Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frequenza del reflex
#1
Secondo voi, allontanare di molto (40Hz) la frequenza di risonanza del cono e la frequenza dell'accordo reflex può essere dannoso?
nel senso, sapete se c'è qualche regola da rispettare?
io ho un cono che ha Fs a 67 Hz, ma il reflex della cassa vorrei darglielo intorno ai 100Hz cosi che abbia piu "pacca", visto che tanto le frequenza minori ci pensa il sub..solo che non ricordo se queso può essere dannoso, mi sembra di aver letto da qualche parte che la frequenza reflex non si deve alontanare piu del 3/4% dalla frequenza di risonanza del cono.. ma non vorrei ricordare male.

sapete se si può fare?


ciao a tutti!
Rispondi

#2
possibile che nessuno sappia rispondermi :°d
Rispondi

#3
no non è dannoso [Wink]
Rispondi

#4
Non è dannoso ma neppure utile, poichè la frequenza di accordo di un reflex dovrebbe iniziare da dove il woofer comincia a perdere efficienza (cioè poco prima della sua Fs). Nel tuo caso l'accordo dovrebbe stare tra i 70 e 60, pena un cattivo comportamento del tubo e la drastica perdita di efficienza dello stesso (cioè un minor spl).
Rispondi

#5
il fatto è che questa cassa che sto progettando, non dovrà andare tanto in basso con le frequenze, se mettessi il tubo accordato intorno alla giusta frequenza, ovvero come dicevi sui 60 70 avrei un incremento delle bassissime frequenze ma una perdita nella regione che piu mi interessa.

siccom voglio fare anche un sub da accoppiare a questa cassa, e gia il fatto che sarà messa vicino al muro le favorisce di molto le basse frequenze, se accordo il reflex pompando in basso .....butto giu i muri della casa :°D
Rispondi

#6
No, in questo modo non pompi esageratamente le bassissime, solo ottieni un corretto lavoro del carico; ma se vuoi "pompare" un pò sulle frequenze che danno "punch" (quelle tra gli 80 e i 150Hz) puoi usare un espediente: procurati un tubo di accordo di quelli telescopici (che hanno all'interno un tubo più piccolo che si può estrarre o meno) e giocaci una volta montato il sub, questo ticonsentirà di variare entro un 15 - 20% l'accordo e lo smorzamento del condotto, così potrai "cucire" il basso che preferisci.
Rispondi

#7

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200852610053_Immagine.JPG]<br /><font size="1"> 86,47 KB</font id="size1">

questa è la risposta del woofer nel box, senza crossover (rumore rosa a 60cm)
il volume l'ho tenuto basso per evitare il piu possibile riflessioni della camera (non potendo misurare in camera afona).

ora i due tubicini del reflex sono regolati sui 100 hz, prima li avevo provati anche sui 127..infatti si alzava maggiormente la cresta che roa vedi in quella frequenza, che è data proprio dalla caratteristica del cono.

vas: 5.361
qms 2.09
qes 0.48
qts 0.38
fs 67.48

il volume del box che ho fatto è di 3.2 Lt NETTI..quindi reali che il cono può sfuttare gia scremati il crossover il cono il tweeter etc..
Rispondi

#8
Che diametro hanno i woofer?
Rispondi

#9
in questo caso (grafico qui sopra e dati) è 1 wooferino solo da 5 pollici..
non ti convince il box?
Rispondi

#10
Scusa, nei dati sopra riportati non si evinceva il diametro del woofer.
5 pollici equivalgono a un woofer da 16 cm, un volume di 3,5 litri è troppo poco per farlo lavorare bene (per questo ottieni il rigonfiamento sul medio-basso) è un problema salire a 6 - 7 litri?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tubo Reflex Sbbarra 3 2.210 24-05-2021, 09:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Frequenza dai 100 ai 250 hz troppo enfatizzate tony088 6 2.262 25-05-2013, 19:17
Ultimo messaggio: marco206
  utilizzo dacron in cassa bass reflex tony088 6 4.483 28-01-2011, 04:40
Ultimo messaggio: tony088
  il condotto reflex Uzzino 6 2.272 13-06-2008, 20:28
Ultimo messaggio: Uzzino

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.