Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schermatura artigianale
#1
Per forza di cose mi vedo costretto a fare passare tutti i cavi sotto al sedile posteriore: alimentazione e massa ampli, rca e cavi ap...mi son appena reso conto che il cavo rca è molto sensibile (pur vendutomi come schermato) ai fruscii dovuti alla miriade di cavi di corrente e masse preesistenti in questa zona.

Mi chiedevo: c'è un metodo "artigianale" per schermare questa zona (pompa della benzina, con conseguente fruscio a motore acceso, capote elettrica...) tipo con della carta stagnola o quant'altro?

Comperare l'ennesimo rca mi seccherebbe...così come acquistare dei filtri antidisturbo.


Ciao!
Rispondi

#2
stagnola non penso... piombo si però! [Big Grin]
Rispondi

#3
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br />stagnola non penso... piombo si però! [Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


si ma mica si puo mettere a scherare col piombo [:p][:p][:p]
Rispondi

#4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Hekos</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br />stagnola non penso... piombo si però! [Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


si ma mica si puo mettere a scherare col piombo [:p][:p][:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
vedi che è molto efficace...
cmq
in elettronica si usa spesso (per evitare interferenze) fare degli anelli di massa... nn so se in questo caso ti potrebbe essere utile
Rispondi

#5
tipo quelle calamite ad anello dove passa dentro "arrotolato" il cavo? come x es sui joypad della play e sullo stesso suo cavo di alimentazione?
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#6
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Michelangelo</i>
<br />tipo quelle calamite ad anello dove passa dentro "arrotolato" il cavo? come x es sui joypad della play e sullo stesso suo cavo di alimentazione?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non dubito che non sia efficace... ma è un po scomodo o no?[Big Grin]
Rispondi

#7
se sei costretto a passare tutti i cavi insieme, puoi operare così:

innanzitutto accertati che lo spazio ci sia... procurati una canalina corrugata da elettricista, quelle classiche nere che si usano per gli impianti elettrici.

chiaramente dovrai rimuovere i connettori rca, perchè dentro la canalina non passeranno.

procurati il classico domopack da cucina.

avvolgi il cavo rca con il domopack. per tutta la sua lunghezza.

blocca il domopack con striscie di natro isolante. occhio che è fragile, procedi per striscie sottili e ben sovrapposte, non devono esserci buchi o fessure.

dopo aver avvolto completamente il cavo, avvolgi una trecciolina di rame (la prelevi sfoderando un comunissimo filo elettrico) al domopack verso il alto ampli.

introduci il tutto nella canalina, rimetti i connettori rca e passa l'insieme in auto.

prova l'impianto senza collegare la trecciola di rame a niente. se hai disturbi, avvolgi la trecciola alla massa degli rca, bloccala con un filo di scotch e riprova.




<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2007112716236_DSC01404.JPG]<br /><font size="1"> 142,23 KB</font id="size1">




<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20071127162534_passaggio%20RCA.jpg]<br /><font size="1"> 28,7&nbsp;KB</font id="size1">



al 99% questo sistema di sovraschermatura, funziona bene.

ciao.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCHERMATURA RCA stany78 5 1.331 11-04-2017, 03:55
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.