Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
12 db oct oppure 18 db oct ?
#11
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Ti stai dilungando in temi che al creatore della discussione nn interessano... lui ha un filtro che è sempre lo stesso, lo può settare in due modi a 12 o a 18 db/oct... ora a 12 db avrà più estensione in gamma media che a 18 db oct punto tutto il resto x un crossover già fatto è sl inutile teoria che nn verrà applicata a questo caso...



La tua replica si commenta da sè.

il tutto è iniziato dalla tua affermazione che un 6db è presente solo in crossover scadenti.

niente di più errato.

[Wink]
Rispondi

#12
Per ora un xover a 6 dB l'ho visto solo sue quei maledetti coassiali che se li potrebbero bruciare tutti... parlo di quello che ho visto io..nn metto in dubbio la tua esperienza e la tua familiarità con i filtri ci mankerebbe... cmq cerchiamo di rispondere al post..
io la mia opinione l'ho data...
ora dai la tua, meglio 12 o 18 ???
Rispondi

#13
Approvo al mille %100 max....niente di più giusto.
Dire meglio 12 o 18? ma con che allineamento? dipende dal componente che si utilizza, da come è composto il resto dell'impianto, se vogliamo anche dal tipo di musicache si ascolta...e chi più ne h più ne metta.

Io ti consiglio una cosa: prova a 12 o 18 db e lascia come più ti piace.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#14
Infatti è quello che ho detto io...prova in tutti e due i modi poi scegli...
Ora io posso capire la competenza di max con i xover ma qui si parla di una xover di fabbrica con una semplice impostazione: 12 o 18 dB
Nn c'è molto da dire.... con 18 dB si taglia più vicino alla frequenza di taglio rispetto a quanto lo si faccio con il 12 dB su questo penso nn ci sia niente da discutere o sbaglio ???
Rispondi

#15
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Infatti è quello che ho detto io...prova in tutti e due i modi poi scegli...
Ora io posso capire la competenza di max con i xover ma qui si parla di una xover di fabbrica con una semplice impostazione: 12 o 18 dB
Nn c'è molto da dire.... con 18 dB si taglia più vicino alla frequenza di taglio rispetto a quanto lo si faccio con il 12 dB su questo penso nn ci sia niente da discutere o sbaglio ???




no, non sbagli.

tant'è che nel tuo intervento primo, ti avevo anche quotato.

ma dire che un crossover con un ramo a 6db è sbagliato o fa schifo, corrisponde a una cosa non esatta.

ora hai un pò aggiustato il tiro, dicendo che fino a oggi ( e la cosa non mi meraviglia, perchè troppi taratori o presunti tali, ne sanno meno di molti ragazzi di questo forum in merito alla tecnica di calcolo e verifica di un crossover passivo) un 6db lo hai visto solo su crossovers schifosi (e qui ti quoto nuovamente) preconfezionati, o coassiali penosi.

se intervengo su certe questioni tecniche, come Floxy, è perchè un conto è consigliare una moquette nera o maculata... altroè dare un consiglio inesatto o sbagliato su un aspetto tecnico, il cui errore comporta un danno economico non indifferente, per chi lo mette in pratica.

nel caso specifico, il discorso 6db che ti contestavo, è semplicemente dovuto al fatto che se passa un messaggio simile, molti possessori di crossovers artigianali, con un ramo (o due, o più) del primo ordine, potrebbero essere indotti a pensare che chi lo ha realizzato sia un incompetente, o peggio.

spero di avere espresso in modo comprensibile il mio pensiero.

ciao!
Rispondi

#16
Citazione:
se intervengo su certe questioni tecniche, come Floxy, è perchè un conto è consigliare una moquette nera o maculata... altroè dare un consiglio inesatto o sbagliato su un aspetto tecnico, il cui errore comporta un danno economico non indifferente, per chi lo mette in pratica.


della discussione non ho capito nulla..solo che il selettore lo devo mettere come mi pare..l'unica cosa che ho capito è questa che ho quotato sopra..e c'è poco da dire [Wink]
grazie ragazzi [Wink]
Rispondi

#17
Copa indicativamente la questione stà così...
Supponiamo che il tuo xover taglia a 3 khz, ora se usi una pendenza di 12 dB vuol dire che al doppio della frequenza di taglio, quindi 6 khz avrai una potenza circa 2 volte superiore che se lo tagliassi a 18 dB... Quindi una maggiore estensione in gamma media, che però potrebbe coprire in parte le emissioni delle medio basse... in linea di massima è così
Poi la prova d'ascolto risolve molti problemi questo si...

X max... certo ho capito il discorso.. so a cosa ti riferisci
Rispondi

#18
Citazione:
Messaggio inserito da copacabina

Citazione:
se intervengo su certe questioni tecniche, come Floxy, è perchè un conto è consigliare una moquette nera o maculata... altroè dare un consiglio inesatto o sbagliato su un aspetto tecnico, il cui errore comporta un danno economico non indifferente, per chi lo mette in pratica.


della discussione non ho capito nulla..solo che il selettore lo devo mettere come mi pare..l'unica cosa che ho capito è questa che ho quotato sopra..e c'è poco da dire [Wink]
grazie ragazzi [Wink]



nel tuo caso hai due opzioni.

le provi e le ascolti.

puoi anche provare a configurare diversamente (12db il jumper di sx e 18 il jumper di dx) gli allienamenti, poi metti in controfase elettrica il tw sx.

potresti azzeccare una miglioria non trascurabile, soprattutto per altezza e larghezza della scena sonora.

stop.

Rispondi

#19
Citazione:
Copa indicativamente la questione stà così...
Supponiamo che il tuo xover taglia a 3 khz, ora se usi una pendenza di 12 dB vuol dire che al doppio della frequenza di taglio, quindi 6 khz avrai una potenza circa 2 volte superiore che se lo tagliassi a 18 dB... Quindi una maggiore estensione in gamma media, che però potrebbe coprire in parte le emissioni delle medio basse... in linea di massima è così

era una battuta ste87[Big Grin] avevo capito il senso [Wink]

Citazione:
puoi anche provare a configurare diversamente (12db il jumper di sx e 18 il jumper di dx) gli allienamenti, poi metti in controfase elettrica il tw sx.

potresti azzeccare una miglioria non trascurabile, soprattutto per altezza e larghezza della scena sonora.


proverò max [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossover attivo per un 3 vie, integrato alla sorgente, "a pannello" oppure 1/2 din? _Francesco_ 3 1.889 05-08-2013, 07:55
Ultimo messaggio: _Francesco_

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.