Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alimentazione continua su autoradio
#1
ciao a tutti.
Finalmente tra un pò inizio l'installazione del mio impianto.
grazie al vostro aiuto sono riuscito a comporre quest'ensamble [:p][:p][:p]

autoradio blupunkt vancouver
kit morel tempo 6
audison vr 209

Purtroppo l'autoradio ce l'avevo già e quindi non l'ho scelto io. [V][V]
javascript:insertsmilie('[V]')
Disapprovazione [V]
Il mio problema è che l'autoradio si accende solo con la chiave girata nel quadro.
Un installatore mi ha detto che l'autoradio ha già l'alimentazione continua e che basta che collego il filo giallo (che dovrebbe essere come un remote per l'ampli), che dovrebbe essere collegato al blocchetto d'accensione, al cavo di alimentazione continua.

I miei sono solo presupposti perchè ancora non ho trovato le chiavi per estrarre l'autoradio.

Secondo voi va bene così?

Un'altra cosa: è vero che ci sono delle autoradio che assorbono corrente anche se sono spente? Quest'installatore mi ha detto di controllare il loro assorbimento altrimenti rischio di scaricare la batteria se alimentata in modo continuo (come vorrei fare io)
Rispondi

#2
non conoscendo quale AR hai di serie, non è possibile rispondere, anche se a rigor di logica, non dovrebbe cambiare nulla; se infatti la tua AR nn avesse 12V continua presente, non potrebbe conservare le memorizzazioni.

e per l'alimentazione delle meccanica, ottica e sinto, sfrutta un'altra alimentazione separata, che si attiva a parte, quando la accendi (che sia sottoquadro, o meno, non importa).

in merito alla possibilità di alimentarla senza sottochiave, la risposta è sì; ma ovviamente va estratta per intercettare la connessione sottochiave, da scollegare al connettore dell'auto, e da ponticellare sulla +12V diretta che arriva dalla scatola fusibili dedicata alla autoradio.
Rispondi

#3
E chi è che ti ha detto che una radio spenta ti scarica la batteria ???
E' come dire che una macchina spenta consuma benzina.....
Che ci sia un minimo assorbimento ok ci può stare, anche se mi pare strano, ma che si scarichi addirittura la batteria bè, questo proprio no [Big Grin]
Rispondi

#4
dietro dovrebbero arrivare due fili, uno giallo ed uno rosso.
uno rappresenta la linea continua, e l' altro il blocchetto chiave...trovali, scopri quale fa cosa, e poi ti regoli...
con la linea del blocchetto chiave puoi avere due funzionamenti (dipende dalla macchina):
1. chiave su off e radio accesa, che si spegne solo ad estrazione della chiave
2. posizione off e si stacca tutto
Rispondi

#5
L'autoradio è una blaupunkt VANCOUVER CD 35
è collegata in modo tale che si accende solo con la chiave, del quadro, girata.
Io avevo intenzione di fare come ha proposto maxtarget, ma quest'installatore (tra l'altro a Roma abbastanza quotato) mi ha messo la pulce nell'orecchio e quindi prima di fare qualche c.... ho chiesto il vostro parere.

A proposito li ho comprato i cavi: 5 m. alimentazione, 2 m. massa, 1 portafusibili, 2 fusibili da 40A = 30 euro.
Ci sono rimasto un pò male [B)] non pensavo.................[V]

Rispondi

#6
e ti è andata anche bene ti dico![Big Grin]non ti dico i prezzi che ci sono qui se no ti metti le mani nei capelli![Big Grin][Big Grin]
a parte questo sei riuscito a risolvere il problema della radio? anche la mia rimane "accesa" ma non mi ha mai dato nessun problema soprattutto d inverno che qui scende anche a -10/-15 e che x la batteria non è il massimo[Big Grin]quindi vai tranquillo![Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#7
x la radio appunto basta che colleghi insieme il cavo giallo e quello rosso e li attacchi tutti e 2 a quello rosso che ti "esce" dalla macchina x intenderci..[Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#8
vai tranquillo, che la radio spenta, ma cablata giusta (col cavo memory per capirci) assorbe forse quanto il led della tv quando è spenta....

per la spesa.... o hai acquistato dei cavi un po' piccini (per massa ed alimentazione), o ti è andata moooolto bene!!!! [Wink]
Rispondi

#9
<font face="Comic Sans MS">I cavi sono dell'Audison 10 awg praticamente 2 euro a mt.
Grazie Michelangelo credo di aver capito.

Un'altra domanda l'ampli (il Vr209) ha il (+) e (-)
il <font color="red"></font id="red">+ va al positivo della batteria, mentre il nero lo collego a massa al telaio, oppure va collegato al meno della batteria[:I]?</font id="Comic Sans MS"> (forse sono la stessa cosa)
Vi chiedo questo perchè chi mi ha venduto l'ampli mi ha detto che aveva collegato a massa solo il telaio dell'ampli[:79]
Rispondi

#10
10 awg ????
troppo piccoli [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.