Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Protezione Altoparlanti??
#1
Volevo chiedere se era possibile, visto che questo cosa lo visto cu un sub della boston acustic, mettere un fusibile come qualli da macchina sui cavi di potenza dell' altoparlante in modo che salti oltrepassato la potenza che l'altoparlante richiede.
Se si, se ho un sub doppia bobina e ciascuna di essa fa 500wattrms/1000max da quanto deve essere di amperaggio il fusibile?
Grazie
Rispondi

#2
ma... a che pro metteresti il fusibile????

dovresti metterlo sulla corrente che dai agli ampli, ma rischi che ti saltino anke pompando troppo....

cioè, non è una soluzione secondo me! ! ! !è una soluzione solo per i picchi ma non per il fatto che manchi o meno la corrente!
Rispondi

#3
per la protezione dell altoparlante....non penso che ti piacerebbe vedere un bel subwoofer saltare...i fusibili sull ampli saltano se cè un cortcircuito tra i fili della ampli o quelli dell ap ma nn se pompa troppo rispetto all sub che cè.

Ho visto che esistono dei affarini apposta, chiamati PTC ma nn so quale prendere di amperaggio: cè ne sono da 0,5 0,8 1 1,5 e 1,7 A.

Per il mio sub quale andrebbe bene??
Rispondi

#4
secondo me te hai una concezione un pò sbagliata di potenze watt fusibili ecc...

te pensa che io do quasi un kw ad un sub che ne reggie 300 e nn fa un piega... gli ap si rompono solo se distorgono...capito??
Rispondi

#5
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br />secondo me te hai una concezione un pò sbagliata di potenze watt fusibili ecc...

te pensa che io do quasi un kw ad un sub che ne reggie 300 e nn fa un piega... gli ap si rompono solo se distorgono...capito??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Insomma....ci può stare entro certi limiti...
Ma se ad un sub che regge 100 W ne dai 500 anche indistorti.... bè la bobina nn durerebbe più di tanto [:p]
Rispondi

#6
per "proteggere" gli altoparlanti, si deve lavorare bene con i guadagni...e non esagerare troppo con il volume se gli ampli sono sovradimensionati rispetto ai driver che andranno a pilotare...
questa del fusibile mai sentita...
Rispondi

#7
quoto....
te devi cercare di non tenere tutti i componenti tirati per il collo (quindi lavorare con i guadadni, ed i volumi), usare cavi adeguti, ed avere finali che mandino dei segnali puliti e precisi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  Amplificatore in protezione aggiungendo batteria Pablito89 8 2.144 25-05-2021, 13:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  profondita altoparlanti anteriori bgimmy83 5 1.322 24-05-2021, 14:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  giuntare cavi altoparlanti Marcovnc 5 2.151 23-05-2021, 18:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.