Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtro x ht25
#11
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget

la cellula è quella di Al qaeda... non di zobel! semmai... cella.

[Smile]

no, la cella che ti ho detto io, è una cella di attenuazione. la zobel serve ad altri scopi.

la R serie, si interpone sul positivo, tra il filtro e il tweeter.

la R parallelo, si mette tra il positivo (dopo la R serie) e il negativo.



Si vabbe..cellula cella..mi son confuso [:I][Big Grin]..ook..allora sbagliavo..nn è la cella di zobel..meno male che ci siete voi..senno nn immagino che macelli potrei combinare da solo..[:I]..Grazie anche x il disegno..sti collegamenti sono un dramma x me..serie..parallelo..ci metto un po x concretizzare l'idea..cmq grazie mille!!domani vado a prendere le resistenze cosi le faccio subito queste celle! poi vi faccio sapere come vanno!Grazie mille!!!
Rispondi

#12
la zobel serve per "inculare" l'ampli in caso di variazioni di impedenza troppo sbilanciati sbaglio max?[Big Grin]
Rispondi

#13
Citazione:
Messaggio inserito da stecco

la zobel serve per "inculare" l'ampli in caso di variazioni di impedenza troppo sbilanciati sbaglio max?[Big Grin]



...per compensare (con un modulo che scende) l'induttività (modulo che sale) di ogni bobina, all'aumentare della frequenza!questo affinchè il sistema AP+Zobel...sia quasi (magari) un carico costante.
In ogni caso qualunque cosa si metta (L-Pad in questo caso, Zobel, equalizzazioni varie) tra filtro e AP...vanno a modificare il modulo del Tw in maniera sostanziale. Non si avrà per esempio 3.2ohm al taglio, come dichiarato ( e che dichiarazione...senza una vera misurazione in auto..però prendiamola per buona) dalla casa..ma qualcosa di diverso (e di molto diverso..se qst celle vengono calcolate a caso).

Cmq con quella di Max...dovresti stare ok per il livello d'emissione....ma non per quanto riguarda il "picchia duro" ed eventuali ESSE striscianti: te lo dico da ex possessore....per cui cura anche il posizionamento se nn vuoi farti male alle orecchie.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#14
beh l'avevo fatta molto piu terra-terra [:p]
Rispondi

#15
Citazione:
Messaggio inserito da stecco

beh l'avevo fatta molto piu terra-terra [:p]


OT
l'avevi fatta + da gay-pride[:81][:81][:81]

perdonatemi ma nn me la sn riuscita a trattenere..
Rispondi

#16
[:81][:81][:81][:81]
Rispondi

#17
Citazione:


Cmq con quella di Max...dovresti stare ok per il livello d'emissione....ma non per quanto riguarda il "picchia duro" ed eventuali ESSE striscianti: te lo dico da ex possessore....per cui cura anche il posizionamento se nn vuoi farti male alle orecchie.



E gia..penso che almeno con il sistema che mi ha consiogliato Max i tweeter nn coprono i medi..
Rispondi

#18
Citazione:
Messaggio inserito da floxy

Citazione:
Messaggio inserito da stecco

la zobel serve per "inculare" l'ampli in caso di variazioni di impedenza troppo sbilanciati sbaglio max?[Big Grin]



...per compensare (con un modulo che scende) l'induttività (modulo che sale) di ogni bobina, all'aumentare della frequenza!questo affinchè il sistema AP+Zobel...sia quasi (magari) un carico costante.
In ogni caso qualunque cosa si metta (L-Pad in questo caso, Zobel, equalizzazioni varie) tra filtro e AP...vanno a modificare il modulo del Tw in maniera sostanziale. Non si avrà per esempio 3.2ohm al taglio, come dichiarato ( e che dichiarazione...senza una vera misurazione in auto..però prendiamola per buona) dalla casa..ma qualcosa di diverso (e di molto diverso..se qst celle vengono calcolate a caso).

Cmq con quella di Max...dovresti stare ok per il livello d'emissione....ma non per quanto riguarda il "picchia duro" ed eventuali ESSE striscianti: te lo dico da ex possessore....per cui cura anche il posizionamento se nn vuoi farti male alle orecchie.




