Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco aiuto per impianto su Marbella
#1
Ciao a tutti, vi saluto calorosamente!!! ho sempre splulciato il vostro forum però ora mi capita sotto le mani una macchina un po' particolare di grande livello affettivo, visto che è stata la mia prima auto e cerco qualche dritta per renderla il suono molto più fedele di quel che è.Le mie esigenze sono di suono che copre tutte le frequenze con qualità, non mi interessano gli unz-tunz, mi piace sentire cd nella mia marby quando vado all'uni, e voglio sentirla per bene con profondità e potenza ben miscelati(non SPL).
Premessa1: la macchina su cui esiste già qualcosa è una Seat Marbella.
Premessa2: Le foto non sono autentiche cercate di immaginare un po'.
------------------------------------------------------------------------
sorgente: Pioneer DEH-P 3600 da 4x50W picco 4x27W RMS; rimarrà quello
------------------------------------------------------------------------
frontale:nulla
[Immagine: marby_avvvanti686.jpg][/url]
----------------------------------------------------------------------
dietro:2 mid-woofer 3 vie coax Amstrad 10 cm da 80W picco...RMS non ci sta scritto
[Immagine: 2222222222222222222222222552.jpg.xs.jpg]
----------------------------------------------------------------------
bagagliaio: pianalone in legno multistrato di 3 cm di spessore con grigliette in ferro ricoperto tutto da moquette, sul quale sono montati 2 woofer da 16,5 cm della Majestic da 180W picco...RMS non ci sta scritto(nella foto c'è quello originale in plastica)
[Immagine: marby_pianalone510.jpg.xs.jpg]


finita la premessa ora vi chiedo::::::
Dato che ho addocchiato un kit 2 vie Coral EVK 130 sui 90-100€, avevo pensato di:

1)usare la radio senza ampli(in futuro ce lo metterò)
2)aggiungere avanti 2 tweeter(quelli della Coral del kit evk)
3)allargare il foro e sostituire i mid-woofer(quelli della Coral del kit evk).
4)temporaneamente lasciare i woofer da 16,5 cm della Majestic che mi rendono molto bene con i bassi (partono da 30 Hz quindi mi comprono bene i valori bassi) appena posso li cambio con altro Coral da 16,5.
5)stavo pensando che il crossover del kit è a 2 vie, ed a me ne servirebbe uno a 3 vie per far lavorare tweeter e mid-woofer dalla Coral + il woofer dalla Majestic.

Facendo 2 conti in watt
a disposizione ho ---> 4x27 = 108W RMS

poi il kit Coral se non erro ciuccia 100W RMS
le casse 180W di picco mmmh se faccio diviso 4 son 45W RMS

avrei 108 < 145 il mio impianto non andrebbe bene però c'è da dire che con il crossover le casse non sono sfruttate al 100% quindi potrebbe andar bene senza ampli o sbaglio?????


Accorrete numerosi grazie in anticipo per la risposta

Rispondi

#2
io non ho capito molto il discorso... cmq se vuoi un consiglio prenderei un bel kit 2vie con woofer da 16,5 sulle 80 euro ce il tdk600 di target(nuovo) costruirei due tasche in legno da mettere in portiera(non è difficile hai una portiera molto semplice...) e se vuoi ancora un miglior risultato prenderei un ampli usato anche da 45/50 wrms e li manderei con quello... sara tutta un altra musica... se vuoi fare il fronte posteriore togli il pianale e metti due coax gestite dall autoradio nelle tascheposteriori laterali... poi se vorrai il sub nel baule lo metterai...
Rispondi

#3
mi sembra un po' poco un impianto a 2 vie e soprattutto non mi fido dei componenti target.

Volevo optare per i Coral evo tweeter 48mm e mid-woofer da 130mm ai quali avrei affiancato dei woofer da 16,5 che ci sono già....e chiedevo se il sorgente ce la fa da solo o se serve per forza l'ampli tutto qua.

riepilogo:::::

A)sorgende mi eroga 108 Watt RMS
B)kit EVK che dice sul sito sia da 100 Watt RMS
C)2 woofer da 16,5 di 180 W picco (immagino siano 45 Watt RMS)

A ce la fa a pilotare B+C?
vorrei sapere poi quale ampli mi consigliate poi per riuscirci
Rispondi

