la pena

Ah che bello, la facevo più facile... Quindi se non viene accordata la cassa che succede? Spacco tutto, suona malissimo, non suona?
Che sub mi puoi consigliare altrimenti? Anche già fatto.
Non cerco la precisione del suono, l'idea di base è che se vengono giù i vetri son già felice Big Grin
Grazie molte per la risposta :3
Rispondi

#4
Se la cassa non è accordata suona male ed in alcuni casi rischieresti anche di rompere l'altoparlante
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cassa chiusa o reflex? Black Angel 10 2.900 26-05-2021, 02:34
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.