Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cella Zobel x Woofer
#1
Ragazzi pensate che possa essere utile una zobel x spianare la parte alta della curva dell'impedenza di un woofer filtrato a 2.9 Khz @ 6dB ?????
Rispondi

#2
nn saprei...è sempre un qlcosa che interponi al passaggio di segnale...usata a sproposito nn credo sia molto conveniente...i risultati si vedono quando si hanno vari collegamenti che portano a una forte irregolarita nell impedenza...

correggetemi se sbaglio[Big Grin]
Rispondi

#3
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Ragazzi pensate che possa essere utile una zobel x spianare la parte alta della curva dell'impedenza di un woofer filtrato a 2.9 Khz @ 6dB ?????



no.
Rispondi

#4
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget

Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Ragazzi pensate che possa essere utile una zobel x spianare la parte alta della curva dell'impedenza di un woofer filtrato a 2.9 Khz @ 6dB ?????



no.


Come mai ?
Così nn avrei una leggera diminuzione dell'impedenza in gamma media che mi permette di avere un'emissione leggermente più forte ?
Rispondi

#5
non è così semplice, così "matematico".



Rispondi

#6
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget

non è così semplice, così "matematico".

Ok grazie max...
Cmq tentar nn nuoce....



Rispondi

#7
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget

non è così semplice, così "matematico".

Ok grazie max...
Cmq tentar nn nuoce....



Rispondi

#8
ciao a tutti!
mi inserisco in questa discussione per non aprire un altro post, visto che la domanda che devo porre è molto simile a quella trattata qui.

volevo anche io inserire una cella di zobel per regolarizzare in un mid-wf l'impedenza, solo che ho scoperto che non lavora solo sull'impedenza elettrica ma va proprio a modificare il suono, a parole povere una zobel è come se fosse un passa basso.
vedo che inserendo la cella il wf (in teoria) abbassa la sua impedenza andando su nelle frequenze, ma è anche vero che quelle frequenze la cella le smorza

è nromale oppure ho sbaglaito qualche collegamento?

ciau
Rispondi

#9
se introduci una zobel, tra un filtro crossover già costruito e un ap, è ovvio che sposti la Ft del filtro.

semmai prima si linearizza un driver, e solo DOPO si progetta il crossover; tenendo debito conto del diverso modulo Z "visto" dal filtro stesso.
Rispondi

#10
ah, quindi mettendo una zobel su un ap da 8 ohm, che se non ricordo male viene una R da 8 e un condensatore mi sembra da 14 microF, quando vado a calcolare rispettiva bobina e condensatore per il butterworth devo calcolare come impedenza 4ohm? (8 del wf e 8 della resistenza) ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  doppio woofer su crossover originale?! vir89 5 1.919 25-05-2021, 09:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio x taglio woofer 165 ilpirata 9 3.236 24-05-2021, 15:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cella passa alto di sicurezza _Ale_ 15 3.439 14-06-2017, 01:23
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Problema woofer singolo su 3w20 Pietrox46 1 1.103 08-03-2016, 21:06
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.