Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio amplificatore
#1
Allora io sono intenzionato ad acquistare un Coral PRF 260 da amplificare con uno Steg QM 120.2X. Voi mi avete detto che questo ampli va bene per il Coral PRF 260, mentre in giro ho sentito dire che bisogna sempre comprare un amplificatore meno potente del subwoofer, onde evitare di rompere il sub stesso, anche se a me sembra una cavolata. Voi che dite? Il Coral PRF 260 regge i 400 Watt RMS che lo Steg QM 120.2X gli manda in mono a 4 ohm? Tornando al montaggio dell'amplificatore, il connettore B+ va collegato al morsetto positivo della batteria, vicino alla quale va messo un fusibile, il connettore REM va collegato all'uscita dell'autoradio, solitamente al cavo blu/bianco, mentre il connettore GND va collegato al punto di massa o sulla carrozzeria. A questo punto attraverso un cavo devo collegare l'uscita mono dello Steg ai connettori del sub e infine mediante due prolunghe RCA collego i connettori dell'ampli alle uscite pre-amplificate per il sub dell'autoradio. I fili vanno fatti passare sotto la tappezzeria e bisogna comprare dei cavi molto buoni. Dico bene? Correggetemi se sbaglio...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#2
ciao mark quello che ti hanno detto non ha propio fondamento anzi..e ti spiego xche..1 l ampli presenta un gain da regolare chiaramente a seconda di quello che si vuole spingere 2 se l ampli è sotto dimensionato rispetto al sub rischi di "tirargli" il collo xche i watt che butta fuori sono tutti usati dal sub con conseguente stress dell ampli e con la conseguenza non da meno di scaldare come una bistecchiera;-) ok non è il tuo caso ma era x rendere l idea[8D]
x i collegamenti prendi una coppia di rca buoni li colleghi alla pre dell ar e la porti fino all ampli che metterai in mono appunto la terra la colleghi al telaio (cerca di farla il piu corto possibile) l alimtazione se non hai uno sdoppiatore di corrente al quale hai ataccati altri ampli prendi un bel cavo magari un 2;0 awg x stare tranquilli fai uno spezzone di una 30 di cm dalla batteria metti il fusibile di testa leggermente piu grande (circa 10% della somma dei/del fusibile dell/degli ampli)poi porti nel baule il cavo fino all ampli e/o distributore di corrente con relativi fusibili e via! e il remote fai una prolunga fino al baule e lo attacchi alrem dell' ampli[Wink] capi?
spero di esserti stato d aiuto!
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#3
Ok, non ero io a dirlo, perchè in realtà io sapevo che l'amplificatore non deve essere meno potente del sub altrimenti si rischia di surriscaldarlo. Comunque per il resto ho capito come collegare i cavi. Un ultima cosa, se poi voglio collegare un altro amplificatore 2 canali per amplificare il kit 2 vie che monterò nelle portiere davanti, devo comprare uno sdoppiatore di corrente, e poi il cavo REM dove lo vado a collegare, visto che già è stato collegato un'amplificatore al cavo REM dell'autoradio?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#4
ciao
se vuoi montare un altro amplificatore dovrai comprare,come hai detto tu giustamente,uno sdoppiatore di corrente e stendere un altro cavo rca dalla radio al nuovo amply (la tua radio quante uscite rca ha?)
per il remote basta che prendi il segnale da quello che hai gia steso,in pratica ti "allacci" al cavo che hai gia messo giu x questo scopo
spero di esserti stato di aiuto[Smile]
Rispondi

#5
Si, ok, ho capito. La mia autoradio ha 2 uscite pre-amplificate, quindi posso tranquillamente montarci 2 amplificatori.
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#6
oppure monti uno sdoppiatore a y perdi un po di qualita..[Smile]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#7
in generale voi dove acquistate la cavetteria?
Rispondi

#8
non è la sezione adeguata fiore..
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#9
si scusate...ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  parametri amplificatore Alpine mono ?? ChiantiTuning 5 2.351 25-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come settare l amplificatore per il mio sub? Loris874 6 1.756 25-05-2021, 14:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi montaggio autoradio su fiat punto.. aeroxr1 2 1.688 25-05-2021, 13:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore in protezione aggiungendo batteria Pablito89 8 2.144 25-05-2021, 13:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio del suono a meta' volume,con amplificatore ChiantiTuning 6 2.156 25-05-2021, 12:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.