Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reattanza x L-Pad Variabile
#1
Ciao ragazzi....
Tutti,o quasi sappiamo come è fatta una cella L-Pad....
Ora, mi sta fumando il cervello e ed ho avuto un'idea sul come realizzare una cella con attenuazione variabile in base alla frequenza... che poi magari già esiste...però vabbè vi espongo la teoria...

Prendiamo in considerazione un Tw che viene filtrato in modo molto semplice a 6dB intorno ai 6.5 KHz con un filtro PA...
Ora in serie a questo filtro ci mettiamo un'altro bel filtro a 6dB, questa volta un passa basso(L in serie) con una frequenza di taglio molto alta(come riferimento ho preso i 35 Khz) in modo da nn toccare la parte di emissione alta del Tw....
Come sappiamo ogni induttanza ha una sua Reattanza Induttiva che aumenta con l'aumentare della frequenza... Quindi ciò cosa comporta ?
Comporta che man mano che la frequenza aumenta l'induttanza, "genera" una resistenza direttamente proporzionale alla frequenza del segnale, resistenza che si traduce in attenuazione per il nostro Tw...

Riassumendo...a cosa può servire ???
Penso che possa servire per correggere l'emissione alta di compontenti troppo squillanti o cmq per qualsiasi compontente che ha bisogno di una attenuazione ma nn su tutta la gamma di frequenza...

Ora tutto questo è a livello teorico quindi nn sparatemi addosso...
Voi che dite ??? E' fattibile la cosa ???

Ps. Il tutto è stato cmq già simulato al computer quindi diciamo che ci sono delle piccole basi su cui appoggiarsi...
Rispondi

#2
fantascienza...[Wink]
Rispondi

#3
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget

fantascienza...[Wink]


Xkè ???
Parliamo dal punto di vista elettrico... Nn acustico
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  condensatore variabile per supertweeter brethce 2 1.717 10-11-2010, 23:17
Ultimo messaggio: luisa

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.