Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtro x ht25
#21
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget


oltretutto per il calcolo della cella di attenuazione, si usa la Re, e non la Znom di un tw.

per i componenti reattivi, non è così. io uso sempre cap in parallelo e R in serie, misurate con il mio ponte LCR per avere tolleranze dell'1-2% al max... altro che 10%.

[Wink]



Avrei qualcosa da contestare[:p][:p]..ma ci stiamo dilungando troppo..
Io preciserei 1-2% su componenti di ottima fattura...i componenti che si trovano in genere negli elettro-shop....non rispecchiano purtroppo questa condizione.
Considerando anche che ponti RCL, tester vari....necessitano sempre di una taratura ottimale ogni tot di tempo...e presentano comunque anch'essi la loro tolleranza dell' 1-2% o più a seconda della qualità..anche se ben tarati.

In ogni caso per l'autore del messaggio..prova con la L-Pad suggerita dal buon Max...dopodichè..potresti cimentarti nella costruzione di una zobel..che potrebbe aiutarti nell'emissione in alta frequenza di qst benedetto martellatore....
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#22
OT:

allora non hai capito una cippa, Flavio...[^][Big Grin]

io NON compro componenti con l'1% di tolleranza, dato che NON esistono.

semplicemente, se mi occorrono 9,2uF, li ottengo con un bel parallelo di 2, o 3, o anche 8 cap, se occorre. e mi affido al mio bravo Fluke per essere certo della capacità che mi segna.

idem per TUTTI gli altri componenti reattivi, siano essi elettrolitici o poliestere, o resistori, o induttori...

[Wink] chiuso OT


la zobel, presa e messa lì sull'ht25 è praticamente inutile. anche perchè questa SI' che modifica la Ft del crossover, anche se cmq di poco...

quel tw va trattato diversamente, per non rompere le p...e.

andrebbe rivisto tutto il filtro, partendo da una zobel, un filtro (che tiene conto del modulo Z sotto zobel)che abbia un fattore di merito il più basso possibile, che non si presenti la quasi classica esaltazione 5-6Khz, etc...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  filtro ct263 marchito_ 8 2.792 26-05-2021, 03:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione filtro rca in linea... davidetuning206 7 2.227 26-05-2021, 00:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  filtro passa alto alpine-9880 omarix 4 2.065 25-05-2021, 02:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  filtro LC passa banda 4° ordine roberto Ancona 6 1.501 29-02-2020, 01:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Filtro diretto per ht 28 hertz Localrx 22 4.393 10-03-2019, 03:25
Ultimo messaggio: Localrx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.