Flavio, ti devo correggere.

la Lpad è l'unica cella che NON modifica la funzione di trasferimento del filtro.

in tutti gli altri casi, le celle vanno progettate considerando la loro interazione con la Ft del filtro.

come sai, bastererebbe una semplice Rserie, per attenuare l'emissione di un componente; ma NON si può mettere dopo il filtro, altrimenti varieresti la FT. in questi casi, se non si vuole ricorrere al partitore, si mette una R serie PRIMA del ramo di filtro (ma la potenza che deve sostenere è maggiore, (perchè proveniente per intero dall'amplificatore) che ci interessa attenuare.

per quanto riguarda i problemi di S etc, invece, hai assolutamente ragione. quelli sono probemi legati a Q del filtro stesso, sovraelongazioni, tagli troppo aggressivi, non linearità deil componente, o altro ancora, e andrebbero analizzati caso per caso.
Rispondi

#19
Inizio OT:
Dunque Max..se è fatta bene(e con ovvie misurazioni) ti do ragione: HP infatti d'avere un filtro 12db che tagli a 3Khz, e ipotizziamo che l'impedenza del Tw valga 4ohm. Aggiungiamo poi la Lpad: 1.2ohm serie, 10ohm parallelo. L'amplificatore cosa fa a questo punto? fa un parallelo tra 10//4 ovvero R equivalente = 2.85 e mette in serie 1.2...per un totale di 4.05ohm.
è chiaro che 4 è similissimo a 4.05 per cui il taglio rimane immutato (Hz più, Hz meno) a 3000Hz.
Ma ho ipotizzato che vale 4ohm....e sappiamo che l'impedenza di quel Tw nn vale 4...a meno che non lo misuriamo per benino. Hp di avere Tw=3.2ohm. rifaccio i calcoli ed ho R=3.62 ohm.. il taglio mi risulta leggermente aumentato.
Quel che voglio dire è che ai fini elettrici (purtroppo lavoro per questo)..qualcosa cambia; a livello sonoro è ovvio che 3100Hz 0 3000Hz...è poco....ma cmq fare calcoli matematici non serve a nulla...quando poi sappiamo che nella realtà non avremo mai resistenze da 4ohm e condensatori da 6.8uf...ma sempre 10% 0 5% in più o meno. Fine OT[8D]
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#20
Citazione:
Messaggio inserito da floxy

Inizio OT:
Dunque Max..se è fatta bene(e con ovvie misurazioni) ti do ragione: HP infatti d'avere un filtro 12db che tagli a 3Khz, e ipotizziamo che l'impedenza del Tw valga 4ohm. Aggiungiamo poi la Lpad: 1.2ohm serie, 10ohm parallelo. L'amplificatore cosa fa a questo punto? fa un parallelo tra 10//4 ovvero R equivalente = 2.85 e mette in serie 1.2...per un totale di 4.05ohm.
è chiaro che 4 è similissimo a 4.05 per cui il taglio rimane immutato (Hz più, Hz meno) a 3000Hz.
Ma ho ipotizzato che vale 4ohm....e sappiamo che l'impedenza di quel Tw nn vale 4...a meno che non lo misuriamo per benino. Hp di avere Tw=3.2ohm. rifaccio i calcoli ed ho R=3.62 ohm.. il taglio mi risulta leggermente aumentato.
Quel che voglio dire è che ai fini elettrici (purtroppo lavoro per questo)..qualcosa cambia; a livello sonoro è ovvio che 3100Hz 0 3000Hz...è poco....ma cmq fare calcoli matematici non serve a nulla...quando poi sappiamo che nella realtà non avremo mai resistenze da 4ohm e condensatori da 6.8uf...ma sempre 10% 0 5% in più o meno. Fine OT[8D]



esatto.

oltretutto per il calcolo della cella di attenuazione, si usa la Re, e non la Znom di un tw.

per i componenti reattivi, non è così. io uso sempre cap in parallelo e R in serie, misurate con il mio ponte LCR per avere tolleranze dell'1-2% al max... altro che 10%.

[Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  filtro ct263 marchito_ 8 2.792 26-05-2021, 03:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione filtro rca in linea... davidetuning206 7 2.227 26-05-2021, 00:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  filtro passa alto alpine-9880 omarix 4 2.065 25-05-2021, 02:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  filtro LC passa banda 4° ordine roberto Ancona 6 1.501 29-02-2020, 01:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Filtro diretto per ht 28 hertz Localrx 22 4.393 10-03-2019, 03:25
Ultimo messaggio: Localrx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.