Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insonorizzare sportelli, bitume liquido
#1
Ciao a tutti[Smile][Smile],avrei la necessità di insonorizzare gli sportelli anteriori della mia seat ibiza 1.4 tdi 2004-2005 e mi hanno detto di utilizzare i sequenti componenti:

1)Mettere nello Sportello interno e nel lamierino dei fogli di bitume da 3mm ;
2)Nel Pannello di plastica mettere del damping in pasta;
3)Poi mettere tra il lamierino e il pannello in plastica del fonoassorbente morbido.

Ho visto sul web che al posto di mettere nel pannello di plastica il damping in pasta, alcuni lo hanno trattato con del bitume liquido da pennellare direttamente sul pannello interno. Voi che mi consigliate e che componenti di che marca per un insonorizzazione seria[Smile][Smile]? Qualcuno potrebbe in caso fornirmi materiale? Aiutatemi per favore

Grazie anticipatamente a tutti...[Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#2
bitume liquido?? non posso crederci, ma che consigli danno???

c'è un tutorial nel forum, dagli una occhiata.


ciao!
Rispondi

#3
si infatti avevo dei dubbi sul bitume liquido.
Ho visto sul forum il discorso di come insonorizzare la portiera, ma non dice nulla di come insonorizzare la cartella. Andrebbe ugualmente trattata con la pasta brax?Questa pasta brax si applica con le mani o con pennello? Chi mi potrebbe fornire questa pasta e che quantità cioè 2 o 5 kg mi consigliate per i due sportelli anteriori?
Rispondi

#4
una buona insonorizzazione, la più comune (almeno su questo forum), è di applicare il butyflex sia sulla lamiera che nella parte interna della cartella chiudendo tutti i fori e poi spalmare con un pennello la pasta brax.

chi puo fornire questi materiali? un uomo che ha ben 8 lustri!! però non li sente... [|)]
Rispondi

#5
la cartella io l'ho trattata con la pasta brax... ma secondo me non ce n'è bisogno soprattutto se chiudi i fori dello sportello!

hai bisogno magari di una buona dose di fonoassorbente sulla cartella nel caso hai mille vibrazioni da togliere!
Rispondi

#6
Con il bitume liquido rendi solamente la superficie non riflettente, ma sicuramente non raggiungi lo scopo che si deve ottenere.
Come hanno già detto la migliore insonorizzazione si fa con dei fogli di alluminio con gomma butilica adesiva e sopra uno strato di pasta brax oppure un insonorizzante non riflettente!
Rispondi

#7
per bitume liquido forse intendevano il comune antirombo, per quello che costa (2,5kg € 10.00) è eccezzionale, con 2 strati la lamiera diventa cemento ed è un ottimo fonoassorbente.
lo uso anch'io e mi sento di consigliarlo se nn si vuole spendere una fortuna, sicuramente la brax o altri prodotti più specifici sn superiori come resa ma nn credo che siamo tanto lontani...
unico neo è la puzza che fa per giorni, dopo 3 giorni inizia a sparire...

se può interessare io l'ho usato insieme al dynamat extreme (perchè già l'avevo, ma avrei ripiegato su qualcosa di più economico) ed ho migliorato incredibilmente l'acustica, e parlo della cartella in plastica...
successivamente ho trattato la lamiera interna cn 2 strati e il risultato è stato ottimo; in futuro tratterò la lamiera più esterna cn butyflex e 2 strati di antirombo, e avrò speso molto meno che con altri prodotti specifici...
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
Rispondi

#8
Solo antirombo non ti fa scendere la fs della portiera, e soprattutto non irrigidisce!
Ti ci vuole Dynamat/butyflex uno o due strati e poi puoi mettere l'antirombo, da solo è praticamente sprecato!
Rispondi

#9
airjetline ha scritto:

Solo antirombo non ti fa scendere la fs della portiera, e soprattutto non irrigidisce!
Ti ci vuole Dynamat/butyflex uno o due strati e poi puoi mettere l'antirombo, da solo è praticamente sprecato!


ben detto.
Rispondi

#10
mah, sarà che il mio è particolare [Big Grin]
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  insonorizzare portiere teo 25 5.356 24-05-2021, 14:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  INSONORIZZARE TETTO luisa 4 1.711 26-10-2010, 05:33
Ultimo messaggio: mdbpalermo
  Come insonorizzare pianale- pannello fiat punto 1 s4v1o 28 7.485 30-06-2010, 01:26
Ultimo messaggio: simo.ma

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.