Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come scegliere un ampli??
#1
Ciao, sono nuovo e decisamente ignorantello...
Vi volevo chiedere, visto che è da settimane ormai che giro disperatamente alla cieca su internet, yahoo answers, guide varie e forum, senza trovare risposte decise e unidirezionali: come posso scegliere un amplificatore che sfrutti al massimo le casse che ho??

Tipo ho letto di gente, che sembra si spacci per esperta, che sostiene che l'amplificatore debba essere preso di un wattaggio rms + alto di quello degli altoparlanti e chi invece sostiene fermamente il contrario dicendo che in caso contrario gli altoparlanti potrebbero facilmente distruggersi, e chi ancora invece è convinto che il wattaggio rms debba essere lo stesso di quello degli altoparlanti.
Capisco ovviamente che ci sono tanti altri parametri importanti nella scelta dell'amplificatore da tenere a bada, come la sensibilità, l'impedenza, il numero dei canali... Ma per i watt, come mi devo regolare??
E capisco anche che per voi tutto ciò può suonare [Big Grin] assurdo, ma vi prego fatemi capire come posso scegliere da me!!
Rispondi

#2
c'è un problema di fondo... i watt non vogliono dire niente!!!
il problema è che i watt dichiarati dalla casa produttrice dell'almpli spesso sono sopradichiarati, a volte sottodichiarati, a volte reali...!!!
questa è un po' una fregatura per chi non è almeno un po' informato...
ti dico, in linea teorica, se i watt sono reali l'ideale sarbbe far lavorare l'amplificatore in zona lineare, quindi un buon 20% più potente non fa male... però il discorso cade sia per il motivo suddetto, ma anche per altri mille fattori che posso essere impedenza di lavoro, canali, fattore di smorzamento, thd, rapporto s/n...ma anche gusti musicali, sorgente, budget influiscono notevolmente sulla scelta.
se mi dici che ti servono 200 rms x 2 e vuoi spendere 50€... lascia stare, anche se marchi come shark o boss te li dichiarano non aspettarteli. insomma ti conviene dare un po' di info su come dovrai impiegare questo ampli e poi farti consigliare...
Rispondi

#3
e vabbè allora ci rinuncio e mi affido a voi [Big Grin]
Devo solo alimentare il kit TDK600:
TECHNICAL DATA:
nominal impedance (Zn): 4 ohm
max power (Pm): 240 watt
nominal power (Pn): 120 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 90 dB
freq. range (BW): 50÷20000 Hz
http://www.targetaudio.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=541&category=29

Grazie tante [Smile]
Rispondi

#4
budget???
usato o nuovo ??
Rispondi

#5
ciao ste87, sono lo stesso della sezione consigli per gli acquisti, abbiamo parlato di là e mi avete consigliato le tdk 600 e le ho prese.
Volevo capire adesso come scegliere + o - da me un ampli, perchè l'audison vr206 che mi avevi consigliato non riesco più a trovarlo in giro, e quindi volevo capire come scegliere qualcosa di simile da me in base a quello che trovo. Ma adesso mi pare davvero impossibile dopo la delucidazione di roberto, e non so che prendere...
mi devo spostare di nuovo in consigli per gli acquisti?
Rispondi

#6
Sarebbe meglio....
Posta anche il budget che hai a disposizione che qualcosa di buono lo troviamo senz'altro [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.