Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciare
#21
premesso che l'altoparlante non l'ho mai ne provato ne ascoltato, l'accordo molte volte è dato per salvare la vita all'altoparlante.

ricordiamoci cosa avviene alla frequenza di accordo...

basta pensare che i teloni vengono accordati bassi, e ci sara un perche..
Si, ok, se però un'altoparlante è accordato a 43 Hz, mi sembra strano che non renda sotto i 70/60 Hz...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#22
ho riprovato a simulare, anche seguendo il progetto ciare con accordo a 43Hz mi risulta una F-3 sui 70Hz, da ciò sembra che questo cono non sia molto adatto a fare da sub..
Però il grafico della risposta nel progetto ciare la pensa diversamente da me, infatti guardandolo la F-3 sembra attorno ai 50Hz, può darsi che mi sfugge qualcosa, boh Smile
Rispondi

#23
Mark ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">premesso che l'altoparlante non l'ho mai ne provato ne ascoltato, l'accordo molte volte è dato per salvare la vita all'altoparlante.

ricordiamoci cosa avviene alla frequenza di accordo...

basta pensare che i teloni vengono accordati bassi, e ci sara un perche..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si, ok, se però un'altoparlante è accordato a 43 Hz, mi sembra strano che non renda sotto i 70/60 Hz...

infatti non ho detto questo, dico solo che non per forza un cono accordato a 40hz da il meglio di se meccanicamente parlando a quelle frequenze...[|)]








Rispondi

#24
infatti non ho detto questo, dico solo che non per forza un cono accordato a 40hz da il meglio di se meccanicamente parlando a quelle frequenze...
Si, ok, siamo d'accordo su questo [Big Grin]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#25
PuntoArancio ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fiore90 ha scritto:

scusa puntoarancio nn avevo notato il tono sarcastico...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no problem, scusa anche la mia risposta, ma preferisco che mi si dica cretino piuttosto che poco affidabile.
Cmq simulando il CW250C mi sembra che non renda sotto i 60/70Hz nè in chiusa nè in reflex, poi non so se in pratica questa cosa è valida..


non lo è affatto.

se usate i simulatori (del kaiser) scaricabili, non aspettatevi miracoli, gente.
Rispondi

#26
quel wf va accordato a circa 45-50 hz, in cassa da 35-40 lt coibentata con fonoassorbente su tutte le pareti laterali; tubo da 120mm di diam. e lungo circa 17-23 cm (lunghezza da stabilire poi con esatta precisione in abitacolo, ascoltandolo), per limitare turbolenze e abbassare la velocità dell'aria.
Rispondi

#27
marcotuning206spl ha scritto:


basta pensare che i teloni vengono accordati bassi, e ci sara un perche..[|)]

Anche se cmq avevo sentito dire che non hanno questa gran discesa i teloni..O mi sbaglio?
Rispondi

#28
maxtarget ha scritto:

quel wf va accordato a circa 45-50 hz, in cassa da 35-40 lt coibentata con fonoassorbente su tutte le pareti laterali; tubo da 120mm di diam. e lungo circa 17-23 cm (lunghezza da stabilire poi con esatta precisione in abitacolo, ascoltandolo), per limitare turbolenze e abbassare la velocità dell'aria.

si così già va meglio, anche se in basso la risposta cala a picco, ma se lo consigli vuol dire che all'ascolto andrà bene Smile

Resta il fatto che il progetto ciare non quadra proprio..
Rispondi

#29
A80S83 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcotuning206spl ha scritto:


basta pensare che i teloni vengono accordati bassi, e ci sara un perche..[|)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche se cmq avevo sentito dire che non hanno questa gran discesa i teloni..O mi sbaglio?

ti sbagli.

scendono, altrochè.

l'estensione di un driver non è data dal tipo di sospensione, ma dal progetto elettromeccanico con il quale è realizzato.

la convinzione che i tela non scendano è erroneamente nata da un errore installativo fondamentale.

per scendere, e per esprimersi come sanno fare, necessitano di parecchi litri. troppo spesso, vengono sottolitrati.
Rispondi

#30
PuntoArancio ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:

quel wf va accordato a circa 45-50 hz, in cassa da 35-40 lt coibentata con fonoassorbente su tutte le pareti laterali; tubo da 120mm di diam. e lungo circa 17-23 cm (lunghezza da stabilire poi con esatta precisione in abitacolo, ascoltandolo), per limitare turbolenze e abbassare la velocità dell'aria.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si così già va meglio, anche se in basso la risposta cala a picco, ma se lo consigli vuol dire che all'ascolto andrà bene Smile

Resta il fatto che il progetto ciare non quadra proprio..


non cala così a picco, nel contesto reale. ovviamente non possiamo pretendere un estensione all'infrasonico, ma se si tiene in considerazione il suo costo, il suo diametro, e il contesto in cui lo andiamo ad inserire, va più che bene.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CM 161 ciare Arioste 9 2.584 26-05-2021, 14:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CIARE CW175 - Info e progetti Wishmaster 7 3.722 26-05-2021, 12:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz SV 165 Spl Show o Ciare CM161? SmartMelody 15 15.224 26-05-2021, 09:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare PM 250 El3ctro 2 1.385 26-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz Ciare o Impact privilege82 32 11.085 25-05-2021, 22:41
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.