Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domandina banale.... e un piccolo consiglio...
#1
ciao a tutti... premetto che sono nuovo... negli ultimi giorni mi sono letto quasi tutti gli argomenti del forum.... per farmi una cultura...ora avrei una piccola domandina... forse banale.... per costruire la cassa di un sub... il buco dove verrà montato il sub cm lo posso fare??? per tagliarlo bene...
un'altra cosa... vi chiedo un piccolo parere..... io ho un audio design da 200 mm con potenza max di 280W...
è un 4 ohms
Re 3.60
fs 33.89
qms 2.98
qes 0.51
qts 0.44
x-max +/- 7mm
vas 30.42
usando qualche programma per il calcolo della cassa.... avevo trovato che devo fare una cassa da 33 litri... in reflex con frequenza di accordo di 31 hertz con il reflex di diametro di 5 cm e lungo 14.... è giusto??? datemi un consiglio.... grazie in anticipo...ciao
Rispondi

#2
nn c'e nessuno che sa darmi una risposta???
Rispondi

#3
se hai usato un programma per il calcolo del box, è giusto...
domani vedo di ricalcolartelo io...
tieni comunque presente che questi programmi ti danno una base su cui lavorare, poi l' orecchio è tutt' altra cosa... un telone non suonerà come un gommone....

detto ciò, come puoi tagliare? con calma e pazienza con un seghetto alternativo, e poi una limata.
Però fatti prima un disegno, una traccia.
Rispondi

#4
ah ok.... infatti.... pensavo ci fosse un modo particolare per fare dei fori tondi.... a me sconosciuto... infatti mi meravigliavo di come venivano fatti certi fori.... di foto che ho visto qui nel forum che erano perfetti... se mi dici cosi allora ok.... tutto perfetto.... per la cassa ok... volevo solo sapere se era una cosa giusta... si ho usato bass pc cm programma...e un paio di altri programmi sia in rete che nn.... ma essendo il primo progetto che faccio volevo vedere se era giusto... grazie mille....
Rispondi

#5
se tutti ti dicono la stessa cosa, procedi!!!
Hey, ma sei di Treviso???????
Io Portogruaro.... qua, se non ci si incontra, mi inc***o!!!!!!

Procedi con quel box, ma tieni resente che poi dovrai lavorare di orecchio per finire l' accordatura, portare avanti il suono del sub, etc....

Evita il negozio ... Sound
Piuttosto spostati verso Blessaglia, e chiedi di Gianluca... [Wink]
Rispondi

#6
grazie mille.... la cassa l'ho fatta.... bellissima.... e funziona anche molto bene.... tranne un problemino con il sub... sottolineo cmq che è un impianto per casa.... l'ho tirato un po e l'ampli ora mi fa brutti scherzi.... prima faceva un suono lineare continuo.... che cambiava frequenza se giravo la manopola della frequenza del crossower.... ora invece il sub funziona solo se il crossower lo setto a 180... se lo sbasso si spegne.... e se alzo il volume dell'ampli a piu di un quarto.... si spegne di nuovo.... boh.... domandina.... l'ampli è a scheda... io ho fatto un buco su una facciata del sub... e l'ho messo dentro.... devo darci uno spazio per l'aria??? faccio delle foto per farvi capire...

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2009117214724_ampli1.JPG]<br /><font size="1"> 72,32&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2009117214742_ampli2.JPG]<br /><font size="1"> 63,17&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2009117214755_ampli3.JPG]<br /><font size="1"> 55,97&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#7
grazie mille.... la cassa l'ho fatta.... bellissima.... e funziona anche molto bene.... tranne un problemino con il sub... sottolineo cmq che è un impianto per casa.... l'ho tirato un po e l'ampli ora mi fa brutti scherzi.... prima faceva un suono lineare continuo.... che cambiava frequenza se giravo la manopola della frequenza del crossower.... ora invece il sub funziona solo se il crossower lo setto a 180... se lo sbasso si spegne.... e se alzo il volume dell'ampli a piu di un quarto.... si spegne di nuovo.... boh.... domandina.... l'ampli è a scheda... io ho fatto un buco su una facciata del sub... e l'ho messo dentro.... devo darci uno spazio per l'aria??? faccio delle foto per farvi capire...
Rispondi

#8
verificato che l'impedenza del sub sia stabile con quella dell'amplificatore???

ps. quanti litri sono? a quanto hai accordato?
Rispondi

#9
si sono tutti e due a 4 ohms.... la cassa è da 33 litri... piu uno spazio a parte completamente isolato per l'amplificatore... la frequenza di accordo... in che senso... xke il reflex l'ho fatto in modo da accordarlo a 31 hertz.... cm mi è stato detto dal programma... poi sull'ampli c'e la frequenza del crossower... e quella l'ho messa a 40 che è il minimo....
Rispondi

#10
sei sicuro che siano 33 litri??? mi sembrano di piu!! bo sarà un effetto della foto!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio assorbimento ampli Sergigno 17 3.857 25-05-2021, 17:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impedenza mauro998 3 1.066 25-05-2021, 15:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  piccolo scoppiettio tw tipozza 7 1.956 25-05-2021, 03:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio Configurazione impianto sq megav100 7 2.022 24-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.