Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli causa dei bump ma risulta perfetto
#1
Ciao a tutti!
ho un problema sull'impianto praticamente da sempre.. il problema riguarda dei bump presenti allo spegnimento dello stereo, al cambio traccia del cd, all'azzeramento dl volume dall'autoradio..
volevo fare un circuito anti bump ma poi mi è stato detto che da questi sintomi che ho forse ho problemi alle piste massa dello stereo..
invece son quasi sicuro che non è così perchè prima di questa 9835 usata ero andato a provare una 9886 nuova e c'era lo stesso problema..
l'istallatore aveva fatto un po di prove mettendo a massa gli rca (da quanto ho capito) ma niente..
può essere l'ampli o la disposizione dei cavi lungo l'auto?
riguardo i cavi ho notato che gli rca (1 audison l'altro phonocar) basta corrano per neanche mezzo metro accanto a quelli di alimentazione e campare il ronzio motore.. è possibile basti così poco??
grazie
Rispondi

#2
Se non sono sulla radio, sono sul pre del finale. ma hai sicuramente problemi di massa sui pre.

Te lo ripeto anche qua: con un antibump non risolvi; il circuito di ritardo, seve a sincronizzare l'accensione o lo spegnimento del finale, proprio per evitare il bump. ma una volta acceso, non devi avere disturbi come quelli che segnali; quelli sono legati ai circuiti di masse sul segnale.
Rispondi

#3
beh se i sintomi sono proprio inequivocabili ok..
e immagino non sia una riparazione semplice..
se qualcuno conosce un onesto e bravo riparatore nei paraggi me lo dica!
Rispondi

#4
prima di pensare alla riparazione, accertati di capire quale è la fonte.

ti occorre semplicemente provare il finale su un banco.

e lo stesso dicasi per la sorgente.

trovato il problema, si pensa alla cura.
Rispondi

#5
non ho idea di come provarlo su un banco perchè mi manca alimentatore e cavi..
comunque l'autoradio l'escluderei perchè appunto lo stesso problema si è presentato con una nuova.
ero convinto fosse l'rca del FA perchè si è un po sfilato il cavo dal terminale ma visto che il problema si sente anche dal sub che ha un rca perfetto.. niente a meno che un canale possa influenzare l'altro ma in teoria sia positivo che negativo sono ben tenuti separati no? [Wink]

quindi rimane il finale e l'unica idea che mi è venuta in mente è provare ad attacargli la mia ex sorgente con un cavo alimentazione volante (spero vada bene un cavo tipo prolunga da casa)..

comunque tanto per creare ancora più mistero mi ricordo che con la configurazione precedente (clarion + vr209evo) si sentiva la meccanica cd e avevo risolto con il disaccopiatore di masse phonocar..
Rispondi

#6
ho fatto un po di ''cerca'' e ok sembra che il problema di piste massa saltate sia molto comune..
Da quel che ho capito devo aprire il finale e verificare con un tester la continuità di segnale (resistenza a zero) lungo le piste degli rca d'ingresso e nell'rca la massa è il polo esterno.. tutto giusto?
Rispondi

#7
scusa max ma per prova su banco intendevi aprire l'ampli e controllare col tester o intendevi mettere l'ampli su un tavolo con una sorgente una batteria e un altoparlante?
Rispondi

#8
comunque aggiungo foto dell'ampli..


Immagine:
[Immagine: 20093921439_IMG_1427.JPG]
257,1 KB

Immagine:
[Immagine: 200939214340_IMG_1429.JPG]
185,87 KB

Immagine:
[Immagine: 20093921444_IMG_1431.JPG]
295,53 KB

Immagine:
[Immagine: 200939214425_IMG_1433.JPG]
273,33 KB
Rispondi

#9
non capisco quei segni col pennarello.. il puntino blu sul condensatore e il verde e rosso sui transitor.. qualche idea?
Rispondi

#10
max ti consigliava il banco inteso come banco di prova....
visto che sei della mia zona ti consiglierei un salto dal mio installatore (Portogruaro)...
contattami in privato e ci andiamo assieme....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.