#4
l'evo da te citato è un buon kit ma per pochi euro in + è meglio prendere il 160
togliti dalla testa di accostare componenti che nn centrano una mazza tra di loro
il 2 vie della target è cmq un discreto kit
in tutti e due i casi DEVI amplificare
i w erogati dall'ar nn serviranno a tanto (nn vanno guardati sl i w rms ma anche tutti gli altri parametri che devi saper interpretare a modo, primo fra tutti, in questo caso, la sensibilità)
fai le cose perbene
trova qlk occasione e credimi che nn te ne pentirai fidati[Wink]
altrimenti spendi soldi a cavolo e ottieni 1/10 di quello che potresti ottenere
se proprio nn vuoi amplificare prenditi un kit access di focal
ma secondo me fai meglio a prendere o il kit coral col 16.5 o il target (sempre cn woofer da 16) e affiancargli un'ampli tipo un vr 206 o anche qlcs di + economico
cmq otterrai SICURAMENTE un risultato migliore rispetto a quello che volevi fare tu
ciao
Rispondi

#5
illeone80 ha scritto:

mi sembra un po' poco un impianto a 2 vie e soprattutto non mi fido dei componenti target.

Volevo optare per i Coral evo tweeter 48mm e mid-woofer da 130mm ai quali avrei affiancato dei woofer da 16,5 che ci sono già....e chiedevo se il sorgente ce la fa da solo o se serve per forza l'ampli tutto qua.

riepilogo:::::

A)sorgende mi eroga 108 Watt RMS
B)kit EVK che dice sul sito sia da 100 Watt RMS
C)2 woofer da 16,5 di 180 W picco (immagino siano 45 Watt RMS)

A ce la fa a pilotare B+C?
vorrei sapere poi quale ampli mi consigliate poi per riuscirci
non affidarti ai valori dichiarati dalla sorgente saranno 12-13wrms a canale al massimo inoltre hanno livello di distorsione abb alto.
Il solo kit 2 vie è solo l inizio se nn ti soddisfa... almeno i soldi non saranno buttati!
inoltre perche nn ti fidi di target? la casa è sempre coral...
se vuoi altre alternative guarda i kit in casa ciare e focal serie access come diceva Pj.
E amplifica anche con un piccolo steg 45.2 o un audiosystem... ma almeno avrai un buon risultato!
Rispondi

#6
vabbe allora mi oriento verso qualcosa di più tangibile.

un sistema a 3 vie con amplificatore
tweeter qualsiasi diametro, midwoofer da 10 cm o al massimo 13 cm, woofer da 16.5 cm

se esiste un kit 3 vie con queste caratteristiche sarebbe meglio, comunque volevo un buon risultato non a buon mercato ma nemmeno da competizione
Rispondi

#7
il tre vie non è facile da tarare, per cominciare sarebbe meglio il due vie.... anche se il medio.... [Wink]

per esperienza diretta, perchè non prendi in considerazione il kit della TEC? tipo la serie SQ... bella fedeltà, costo assolutamente proporzionato alla resa, pilotato da un piccolo ampli (tipo un Audison).
Dietro la cappelliera che già hai, ma gestita con l' autoradio, ed a volume basso, ed un sub, pilotato da un ampli (per stare a prezzi ragionevoli un F2.300 di Audiosystem).

sarai intorno ai 500€ per tutto, inclusi i cavi. se sei paziente anche a meno...
Rispondi

#8
illeone80 ha scritto:

vabbe allora mi oriento verso qualcosa di più tangibile.

un sistema a 3 vie con amplificatore
tweeter qualsiasi diametro, midwoofer da 10 cm o al massimo 13 cm, woofer da 16.5 cm

se esiste un kit 3 vie con queste caratteristiche sarebbe meglio, comunque volevo un buon risultato non a buon mercato ma nemmeno da competizione



tangibile un tre vie nn lo è... se sei alle prime armi te lo sconsiglio... è molto piu diffice da tarare rispetto ad un due vie...

apparte che nn ci hai detto il tuo budget... io cmq sulla tua marbella ci mettere due buon 16 e un buon tw con crossover artigianali!
Rispondi

#9
raga mo lo impressionate!!!
dai componenti che ha proposto nn sembra avere il budget necessario per quello che dite voi
meglio un kit tranquillo a 2 vie cn crox della casa
+ un'amplificatorino per dargli un pò di birra
se ci si muove cn tranquillità cn 200 euro (anche meno) ci si riesce a fare tutto
Rispondi

#10
quindi mi sconsigliate un 3 vie avevo in mente di dedicare una cassa per alti una per medi ed una per bassi, e tra qualche mese aggiungerci il subwoofer..

comunque non sono proprio neofita ho già fatto il mio primo impianto tarando il 2 vie con taglio di crossover
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.